Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Stampa la Pagina - Consiglio su casco modulare

Forum Motociclisti Inc...olumi

Free Session => Liberamente => Topic iniziato da: dariovela su 29 Maggio 2010, 19:57:21



Titolo: Consiglio su casco modulare
Post di: dariovela su 29 Maggio 2010, 19:57:21
Salve a tutti... vorrei un consiglio su un casco modulare. Premetto che, avendo una moto 125 che uso perlopiù in città, difficilmente supero i 70 km/h circa. Considerato tra l'altro che si avvicina l'estate, penso che il modulare sia la soluzione migliore. Girando per i negozi di Palermo ho trovato dei caschi Airoh a 160 euro, che tutti mi dicono essere l'ideale. Ne ho anche trovati, a 90 euro di Osbe, e di H.It (marchio, mi dicono, nuovo quindi ancora sconosciuto, ma di affidabilità pari ai più blasonati). Vorrei sapere da voi esperti se questi due marchi (Osbe e H.It) siano effettivamente affidabili (considerato l'uso che faccio della moto), o se è necessario affidarsi al più costoso Airoh.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta


Titolo: Re: Consiglio su casco modulare
Post di: Ldx su 31 Maggio 2010, 17:08:09
Io faccio così: qualche decina di euro alla fine non fa tutta questa differenza. Prendi quello che ti convince di più. In fondo è la tua testa che ci devi mettere dentro.


Titolo: Re: Consiglio su casco modulare
Post di: cacciavite su 31 Maggio 2010, 23:14:03
Forse è il caso di precisare che non è importante la velocità massima d'uso, ma quella d'impatto e contro cosa avviene l'impatto (oggetto rigido o deformabile).

I test per i caschi prevedono svariate prove, p.es. in quella di assorbimento degli urti la velocità di impatto è 7.5 m/s = 27 km/h ... oltre è inutile che resista, in quanto i danni a massa celebrale e vertebre sarebbero comunque drammatici.

Sebbene porti gli occhiali sono contrario ai modulari, in quanto troppo spesso li vedo portare aperti: il profilo non è più "sfuggente", quindi facilmente possono impuntarsi in un ostacolo e causare una violenta rotazione del capo.
Inoltre proprio in uso cittadino ci si può trovare per terra in un attimo, senza aver modo di organizzare la caduta, con grande "felicità" dei medici plastici e ortodontotecnici.


Titolo: Re: Consiglio su casco modulare
Post di: MadMax su 06 Giugno 2010, 00:20:45
Modulare...ma mica son tutti uguali eh..
Ce ne sono omologati da integrali, e vi assicuro, non lo sono tutti.
Ho provato 2 modelli di shuberth (concept e c2) e posso dire che sono costosi ma ottimi: Silenziosi, protettivi (ahimè testo su me stesso) e con mentoniera molto resistente.
Visiera parasole oscurata integrata, attivabile con un cursore esterno e comodo, ottima ventilazione.
Unico neo il peso e poche colorazioni accattivanti.
Il tipico casco da mototurismo. integra anche un bellissimo e speriamo inutile (Sgrat sgrat) scompartimento per le informazioni sanitarie

Date retta a me: se integrale deve essere, che sia shuberth: altri sono fragili, non robusti e con meccasnimi di chiusura non a livello del tedesco.



Titolo: Re: Consiglio su casco modulare
Post di: MadMax su 12 Giugno 2010, 17:23:43
mi avvedo solo ora dell'errore e non riesco a modificare post: dicevo, se MODULARE, deve essere..etc etc