Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Stampa la Pagina - Comunicato Stampa su targhe alterne in Emilia Romagna

Forum Motociclisti Inc...olumi

Spazio aperto alla sicurezza => Le vostre esperienze => Topic iniziato da: Gattostanco su 30 Luglio 2003, 09:46:57



Titolo: Comunicato Stampa su targhe alterne in Emilia Romagna
Post di: Gattostanco su 30 Luglio 2003, 09:46:57
Lo sto spedendo a giornali, forum, portali web... chi lo vuole ulteriormente divulgare... ha il mio ringraziamento anticipato :-)
----------------------------------------------------------

Operazione "Liberiamo l'aria" e utilizzo delle "due ruote":
l'incompetenza al potere

Come al solito vince la par condicio dell'incompetenza. Se il Governo si dibatte in opinabili estemporanee stravaganze che modificheranno il nostro Codice della Strada (luci accese o spente? 150 all'ora ma dove? patente a punti… togli, taglia, incrementa… chi perde i punti se il proprietario del veicolo non ha la patente e non viene fermato il conducente?) senza fare nulla per aumentare il personale della Polstrada e quindi i veri controlli utili, quelli sui comportamenti di chi guida, ecco le trovate della Regione Emilia Romagna in tema di "targhe alterne".

L'utilizzo di moto e ciclomotori rende sicuramente più fluido il traffico. Annulla il tempo di attesa e di inutile circolazione alla ricerca di un parcheggio, snellendo le code. Un elevato utilizzo delle due ruote, quindi, riduce sostanzialmente il numero degli autoveicoli contemporaneamente sulle strade, garantendo minor tempo di percorrenza e riduzione dell'inquinamento complessivo.

L’utilizzo delle due ruote va incentivato, non penalizzato. Un esempio in tal senso si ha nelle rigide misure anti-traffico e anti-smog della Città di Londra: per ridurre l’utilizzo degli autoveicoli privati è stato istituito un costoso ticket. Da tale ticket sono stati esclusi tutti i veicoli a due ruote, proprio in funzione di incentivo all’utilizzo di tali mezzi.

Si deve infatti considerare che una limitazione alla circolazione di moto e ciclomotori comporta, ovviamente, l’effetto di riportare i loro utilizzatori abituali all’uso dell’automobile, con maggiori consumi di carburante, maggior ingombro delle strade e tempi di percorrenza (e di funzionamento del motore) più lunghi.

Il nuovo "Accordo di programma" della Regione Emilia Romagna, che introdurrà le targhe alterne ed i divieti di circolazione, ancora una volta non distingue tra auto e moto.
Anzi. Se con tre persone a bordo un'auto potrà circolare in barba al numero di targa (i nonni sono sempre molto ricercati, nelle fredde giornate invernali) le moto non possono trasportare tre persone.
Non solo: le inquinanti auto non catalizzate, dotate di bollino blu (che non significa che non inquinano: semplicemente significa che non inquina più di quanto fosse previsto al momento della sua omologazione, ovvero decenni prima che nascessero le marmitte catalitiche) possono circolare a targhe alterne, un ciclomotore a due tempi non potrà mai farlo, perché non è previsto il bollino, per questi mezzi!

In pratica (e quindi, in danno alla qualità dell'aria e ai tempi di percorrenza del traffico delle nostre città): saremo costretti a non utilizzare mai il nostro vecchio Ciao (70 chilometri con un litro), ma la vecchia Simca del 1970 (col bollino blu, ma comunque inquinante) la potremo utilizzare un giovedì sì ed uno no… se non è incompetenza questa!

Giancarlo Gattelli
Coordinamento Motociclisti Ravenna


Titolo: Comunicato Stampa su targhe alterne in Emilia Romagna
Post di: Bibò su 30 Luglio 2003, 15:53:06
/nmo  /nmo ottimo e abbondante direi, mo lo mando alle mie mailing list!