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Stampa la Pagina - Lunardi

Forum Motociclisti Inc...olumi

Spazio aperto alla sicurezza => Eventi => Topic iniziato da: Greywolf su 02 Settembre 2003, 13:12:38



Titolo: Lunardi
Post di: Greywolf su 02 Settembre 2003, 13:12:38
Questa é l'intervista che ha fatto Repubblica a Lunardi...
Non so che pensare...


Parla il ministro Lunardi: la ridotta mortalità in strada resta l'obiettivo prioritario. Il problema asfalto
"Laser e nuove luci antinebbia
sarà la battaglia dell'inverno"
L'emergenza motociclisti: "Coinvolti in molti incidenti"
di LUCIO CILLIS

 
ROMA - Morti, meno 30 per cento. Feriti, meno 35 per cento. È il bilancio finale degli incidenti stradali delle vacanze, a due mesi dall'introduzione della patente a punti e in coincidenza con l'ultimo week-end di agosto che ha di fatto chiuso l'estate 2003.

Un dato "assolutamente positivo", per il responsabile di Infrastrutture e Trasporti Pietro Lunardi, anche se "il calo, fatto di per se positivo, deve continuare a farci riflettere". Ci sono, purtroppo, due nuove emergenze: salvaguardare la sicurezza dei motociclisti, saliti tragicamente in vetta alla classifica dei morti sulle strade. E liberare gli automobilisti dall'incubo della nebbia.

Ministro, oltre alle immancabili polemiche e alle statistiche, cosa hanno insegnato a lei e ai suoi tecnici queste prime settimane di rodaggio per la patente a punti?
"Credo che ci sia ancora molto da fare. Morti e feriti sono in calo, è vero, ma sono sempre troppi. E soprattutto c'è una nuova battaglia da fronteggiare...".

Quale?
"Scorrendo i dati che ogni settimana mi sottopone la Polstrada, ho notato che quasi il 50 per cento degli incidenti mortali coinvolgono le due ruote. I motociclisti sono oggi una tra le categorie di utenti più a rischio...".

Passiamo ai 150 all'ora: dopo le critiche roventi, sembrano svaniti nel nulla, non le sembra?
"Guardi che è vero il contrario: proprio domani ? oggi, ndr ? ho in programma un incontro per mettere a punto gli ultimi particolari e dare il via libera all'operazione...".

Allora quando e, soprattutto, dove si potrà circolare a 150 all'ora?
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"Siamo in dirittura: entro settembre prenderemo una decisione definitiva. In queste ore si lavora agli ultimi ritocchi, alla definizione del "dove" posizionare i pannelli con i messaggi luminosi che indicheranno inizio e fine dei tratti a 150. Questi pannelli sono fondamentali per la sicurezza: dovranno essere ben visibili e segnalare il tratto interessato dalla variazione di velocità".

Ci può dire su quali arterie si sta lavorando?
"Per esempio sulla Roma-Napoli e sulla Milano-Bologna...".

Lei ritiene che l'impianto delle nuove norme abbiano bisogno di qualche aggiustamento?
"Diciamo che non ci sarà alcuna rivoluzione, visto che il dispositivo nel suo complesso funziona bene. Un primo approfondimento lo faremo però entro un anno, perché vogliamo mettere alla prova la tenuta dei provvedimenti nel corso della stagione invernale e verificare che i fenomeni positivi ai quali stiamo assistendo, come la ridotta mortalità, siano un dato acquisito. Ma sempre in tema di sicurezza, stiamo anche lavorando ad altre iniziative...".

Ad esempio?
"Sul come utilizzare le nuove tecnologie e opportunità che ci vengono presentate. Le faccio esempio su tutti: come fronteggiare la nebbia, uno dei nemici peggiori e pericolosi per chi è alla guida. Bene, dal prossimo autunno, assieme ad Anas e Autostrade cominceremo ad illuminare in maniera sperimentale alcuni tratti autostradali a rischio visibilità. Non solo. Oltre alle safety car, inizieremo una serie di test sul funzionamento dei sistemi laser da montare in auto, quelli che in caso di nebbia avvertono l'automobilista degli ostacoli che stanno davanti o dietro il veicolo. Ci sono poi altre novità in fatto di sicurezza...".
 
 Napoli, controlli dela Polstrada
 

Prego.
"La prima riguarda il lavoro dell'Anas, che sta procedendo alla progressiva sostituzione del vecchio manto stradale con quello drenante, più sicuro. La seconda novità riguarda la completa revisione della segnaletica nel nostro paese. La realizzazione di questo piano, che si annuncia gravoso, porterà via almeno due o tre anni, e impegnerà tutti gli Enti locali, comuni e regioni che dovranno ragionare assieme a noi sul come rendere omogenea la segnaletica. Cercheremo in questo modo di uniformare sia i cartelli stradali, che le velocità, senza creare più disagi e pericoli a chi guida


Titolo: Lunardi
Post di: Brakko su 02 Settembre 2003, 14:42:26
Cavolo, si sono accorti di noi...speriamo bene  /xzs


Titolo: Lunardi
Post di: Bibò su 02 Settembre 2003, 15:10:57
ottimo lavoro! bene allora il nostro incontro avrà buoni argomenti su cui discutere! /fgb


Titolo: Lunardi
Post di: Greywolf su 03 Settembre 2003, 13:07:58
Solo che non so se sperare in maggiore attenzione verso le moto e i motociclisti, o se temere l'ennesima repressione...

La frase puó essere interpretata in due modi.
Quello buono: "I motociclisti sono una classe a rischio, sono da proteggere"
La cattiva: "I motociclisti si mettono nei guai, sono da reprimere..."


Dai Bibó  /nmk
E se ci definisce pazzi scatenati, tu spiegagli tuttew le auto che non sanno che sia la precedenza, la destra, etc...  :lkj


Titolo: Lunardi
Post di: Bibò su 03 Settembre 2003, 13:18:07
Ti dico solo che quella frase ben precisa deriva da una parolina suggerita da un caro amico :vnf  e non espongo altro per scaramanzia /almx


Titolo: Lunardi
Post di: Greywolf su 03 Settembre 2003, 18:27:23
Ok, bene cosí...
Ma, sempre da "Repubblica.it"

"ROMA - La patente a punti, lo strumento che ha cambiato radicalmente le abitudini di guida degli italiani, potrebbe essere adottata anche per i motociclisti. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi al Tg2. "Negli ultimi due mesi la metà degli incidenti mortali è avvenuta su mezzi a due ruote - ha detto il ministro - Noi stiamo studiando un meccanismo tipo la patente a punti, da applicare anche ai motociclisti". "


La mia ignoranza, evidentemente, non conosce limiti: io pensavo che TUTTE le patenti fossero a punti.
Ma, da quanto si evince da questa intervista, la A non lo é...

Mah...

Il link: http://www.repubblica.it/2003/g/sezioni/cronaca/patente/moto/moto.html


Titolo: Lunardi
Post di: Bibò su 04 Settembre 2003, 09:17:31
Si riferiva agli scooter credo


Titolo: Lunardi
Post di: Greywolf su 04 Settembre 2003, 11:06:04
Booh?

al solito... restiamo in attesa /nmk  /frt


Titolo: Lunardi
Post di: Sincro su 04 Settembre 2003, 11:16:47
Sperem.......... /nmk


Titolo: Lunardi
Post di: Bibò su 05 Ottobre 2003, 11:21:40
eccovi l'articolo dal corriere:

CRONACHE
«Attestato di guida per i minorenni»
Patente a punti anche per i motorini
L'obbligo scatterà dal 2004, saranno coinvolte le minimacchine. Lunardi: «Il sistema funziona, va esteso»

Il ministro Pietro Lunardi (Lapresse)
ROMA - Patentino a punti anche per i motorini e le mini macchine. Entro il 2004. Il calo degli incidenti stradali, determinato dalla legge che ha rivoluzionato il documento di guida, spinge il ministro dei Trasporti, Pietro Lunardi, a rilanciare. «La metà degli incidenti verificatisi negli ultimi due mesi è avvenuta su mezzi a due ruote - dice -. E’ il momento d’introdurre il sistema dei punti anche per i ciclomotori». E non solo. «Il sistema a punti - aggiunge Lunardi - deve valere per tutti i mezzi, non solo quelli che si guidano con la patente: è una questione di equità». Dalla Motorizzazione civile, dove sono in preparazione sei decreti e circolari attuativi della nuova normativa, fanno sapere che il patentino a punti varrà anche per i quadricicli, vale a dire le piccole macchine che oggi si possono guidare senza patente e al di sotto dei diciotto anni.

MOTORINI - Intanto l’obbligo dell’attestato di guida (patentino), per i motorini scatterà dal gennaio 2004. Già adesso, con l’apertura delle scuole, partiranno i corsi necessari per acquisirlo, che saranno

(Ansa)
gratuiti. Lo stesso documento si potrà ottenere frequentando corsi a pagamento presso le scuole guida. Il sistema dei punti, che ricalcherà quello oggi in vigore e sfrutterà una banca dati apposita per i patentini, non sarà però applicabile ai motorini da gennaio. Le relative regole saranno infatti contenute nel disegno di legge delega con cui il governo intende riformare definitivamente il Codice della strada, riducendolo a 40-50 articoli.
«Non posso fare previsioni sui tempi del varo del nuovo codice - afferma Lunardi - dipende dal Parlamento. Mi auguro di farcela entro il 2004». Fino ad allora, dunque, i guidatori di motorino possono tirare un sospiro di sollievo. La prossima legge dovrà chiarire cosa succederà ai guidatori di motorino maggiorenni e dotati di patente, per i quali l’attestato non sarà necessario. Occorre capire cioè se le infrazioni da loro commesse alla guida di un ciclomotore andranno a gravare o meno sulla patente di cui sono titolari. Per i guidatori di motorino maggiorenni e privi di patente invece, con ogni probabilità, varrà l’obbligo di dotarsi dell’attestato di guida.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/09_Settembre/04/motorini.shtml


Titolo: Lunardi
Post di: §*I have a dream*§ su 05 Ottobre 2003, 11:38:08
FAVOREVOLE ALLA PATENTE A PUNTI ANCHE PER I 50INI...MA DOVREBBERO PENSARE ANCHE A CAMBIARE LE INFRASTRUTTURE!!!!!!!!!!!! :lkj


Titolo: Lunardi
Post di: gene79 su 06 Ottobre 2003, 08:29:55
ben detto!!! /frt


Titolo: Lunardi
Post di: Carca su 06 Ottobre 2003, 11:21:52
Dal mio punto di vista, è intelligente dire ke è "EQUO" dare la stessa importanza ad ogni mezzo circolante. Esistono scooter che raggiungono facilmente gli 80 km/h originali e sviorano a 130 con qualke lavoretto. Prevalentemente vengono guidati da ragazzini il cui casco viene legato sul collo ma tenuto dietro la testa per evitare di spettinarsi. Il casco integrale, e le protezioni, in un 50tino sembrano essere inutili e in mezzo al traffico cittadino se ne vedono di tutti i colori.
Insomma: penso ke molti possessori di motorini siano molto pericolosi x se stessi e anke x gli altri.
Nn sono d'accordo con il pagamento di quell'attestato, piuttosto renderei la patente A accessibile a 14 anni mantenendo magari restrizioni di KW + "strette", come succede già ora x i sedicenni. Si eviterebbe una spesa ke graverebbe sulle famiglie.

X quello ke dice Lunardi in merito agli incidenti a due ruote e sui provvedimenti da prendere.... beh, lo dico sempre: se si riuscisse anke in 10 anni a sistemare le cose quando se ne presenta l'opportunità (manutenzione delle strade) saremo a cavallo. Speriamo nn sia l'ennesima dikiarazione pro-campagnia elettorale.


Titolo: Lunardi
Post di: §*I have a dream*§ su 06 Ottobre 2003, 15:14:00
vorresti strozzare nuovamete dei motori????
direi che + strozzati di cosi non si possa...e poi diventerebbero ancora + pericolosi!


Titolo: Lunardi
Post di: Bibò su 06 Ottobre 2003, 15:37:04
Lore ti ricordo che quando io avevo 14 anni esistevano i ciao e i si ceh facevano si e no i 45. Per farli andare, ci voleva tanto di quel lavoro che non hai idea, io avevo un ciao che faceva i 120 km/h ma era una bara!
Si è vero gli scooter che esistono oggi hanno freni a disco e strutturalmente sono più delle moto che dei motorini ma sono dei veri e propri missili!
Purtroppo a quell'età non ti rendi conto di quanto pericoloso sia fare certe cavolate!


Titolo: Lunardi
Post di: §*I have a dream*§ su 06 Ottobre 2003, 19:05:52
secondo me è più di impiccio uno scooter che fà i 45 che uno che fa i 70/80....
e cmq,secondo voi non continueranno a truccarli???
secondo me lo farebbero ancora di + perchè,rendiamocene conto..45 sei fermo!
invece molti si accontentano dei 70/80 e viaggiano sicuri.
metterli atri strozzi sarebbe solo una cazz... 1°perchè li toglierebbero subito come fanno attualmente e 2°con gli strozzi si rovinano i motori!


Titolo: Lunardi
Post di: Carca su 06 Ottobre 2003, 20:45:48
Io nn parlo di strozzoi... parlo di limiti di velocità come quelli ke esistono x me ke ho un 900.
Se io vado forte riskio la patente, se va forte un ragazzino il papà gli paga la multa.

RIpeto: sono favorevole ai punto x i motorini. Le limitazioni erano intese su un'eventuale patente A, concessa a 14 anni. In sostanza com'è ora x ki guida la prima moto.
Va benissimo la potenza attuale dei motorini ma penso ke se a 17 anni riski di nn riuscire ad avere la patente della makkina fino a 19/20, ti dai una calmata... come fanno i guidatori + "grandi".

Mi sono spiegato bene questa volta ?
E comunque... 80 km/h, sulla riga di mezzaria o sui binari del tram, o in centro storico sul porfido.... nn mi sembrano molto sicuri.

Un mio amico è morto lo scorso anno con un RC600 (Gilera), sbattendo a 50 km/h sul culo di una station wagon parkeggiata a causa di un anziano ke faceva inversioni appena dopo una rotonda.
Siamo qui x pretendere sicurezza, ma cerkiamo di capire quando è colpa nostra.


Titolo: Lunardi
Post di: gene79 su 07 Ottobre 2003, 08:01:09
mah, sono d'accordo anch'io a imporre punti per i 50ini. In fondo sono anche loro utenti della strada. Non so poi x la velocità da concedere, certo è che è troppo facile truccarli e farli andare, altre che 45. Io metterei il loro limite a 60, ma farei una campagna per eliminare quelli fuori legge. Polizia e vigili pronti a sequestrare e schiacciare i motorini rei di andare troppo forte. Ma una campagna massiccia. Probabilmente di truccatori ce ne sarebbero di meno. Dai, a 14 anni con un coso che fa 70/80 solo togliendo gli strozzi è pericoloso, non hanno la testa matura.


Titolo: Lunardi
Post di: §*I have a dream*§ su 07 Ottobre 2003, 14:37:54
daccordo con carca.


Citazione
non hanno la testa matura.


parla per te! :ewi  /frt  /frt


Titolo: Lunardi
Post di: Planet su 07 Ottobre 2003, 18:25:45
Raga ma vi rendete conto di cosa vorrebbe dire fare una patente a punti per gli scooter in certe città (magari del sud(non voglio che questo crei polemica)) dove fanno fatica ad imporre anche un minimo di casco sulla testa.
Voi parlate come persone mature che senza patente non ci girano, ma sapete cosa gliene frega alla maggior parte dei ragazzi (minorenni) se vengo beccati senza "patentino" al massimo si beccano una multa che paga il papa...anzi no alcuni scelgono proprio di non pagarla  :mecx , percui mi spiegate a cosa serve a questo punto un patentino a punti?????


Titolo: Lunardi
Post di: §*I have a dream*§ su 07 Ottobre 2003, 19:09:53
purtroppo è vero anche quello chedice planet..al nord bene o male un minimo di senso di sicurezza ce l'hanno.

bisognerebbe fare una campagna al sud per sensibilizzare i ragazzi!
impresa molto ardua!


Titolo: Lunardi
Post di: DesmoHeart su 13 Ottobre 2003, 17:34:20
Ciao a tutti, io sono un ragazzo di 18 anni che sta passando adesso dallo scooter alla moto  /hye ed ho una certa esperienza in fatto di adolescenti su due ruote (4 anni prima su un 50 poi su un 125 a Roma!!!). Secondo me la patente a punti sui 50ini servirà a pochissimo. Prima di tutto vorrei ricordare che l'assurdo limite per la città è 50 e non 80 o 70. Per i 50ini è addirittura 45. 4 anni fa avevo un SH 50 con cui ho fatto 500 Km con i diaframmi e vi assicuro che era una sfida a non essere investito. Poi ho tolto i fermi e in 4 anni non ho mai avuto un incidente. /frt I pazzi che modificano il proprio motorino e ci vanno a 130 se ne fregano altamente della polizia e figuriamoci cosa gliene potrà fragare dei punti. La maggior parte di questi che conosco se la polizia prova a fermarli semplicemente tirano dritto. ;spo Inoltre alla polizia non gliene importa un fico secco di fermare i 50ini truccati perchè per potergli fare la multa dovrebbero farli tutte le prove dinamometriche etc... richieste dalla burocrazia! Alla polizia interessa solo raggiungere un tot di multe prefissato, e questo lo fanno con gli autovelox nei tratti extraurbani dove il limite è assurdo (50kmh su un tratto a due corsie del raccordo). :qlsm
Inoltre i più pericolosi sono i 30enni sul loro Brgman 650 che fanno lo slalom come i più pazzi dei 14enni e i motociclisti smanettoni che vanno a 300 dove gli pare. E questi lo continuano a fare anche dopo la patente a punti!
Ciao a tutti


Titolo: Lunardi
Post di: §*I have a dream*§ su 13 Ottobre 2003, 19:06:06
bè,non so da te,ma se quà ti beccano e hai lo scooter truccato(e per truccato intendo di quelli uso semi pista!)stà sicura che una multa e un bel fermo del mezzo te lo fanno.
e senza fare tanti controlli!
perchè non penso che un ragazzo(se ha un pò di testa)incominci a protestare sulla multa perchè sarebbe ancora peggio!

Bè non so come la pensate voi,ma indipendentemente dalla cilindrata,tutti si và su strada e tutti dobbiamo sapere i segnali stradali!
e te lo dice uno che ha 15 anni e che di segnali neconosce pochi ma sul suo fedele rs50 ci ha fattto 13000 km!
e riconosco che molte volte non conoscendo i segnali mi sono ritrovato in situazioni poco piacevoli!
e perciò so per certo che i segnali SERVONO E BISOGNA CHE TUTTI GLI UTENTI DAL 50INO AL 3000 LI CONOSCANO!

Bisorebbe alzare le multe e i fermi...vedrai che molti si calmerebbero!


Titolo: Lunardi
Post di: Planet su 13 Ottobre 2003, 22:05:04
Lori ma di che città stiamo parlando....sinceramente di storie dove fermano e ritarano scooter truccati ne ho sentite ben poche anzi....ti faccio esempi molto vicini a noi robby ed emanuele(l'esaltato) sono stati fermati da i vigili più di una volta....li vedi senza scooter????
come detto oggi sono daccordissimo che i segnali andrebbero conosciuti...


Titolo: Lunardi
Post di: §*I have a dream*§ su 13 Ottobre 2003, 22:08:10
bè..per me quello di robby non è che sia molto truccato...ha su una marmittina omologata(la zx è omologata!) e all'esaltato sarà andata bene,ma se ti fermano e il pullotto conosce un pò di motori stà pur certo che glielo ritirano!

E cmq dipende dal pullotto che incontri...c'è chi è severeo(e fà bene)e chi invece lascia perdere!


Titolo: Si ma...
Post di: DesmoHeart su 14 Ottobre 2003, 18:48:21
Ad un mio amico glielo hanno sequestrato per due mesi con un milione di multa qualche anno fa, ma è un caso eccezionale... Comunque io sono d'accordissimo per la patente dei 50ini, ma penso possa solo insegnare a quelli che li guardano i cartelli a distinguerli!!! A proposito di pula, guardate sul forum motobar di motociclismo.it la storia dei soprusi. Vi sentirete male :;ixw


Titolo: Lunardi
Post di: Planet su 15 Ottobre 2003, 20:38:59
Desmo per quello che hai scritto mi sembra che tu abbia più o meno la nostra eta..15-16-17-18..cmq ero curioso di sapere, cm mai hai deciso di iscriverti a questo forum e come ne sei venuto a conoscenza..


Titolo: Lunardi
Post di: Brakko su 16 Ottobre 2003, 10:59:49
Citato da: Planet
Desmo per quello che hai scritto mi sembra che tu abbia più o meno la nostra eta..15-16-17-18..cmq ero curioso di sapere, cm mai hai deciso di iscriverti a questo forum e come ne sei venuto a conoscenza..


Non sarebbe una brutta idea fare un sondaggio per vedere cosa ci ha portati qui, anche per rendersi conto su dove impegnare maggiori energie. Te la senti di farlo o preferisci che lo faccia io. Nel caso su Liberamente  /frt


Titolo: Lunardi
Post di: §*I have a dream*§ su 16 Ottobre 2003, 14:23:29
giusto...appoggio l'idea!
è importatne capire cosa stimola la gente a partecipare!


Titolo: Lunardi
Post di: Bibò su 16 Ottobre 2003, 17:01:51
giusto se volete apriamo un messaggio globale...


Titolo: :)
Post di: DesmoHeart su 16 Ottobre 2003, 17:47:11
Scusate, non mi sono presentato!  /rtg  E' vero ho 18 anni, sono di Roma, mi piacciono i motori con pochi cilindri  /almx e nonostante il mio nome non ho una Ducati e non sarà la mia prossima moto (bensi una Husky).  /xzs
Ho conosciuto il vostro sito nel forum di motociclismo e mi sono inscritto perchè ogni volta che sento parlare di "sicurezza stradale" mi rode altamente il  :lska . "Ultimamente" ho imparato a diffidare delle forze dell'ordine e spero di poter far qualcosa in prima persona per i motociclisti Italiani, e non la solita aria fritta da politici (vedi FIM). :ewi  :mecx
Se mi accoglerete sarò molto felice: /nmjh
DH

P.S. Ste faccine so popo 'n tajo!


Titolo: Lunardi
Post di: §*I have a dream*§ su 16 Ottobre 2003, 19:13:11
non non ti vogliamo! :lska

 /frt  /frt  /frt


Titolo: Lunardi
Post di: Planet su 16 Ottobre 2003, 19:28:49
Grazie mille per il chiarimento, fa molto piacere che ci siano persone che senza gli sia successo qualke disavventura, comprenda il grave problema..../nmk


Titolo: Lunardi
Post di: §*I have a dream*§ su 25 Ottobre 2003, 20:29:57
Sicurezza sulle strade:
patente a punti anche $per moto e «cinquantini»  
 
 
VERONA - Par condicio per tutti coloro che viaggiano sulla strada: la patente a punti sarà estesa, oltre alle moto anche ai ciclomotori. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, parlando a Verona al termine del Consiglio informale dei ministri dell'Unione europea. «Il 50% dei decessi sulla strada avviene a causa dei mezzi a due ruote. Il regime dei punti-patente sarà esteso anche ai ciclomotori. Per par condicio, a tutti quelli che viaggiano sulla strada». Per quanto riguarda il patentino per i «cinquantini», i corsi per conseguirlo partiranno nelle scuole tra fine anno e gennaio prossimo, in modo da poter eseguire i test finali in vista del termine del 1 luglio 2004, previsto per l'introduzione del patentino. I corsi scolastici saranno di più ore e comprenderanno infatti otto ore in più di educazione alla convivenza civile.


Titolo: Lunardi
Post di: §*I have a dream*§ su 25 Ottobre 2003, 20:32:47
Sicurezza sulle strade:
patente a punti anche $per moto e «cinquantini»  
 
 
VERONA - Par condicio per tutti coloro che viaggiano sulla strada: la patente a punti sarà estesa, oltre alle moto anche ai ciclomotori. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, parlando a Verona al termine del Consiglio informale dei ministri dell'Unione europea. «Il 50% dei decessi sulla strada avviene a causa dei mezzi a due ruote. Il regime dei punti-patente sarà esteso anche ai ciclomotori. Per par condicio, a tutti quelli che viaggiano sulla strada». Per quanto riguarda il patentino per i «cinquantini», i corsi per conseguirlo partiranno nelle scuole tra fine anno e gennaio prossimo, in modo da poter eseguire i test finali in vista del termine del 1 luglio 2004, previsto per l'introduzione del patentino. I corsi scolastici saranno di più ore e comprenderanno infatti otto ore in più di educazione alla convivenza civile.