Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Stampa la Pagina - Incidente vero moto-auto per lo spot sulla sicurezza - Germania

Forum Motociclisti Inc...olumi

Free Session => Liberamente => Topic iniziato da: cacciavite su 09 Aprile 2009, 15:44:36



Titolo: Incidente vero moto-auto per lo spot sulla sicurezza - Germania
Post di: cacciavite su 09 Aprile 2009, 15:44:36
Incidente vero per lo spot sulla sicurezza, video choc in Germania diffuso dalla polizia di Amburgo

La dinamica è classica: l'auto svolta a sinistra, ma un motociclista a 120 km/h in città (33.3 m/s) è di fatto imprevedibile e impossibile da vedere fin quasi il momento del botto.

Dal Corriere della Sera Motori
Descrizione del fatto su http://motori.corriere.it/varie/09_aprile_08/video_campagna_d280bd5e-243c-11de-a75a-00144f02aabc.shtml

Guarda il video - http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=24a0ebf4-243d-11de-a75a-00144f02aabc


Titolo: Re: Incidente vero moto-auto per lo spot sulla sicurezza - Germania
Post di: Ldx su 09 Aprile 2009, 17:34:44
:-(

In effetti il motociclista andava davvero troppo forte. Come fai a stabilire che andasse proprio a 120?


Titolo: Re: Incidente vero moto-auto per lo spot sulla sicurezza - Germania
Post di: cacciavite su 09 Aprile 2009, 19:25:22
:-(

In effetti il motociclista andava davvero troppo forte. Come fai a stabilire che andasse proprio a 120?
è scritto nell'articolo che, suppongo, l'abbia ricavato dalla campagna tedesca per la sicurezza stradale.

Quel che spesso ci sfugge è che occorre vedere la strada per tutto il tratto che ci potrebbe servire per fermarci o, almeno, rallentare decentemente e in sicurezza, discorso simile per chi deve manovrare regolandosi sul nostro arrivo.
In quel caso c'è una leggera curva e le altre auto incolonnate per girare coprivano la visuale "lontana" sia al motociclista che all'automobilista ... ma si tratta di un "lontano molto lontano" = se devo dare la precedenza a chi sta a quelle distanze (e viaggia decentemente sui limiti) non passo mai.
Quel motociclista avrebbe potuto almeno tenersi più a destra, allungando un briciolino la visuale.


Anche in autostrada, dove è (dovrebbe essere) certo che il flusso sia "tutti nella stessa direzione" e abbastanza uniformemente, una curva che copra la visuale ci può nascondere un incidente/pacco caduto/olio/.../situazioni anomale create da veicoli che, inserendosi maldestramente dalla corsia di emergenza o piazzola, impongono scarti/frenate improvvisi a altri.