Titolo: Domanda sulla segnaletica posta a terra...... Post di: folletto72 su 29 Dicembre 2008, 17:06:45 Ciao a tutti e scusate la domanda stupida....
Un trabocchetto molto subdolo per noi motociclisti sono le strisce pedonali, non è che esiste una normativa che obblighi un uso di vernici diverse da quelle saponose che hanno a disposizione i manutentori della viabilità? Ora dalle mie parti si sono inventati anche i limiti di velocità posizionati a terra e con la stessa vernice e addirittura percorrendo la strada che va da Gramignazzo a Roccabianca in provincia di Parma, all'ingresso di Roccabianca e perdipiù in curva (la tiene tutta!) c'è questa diavoleria! Vi lascio immaginare quando piove..... Va beh grassie delle risposte! Titolo: Re: Domanda sulla segnaletica posta a terra...... Post di: xfred17 su 30 Dicembre 2008, 00:25:47 c'è già un topic su questo.
comunque, dovrebbero usare una vernice mista a sabbia o una cosa del genere in modo da renderla ruvida e non scivolosa come il buon 99% delle strisce in italia. Titolo: Re: Domanda sulla segnaletica posta a terra...... Post di: folletto72 su 30 Dicembre 2008, 15:39:36 Graie Xfred non l'avevo notato....Sorry! :wink: :mrgreen:
Titolo: Re: Domanda sulla segnaletica posta a terra...... Post di: cacciavite su 30 Dicembre 2008, 19:04:42 Non è che la verniciatura antiscivolo faccia miracoli, certamente è meglio che niente.
Il discorso base è che i passaggi pedonali devono essere posti in un tratto di strada non pericoloso per i pedoni, che devono essere visibili già quando sul marciapiede ... il che escluderebbe metterli dietro una curva! Altro discorso la segnaletica orizzontale prima: certamente si dovrebbero ficcare nella zucca che verniciare una curva è pericoloso anche per le auto, oltre che un pò/molto inutile in quanto arrivati in quel punto si bada alla curva & annessi, non alla segnaletica! Molto meglio un lampeggiante giallo a bordo strada, con sopra il cartello attraversamento pedonale. A Firenze abbiamo passaggi pedonali con ampio sfondo rosso o celeste, spesso preceduti da quadrati gialli o scacchiere rosse e nere :-o ... siamo una città d'arte :-D == Comunque vediamo di avere anche un altro approccio alla strada e alle altre utenze deboli: su 2 ruote se piove occorre avere una molto maggiore visibilità della strada davanti e lati, diciamo 3 (meglio 4) secondi di strada libera, contro i 2 (minimo!) su strada asciutta il che significano, a 40 km/h, 3 x (40/10 x 3) = 36 m circa http://www.dgt.es/educacionvial/recursos/dgt/anexos/marcapaginas/deja_espacio.pdfTitolo: Re: Domanda sulla segnaletica posta a terra...... Post di: xfred17 su 30 Dicembre 2008, 22:34:01 caccia,se le vieni a vedere a pisa, sai che risate ci si fa!
|