Titolo: le "ghigliottine" si espandono Post di: johan su 09 Giugno 2003, 12:22:54 Ciao a tutti.
Alcuni mi conoscono "virtualmente" tramite MC (johan65), altri non so. un saluto in particolare a bibò. :wink: Allora non sò se vi è capitato, come al sottoscritto, in un periodo di grandi lavori su strade ed autostrade (beh, almeno nella mia zona), di veder sorgere come funghi nuove barriere "contenitive" (guardrail) che l'effetto ghigliottina non lo prendono neanche in considerazione. Mi spiego: quei nuovi guardrail alti circa 120cm. ad alto assorbimento, costituiti da una lama a tripla onda in alto ed un profilo ad U "salvagomma" in basso, Belli, bellissimi, certamente la funzione contenitiva si è elevata, ma sotto ci posso passare per intero, moto compresa. L'impressione è quella del rail studiato solamente per i camion: personalmente li ritengo pericolosi anche per le auto considerando che il profilo nella zona inferiore è notevolmento sottodimensionato rispetto alla lama superiore (pensate che in caso di impatto con macchina frenata, quindi con "muso basso" ci si ritrova la la lama superiore all'altezza delle orecchie, non proprio salutare). Mi si dirà che fior di studiosi l'hanno studaito, che è "conforme alla normativa" (ahi questa normativa), vero, verissimo. Spero di non doverci mai avere un incontro ravvicinato. Eh, si, ma vuoi mettere come è più sicuro in autostrada per i salti di corsia??? BALLE, i camion sfondano i newjersey in cemento armato. Infatti le barriere metalliche tipo rail per intenderci, sono sì contenitive, ma se l'impatto con esse avviene con un angolo d'incidenza inferiore a 30°. Dai 30° in su si passa oltre. In conclusione: E' TUTTA UNA QUESTIONE DI COSTI :cry: :cry: :cry: Per una volta faccio due "fotopezzotti" seri: nella prima foto potete vedere come potrebbe essere un rail salvamotociclista (due lame invece che una con l'inferiore installata pochi cm. da terra); nella seconda foto sempre l'ipotesi salvamotociclista su un rail altamente contenitivo ( una lama a tripla onda montata sempre a pochi cm. da terra al posto di quel ridicolo profilo ad U salvagomma) (http://digilander.libero.it/johan65/RAIL%202ONDA.jpg) (http://digilander.libero.it/johan65/RAIL%203ONDA.jpg) saluti a tutti Titolo: le "ghigliottine" si espandono Post di: Bibò su 09 Giugno 2003, 14:28:38 intanto benvenuto e grazie per esser qui ad esprimere le tue idee!
Appoggio pienamente, è uno dei tanti punti che stiamo elencando e che vogliamo portare all'attenzione dei nostri politici. In effetti è la stessa impressione che ha dato a me, che si dia precedenda ai camion (vedi la tangenziale di Mestre), cercando di contenere il slato di corsia e non si prenda minimamente in considerazione il fatto che se ci capita sotto una moto o una macchina i danni per i conducenti/occupanti sarebbero notevoli! Ora che sono a lavoro non vedo le foto ma appena sono a casa le guardo! Senti Johan un ot, tu lavori bene con la grafica hai mica voglia che ci si sente che ti spiego due cosette? Intanto Grazie Bibò Titolo: le "ghigliottine" si espandono Post di: Ale929 su 10 Giugno 2003, 19:46:41 Sono assolutamente d'accordo!
Speriamo che ci diano ascolto! Titolo: le "ghigliottine" si espandono Post di: Bibò su 10 Giugno 2003, 21:56:47 az johan li vedo solo ora da casa! mii e per fortuna che non ci sai fare con photo shop!
bell'idea credo che questi li useremo nei volantini! Ottimo e mitico se hai altro da produrre fallo! Titolo: le "ghigliottine" si espandono Post di: Carca su 10 Giugno 2003, 23:57:38 Benvenuto Johan, grazie x il contributo.
Se posso kiederti qualcosa ank'io.... ...non riusciamo a fare un paio di quei fotomontaggi indicando il punto preciso in cui si trova il GR ? Ad esempio: questo è il guard rail della SS 650 km 20.... e questa è la modifica utile a renderlo sicuro. Capito cosa intendo ? Titolo: le "ghigliottine" si espandono Post di: johan su 12 Giugno 2003, 17:14:08 Citato da: Carca Benvenuto Johan, grazie x il contributo. Se posso kiederti qualcosa ank'io.... ...non riusciamo a fare un paio di quei fotomontaggi indicando il punto preciso in cui si trova il GR ? Ad esempio: questo è il guard rail della SS 650 km 20.... e questa è la modifica utile a renderlo sicuro. Capito cosa intendo ? beh praticamente TUTTE le strade d'italia :? Titolo: le "ghigliottine" si espandono Post di: Clooney su 19 Giugno 2003, 19:45:43 E dire che ci vorrebbe così poco per renderli + sicuri. La verità è che le strade sono pensate e progettate in funzione delle AUTO. :x Domanda: ma io il bollo della moto cosa lo pago a fare? :?:
Titolo: le "ghigliottine" si espandono Post di: Bibò su 22 Giugno 2003, 21:35:28 Citato da: Clooney E dire che ci vorrebbe così poco per renderli + sicuri. La verità è che le strade sono pensate e progettate in funzione delle AUTO. :x Domanda: ma io il bollo della moto cosa lo pago a fare? :?: è la domanda che ci stiamo facendo in molti! In francia anche l'autostrada ha dei prezzi inferiori per i motociclisti! Titolo: le "ghigliottine" si espandono Post di: Bibò su 25 Luglio 2003, 16:37:50 uppete /xzs
Titolo: le "ghigliottine" si espandono Post di: Carca su 05 Agosto 2003, 00:58:44 Citato da: johan Citato da: Carca Benvenuto Johan, grazie x il contributo. Se posso kiederti qualcosa ank'io.... ...non riusciamo a fare un paio di quei fotomontaggi indicando il punto preciso in cui si trova il GR ? Ad esempio: questo è il guard rail della SS 650 km 20.... e questa è la modifica utile a renderlo sicuro. Capito cosa intendo ? beh praticamente TUTTE le strade d'italia :? Questo è kiaro purtroppo... a noi basta prenderne in considerazione solo le tipologie dei vari GR... si può fare ? |