Titolo: Bei Guard Rail francesi salva motociclisti Post di: cacciavite su 26 Settembre 2010, 22:43:10 Un mesetto fa ho fatto una girata nelle Alpi occidentali, vicino a Castellane (poco a nord delle gole del Verdon) ho trovato questi guard rail, mai visti prima.
Mi son sembrati pressochè perfetti (http://lh6.ggpht.com/_JhuOs8fyPWg/TJ9xExVrL2I/AAAAAAAAB74/ohDgS_j__4k/Alpiraid2010_131-2010_08_26.JPG) (http://lh6.ggpht.com/_JhuOs8fyPWg/TJ9xGclJlZI/AAAAAAAAB78/zmlj-SHEBxI/Alpiraid2010_132-2010_08_26.JPG) (http://lh4.ggpht.com/_JhuOs8fyPWg/TJ9xHn8ixxI/AAAAAAAAB8A/pT8gaLkS530/Alpiraid2010_133-2010_08_26.JPG) Titolo: Re: Bei Guard Rail francesi salva motociclisti Post di: Ldx su 27 Settembre 2010, 10:47:50 Non mi è chiaro se la protezione inferiore è rigida o elastica. in quest'ultimo caso sarebbero pressochè perfetti. :-)
Titolo: Re: Bei Guard Rail francesi salva motociclisti Post di: cacciavite su 27 Settembre 2010, 11:17:48 La sensazione avuta era che fossero tubi abbastanza deformabili.
Purtroppo stavo "inseguendo" la comitiva e ho proseguito, poco dopo il dubbio è venuto anche a me, ma poi non ne ho trovati altri. su Google maps http://maps.google.it/ mettere 43.859681° N 6.511370° E sono ripresi anche da Street View, zoommando sembrano ondulati, quindi flosci se qualcuno passa di lì li ritrova Titolo: Re: Bei Guard Rail francesi salva motociclisti Post di: MadMax su 04 Ottobre 2010, 19:06:20 In ogni caso un passo avanti rispetto a noi.
Possibile siamo sempre dietro?!?!?!?! Qui a Roma, come per magia, sono comparsi dei tombini fognari in gomma, voglio informarmi per capire se sono un caso isolato, chi li produce etc Titolo: Re: Bei Guard Rail francesi salva motociclisti Post di: leov60 su 08 Dicembre 2010, 19:31:04 li metteranno anche a genova.... Si, come no :(
http://accendiilcervello.blogspot.com/2010/12/httpwwwilsecoloxixitpgenova20101207amw4.html avete letto questa notizia? se fossi Genovese, mi vergognerei. Non sostituiremo i guardrail se non in piccolissima parte. Costa troppo». Marta Vincenzi risponde alle domande dei cronisti supportata da una nota. Dal tono di voce si comprende l’imbarazzo a trattare un argomento scomodo. La cronaca recente parla della morte di due ragazzi. Dilaniati dai soliti guardrail che il Comune, nonostante la conclamata pericolosità e oltre 100 mail giunte in un solo giorno alla redazione del Secolo XIX, non sostituirà. L’annunciato intervento di restyling da quattro milioni di euro - dalle date ancora da definirsi - non comprenderà che una parzialissima sostituzione della barriere. «In un tratto installeremo alcuni guard rail “H2” (i cosiddetti “salva-motociclisti”, senza spazi all’interno dei quali possano incastrarsi i corpi dei malcapitati, ndr) - ha detto il sindaco ieri pomeriggio - ma io sono scettica anche su questa soluzione e chiederò agli uffici di ripensarci. Rifare tutto? Neanche per sogno, costerebbe venti milioni, una cifra che non possiamo permetterci». dall'edizione online del Secolo XIX Titolo: Re: Bei Guard Rail francesi salva motociclisti Post di: cacciavite su 08 Dicembre 2010, 21:22:53 Qualche amara precisazione tecnica:
* Dall'1/1/2011 potranno essere montati solo guard-rail con omologazione CE, in Italia in via transitoria (12-18 mesi?) ancora quelli che sono stati già montati/venduti almeno una volta entro il 31/12/2010. * Non esiste ancora la normativa per l'omologazione CE per guar-drail salva motociclisti. Forse verrà emanata entro il 2011. Quindi gli H2 "non esistono". * Qualsiasi "aggiunta" ai guard-rail con omologazione CE, al fine di ridurne la pericolosità per i motociclisti, annulla l'omologazione. Info raccolte all'inaugurazione del Corso di perfezionamento post laurea "Barriere di sicurezza stradali" Titolo: Re: Bei Guard Rail francesi salva motociclisti Post di: Ldx su 11 Dicembre 2010, 10:57:14 Tra l'altro i guard-rail ANAS sono totalmente "virtuali", non hanno mai fatto alcun crash test, e da come sono progettati non mi sembrano per niente ben fatti (per i motociclisti). Però sono ANAS, eh...
Viceversa esistono diversi altri guard-rail già testati su manichini di motociclisti, che danno evidentemente MOLTE garanzie in più, pur in assenza (speriamo ancora per poco) di una specifica norma EN in merito, come diceva Cacciavite: http://www.motociclisti-incolumi.com/public/portale/index.php?pid=22#soluzioni Titolo: Re: Bei Guard Rail francesi salva motociclisti Post di: leov60 su 17 Dicembre 2010, 16:56:53 Qualche amara precisazione tecnica: * Qualsiasi "aggiunta" ai guard-rail con omologazione CE, al fine di ridurne la pericolosità per i motociclisti, annulla l'omologazione. Info raccolte all'inaugurazione del Corso di perfezionamento post laurea "Barriere di sicurezza stradali" meglio non dirlo ad alta voce. ho riportato questa notizia ieri sul mio blog. http://accendiilcervello.blogspot.com/2010/12/genova-cambia-idea-i-guard-rail-buoni.html (riassunto con tutti i link ai capitoli della vicenda) vi copio incollo sotto l'articolo di un amico motociclista, Flavio Atzori" da Nuvolari.tv http://www.nuvolari.tv/articolo/guard-rail-genova-soluzione (http://www.nuvolari.tv/articolo/guard-rail-genova-soluzione) mentre il questo link http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2010/12/16/AMxAkbTE-sopraelevata_barriere_protettive.shtml (http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2010/12/16/AMxAkbTE-sopraelevata_barriere_protettive.shtml)c'è anche il collegamente all'articolo analogo del Secolo XIX articolo di Flavio Atzori " Guard Rail di Genova, forse ci siamo. Sembra infatti che una soluzione sia stata trovata dal sindaco che, lo ricordiamo, era restia ad installareguard rail salva motociclisti per via degli elevati costi. Il problema era che, la zona preposta, circa 18 km, era ed è una delle più pericolose della rete stradale cittadina. La svolta è arrivata attraverso l'utilizzo di un sistema differente per la protezione dei conducenti a due ruote. Al posto della classica gonnella protettiva che tocca l'asfalto, si è parlato di una soluzione tubolare che promette eguale efficacia, ma con un costo inferiore. “Il dispositivo è stato scoperto da un mio collega su una statale in Veneto” ha commentatoRoberto Ionna, dirigente di pianificazione e traffico del Comune. Molto probabilmente, Ionna fa riferimento ai tubi di polistirolo che vengono messi a protezione delle basi di supporto del Guard Rail. Sicuramente una soluzione con un costo inferiore al milione di euro preventivato. La polemica, lo ricordiamo, scattò dopo la morte di due ragazzi, caduti dallo scooter e dilaniati dai Guard Rail. " secondo voi.. qual'è la sezione migliore in cui mettere gli ariticoli riguardanti la sicurezza in moto, non necessariamente relativi all'AMI? indice e medio a V, Leonardo Titolo: Re: Bei Guard Rail francesi salva motociclisti Post di: Ldx su 18 Dicembre 2010, 22:06:47 Le "protezioni tubolari" che intendono installare, se sono i cosiddetti PRO MBS servono a poco quanto nulla. Praticamente soldi buttati. Basta conoscere un po' di fisica elementare per rendersene conto.
La sezione per gli articoli... puoi provare con "Le vostre esperienze" o "La banca delle idee", a seconda dei casi. |