Titolo: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: cacciavite su 13 Ottobre 2008, 22:57:59 L' ACEM http://www.acem.eu ha lanciato una campagna europea di sicurezza stradale dedicata ai motocicli.
Sarà il personaggio di un fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale L'iniziativa è illustrata in italiano su http://gm-link.com/tm.asp?c=44750&i=166320&u il fumetto http://www.acem.eu/cartoon/ è il primo di una serie composta da 13 episodi, per ora (?) solo in inglese e francese. Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: xfred17 su 13 Ottobre 2008, 23:15:52 Io lo tradurrei in italiano e sponsorizzarlo nelle manifestazioni tipo, Lucca comics and games,Romix ecc ecc
Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: Ldx su 13 Ottobre 2008, 23:19:15 Infatti, non dev'essere tanto difficile...
Volontari? Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: xfred17 su 13 Ottobre 2008, 23:33:55 Infatti, non dev'essere tanto difficile... tu traduci e io con qualche altro centauro, esponiamo e pubblicizziamo con le forze dell'ordine partecipanti alle manifestazioni ( anche se non capisco cosa ci faccia la polizia con la lamborghini a lucca comics)Volontari? Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: Ldx su 13 Ottobre 2008, 23:35:51 Ok, posso candidarmi per la traduzione, ma di qui a una settimana non ho letteralmente un minuto libero. Se nel frattempo qualcun altro volesse iniziare...
Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: xfred17 su 13 Ottobre 2008, 23:41:34 Ok, posso candidarmi per la traduzione, ma di qui a una settimana non ho letteralmente un minuto libero. Se nel frattempo qualcun altro volesse iniziare... sarebbe bello un fumettino, giusto per non rendere la cosa troppo cruda e tragica, ma sarebbe anche più bello una specie di giornalino con le notizie che nessuno sente in TV, sarebbe come emttere il bastone in mezzo alle ruote di chi non pensa a chi ci vive sopraTitolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: leov60 su 14 Ottobre 2008, 10:58:43 Il fumetto tradotto :) se trovo del tempo, vedo di attaccare anche il volantino :)
indice e medio a V! Titolo : Lucky 13 : Come evitare problemi agli incroci 1 Circa i 2/3 di tutti gli incidenti motociclistici accadono in incroci dove la motocicletta ha la precedenza.. 2 ...quindi, per evitare danni, prima di tutto dobbiamo VEDERE gli incroci. Guardare per segnali di pericolo e cartelli stradali. Altri indizi sono i segnali di direzione e le isole di traffico... | Di notte cercate i segnali e le colonnine illuminate 3 ...prestate attenzione anche alla superficie stradale, potreste aver bisogno di frenare o deviare bruscamente! Se vedete segni di frenata l'incrocio potrebbe essere ingannevole... 4 ...Mettetevi dove potete essere visti e cercate di mantenere un contatto visivo con gli altri guidatori il più possibile... 5 Alcuni incroci, per esempio le rotatorie e gli incroci sfalsati hanno spesso la linea dello sguardo deliberatamente bloccata. L'idea è di rallentare il traffico finché si vede chiaramente, ma attenzione perché non funziona sempre. Alcuni guidatori ti butteranno fuori quando non riescono a vedere chiaramente, quindi vale la pena rallentare tu stesso giusto nel caso... 6 ...chiaramente non in modo troppo brusco... 7 Ora prova a mettere te stesso in una posizione che ti dia la migliore vista all'incrocio e attraversalo in modo sicuro... 8 Contratulazioni! Ce l'hai fatta! Hai evitato con successo tutti i problemi all'incrocio! 9 CRASH 10 Tuttavia la prossima volta pensa a tenere le mani sul manubrio dopo l'incrocio! Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: cacciavite su 14 Ottobre 2008, 11:13:21 Accidempoli che entusiasmo!
Allora ci pensate voi a conttare Filippo Segato? da http://www.acem.eu/cartoon/pdf/ACEM_press_release_cartoon_IT.pdf L’intera serie puo’ essere pubblicata previa autorizzazione dell’ACEM. Maggiori dettagli possono essere richiesti a Filippo Segato, responsabile della comunicazione ACEM, f.segato@acem.eu, 0032 2 235 0707. Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: Ldx su 17 Ottobre 2008, 22:53:54 Grazie per la traduzione, innanzi tutto.
Poi, se la prossima settimana ho un po' di tempo, provo a chiedere l'autorizzazione ed eventualmente ne facciamo un volantino... Ciao a. Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: xfred17 su 21 Ottobre 2008, 02:07:49 che dite arriverà l'autorizzazzione!!!
dai così inculo un pò di fotocopie a lavoro e via alla distribuzione :lol: Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: cacciavite su 22 Ottobre 2008, 13:27:49 E' stata pubblicata la versione in ... "dialetto dell'Europa meridionale" :wink: della prima puntata
http://www.acem.eu/cartoon/pdf/nr1_it.pdf Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: xfred17 su 22 Ottobre 2008, 20:58:38 porca miseria, il mio pc trattore non me lo apre.
volevo farmi 2 risate :-( Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: cacciavite su 22 Ottobre 2008, 21:38:06 porca miseria, il mio pc trattore non me lo apre. per dialetto dell'Europa meridionale intendevo l'italiano ... scusate la battutaccia, molto influenzata dalle nostre posizioni economico-culturali nelle graduatorie mondiali :xvolevo farmi 2 risate :-( Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: xfred17 su 22 Ottobre 2008, 23:49:51 l'avevo capito.
viste le scene c'era solo da ridere, viste le scarse risorse e la voglia inesistente di molti enti Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: Ldx su 23 Ottobre 2008, 08:49:54 Beh comunque la traduzione mi sembra ben fatta... :-)
Titolo: Re: Iniziativa ACEM: fumetto a indicare i rischi dell’infrastruttura stradale Post di: cacciavite su 25 Ottobre 2008, 17:16:46 Essendo un RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) ho avviato una campagna di sensibilizzazione dei colleghi sulla sicurezza stradale:
1) sono incidenti sul lavoro anche quelli che avvengono sul percorso casa-lavoro e ritorno (incidente in itinere) 2) Firenze è la città con maggiore densità di veicoli a 2 ruote. Ho quindi scritto a Filippo Segato per ottenere l'autorizzazione all'uso delle vignette. Ecco la risposta, con informazioni utili a tutti noi Gentile Antonello, Grazie per l'interessamento al nostro fumetto. I questo momento stiamo aspettando la versione in italiano definitiva con il logo di ANCMA il nostro associato italiano. Saranno loro ad occuparsi del coordinamento in Italia. Pubblicheremo un episodio al mese per 13 mesi. Le condizioni d'uso sono le seguenti: 1) ANCMA in qualità di associato ACEM detiene la licenza per la pubblicazione per un periodo che va da 13/10/2008 al 13/4/2010 (18 mesi). 2) ANCMA puo' autorizzare i media alla pubblicazione del fumetto previa richiesta scritta e nel rispetto di queste condizioni. 2) Ogni episodio di Lucky 13 deve essere pubblicato integralmente, compresi la testata e la fascia a pié di pagina. 3) Lucky 13 puo’ essere utilizzato esclusivamente a fini di educazione stradale e senza scopo di lucro. Non é consentita nessuna forma di utilizzo commerciale. 4) Da queste condizioni sono esplicitamente esclusi manifesti, cartelloni e qualsiasi forma di pubblicità all’aperto. 5) A partire dal 13.4.2010 sarà necessario chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione del fumetto a Studio Noord, proprietario del copyright. Ti invito quindi a rivolgere la tua richiesta direttamente al Dottor Claudio de Viti deviti@ancma.it. Cordiali saluti, Filippo Segato Communication Officer ACEM - The Motorcycle Industry in Europe 1 avenue de la Joyeuse Entrée B - 1040 Bruxelles tel +32 (0)2 2350 707 fax +32 2 230 16 83 mobile +32 496 526 517 e-mail f.segato@acem.eu web www.acem.eu solid thinking, clear message. |