Titolo: casco protettivo elettronico? Post di: cacciavite su 21 Luglio 2009, 22:45:11 Avete sentito del casco protettivo elettronico, inserito nel progetto di legge sulla sicurezza stradale appena approvato dalla Camera?
Ho trovato questo documento che ne spiega le caratteristiche http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00210869.pdf ... francamente l'accrocchio elettronico mi lascia parecchio perplesso, anzi mi preoccupa. Titolo: Re: casco protettivo elettronico? Post di: Ldx su 22 Luglio 2009, 10:13:38 Il bello è che colui che ha proposto questa minchiata:
http://www.openpolis.it/politico/1678 è pure un ingegnere, che quindi forse potrebbe arrivarci anche da solo a capire quanto priva di senso sia questa idea. A meno che... Visto che il testo di un disegno di legge sembra copiato da una brochure commerciale... A pensar male si fa peccato... Titolo: Re: casco protettivo elettronico? Post di: Frensis57 su 22 Luglio 2009, 10:53:39 Il bello è che colui che ha proposto questa minchiata: http://www.openpolis.it/politico/1678 è pure un ingegnere, che quindi forse potrebbe arrivarci anche da solo a capire quanto priva di senso sia questa idea. A meno che... Visto che il testo di un disegno di legge sembra copiato da una brochure commerciale... A pensar male si fa peccato... Ma spesso ci si prende.... Basta che sia l'utente a dover tirare fuori i soldi, qualsiasi idiozia la fanno passare per buona. Titolo: Re: casco protettivo elettronico? Post di: cacciavite su 22 Luglio 2009, 11:07:11 Visto che il testo di un disegno di legge sembra copiato da una brochure commerciale... A pensar male si fa peccato... Grazie per la ricerca bibliografica ... ingengere!! :-oAnche io avevo pensato qualcosa di simile ... ci sarà mica di mezzo un brevetto presentato da lui o amici? Per me è ... una bojata pazzesca e pure pericolosa, infatti il collegamento bluetooth tutto è meno che sicuro:
In pratica è l'ennesima boutade (oggi sono gentile) politica in tema di IN-sicurezza stradale. Che si fa? Gli si intasa la casella di e-mail con critiche tecniche? Titolo: Re: casco protettivo elettronico? Post di: Nube su 23 Luglio 2009, 11:57:06 Il C1 è dotato di un sistema analogo, se non sono inserite le fibbie delle cinture non parte. Però non è in grado di controllare se le cinture le hai allacciate a te o solo allo schienale.
Al di là di questo è anche dotato di un sistema che bypassa l'inibizione all'accelerazione quando si supera una certa velocità(credo circa 10 km/h). Praticamente se avevi inserito male la fibbietta e si sgancia in movimento, puoi andare tranquillamente fino al prossimo stop o semaforo. Anche con questi accorgimenti è comunque una rottura pazzesca ed ho dovuto disinserirlo per due motivi: - Tutte le volte che dovevo passare dal cortile al garage ero costretto ad allacciarmi. - Spesso parto dal cortile slacciato e mi allaccio in movimento prima di raggiungere la strada per velocizzare l'operazione e prima non potevo farlo. Come ha fatto BMW per bypassare questo sistema è sufficiente sganciare i connettori dei sensori presenti sull'innesto delle fibbie. Immagino sia stata adottato questo accorgimento per rendere semplice il bypass del sistema. Penso che anche nel caso del casco elettronico le ditte pur di vendere renderanno molto semplice il bypass. Titolo: Re: casco protettivo elettronico? Post di: Biella rotta su 24 Luglio 2009, 00:47:33 ma eliminassero i caschi aperti completamente.....basterebbe che leggessero i resoconti del pronto soccorso...
almeno con una protezione davanti anche se minima la differenza cè,senza pregiudicare la comodita dell aperto......no questa boiata di legge rienpi casse dell inventore... tipo: http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.pettinelliracing.it/images/Stilo/carbon_piuma.jpg&imgrefurl=http://www.pettinelliracing.it/index.php%3Fmanufacturers_id%3D20&usg=__x9YfUk-OKNEUG_R8SyuvDLJgJcw=&h=495&w=480&sz=36&hl=it&start=1&um=1&tbnid=f-aWZWuhLhmtOM:&tbnh=130&tbnw=126&prev=/images%3Fq%3Dcasco%2Bda%2Brally%26hl%3Dit%26rlz%3D1W1SKPB_it%26sa%3DN%26um%3D1 Titolo: Re: casco protettivo elettronico? Post di: cacciavite su 24 Luglio 2009, 19:23:08 ma eliminassero i caschi aperti completamente.....basterebbe che leggessero i resoconti del pronto soccorso... giusto ... ma che speri da gente che ha legalizzato la padella DGM, con tanto di mega-discussione sulla "sicurezza derivante dal poter sentire bene"!!!!Se almeno cominciassero a dichiararla totalmente illegale + ordinando di sanzionare chi la porta, forse qualcuno che la usa si porrebbe il dubbio sulla sua effettiva utilità. Titolo: Re: casco protettivo elettronico? Post di: cacciavite su 24 Luglio 2009, 19:46:12 Campagna sull'uso del casco in Danimarca
http://www.asaps.it/editoriali/edit_2009/luglio_09/casco%20danimarca.wmv delicato quanto efficace! Altro che casco elettronico, di elettronico c'è solo il proprio cervello (non di tutti) Titolo: Re: casco protettivo elettronico? Post di: Ldx su 25 Luglio 2009, 22:17:43 E i vigili urbani che fanno finta di ignorare quelli con la padella, con il casco slacciato, o agganciato dietro la nuca, chi li sanziona?
Bello il video danese! Titolo: Re: casco protettivo elettronico? Post di: cacciavite su 25 Luglio 2009, 23:16:50 Oggi ero in fila per rinnovo Carta Identità (da poco basta un timbro e arriva a 10 anni) e noto una signora con un casco che era una vera schifezza, addirittura senza omologazione "signora, sono un motociclista, le posso consigliare di " interviene il marito e, con un sorriso da orecchio a orecchio, "grazie, è un pò che cerco di convincerla!".
Chiaccherando si sono unite altre persone "normali", che stranamente si sono dimostrate molto vispe e sensibili: forse al mondo ci sono meno idioti di quel che appare. Tra le cose è emerso che nei negozi di Firenze si trovano tranquillamente le maledette padelle, lo sospettavo da tempo vedendone parecchie decisamente troppo nuove ... e poi dicono di Napoli! Giustamente l'ANIA ha fatto notare che il casco elettronico con funzione antifurto avrebbe l'effetto di far indossare caschi di misura sbagliata: noi gelosissimi del prorpio mezzo non ci avevamo pensato, ma non essendo banale programmare il casco ciò induce a usare l'unico abbinato al veicolo! |