Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Jacopo su 30 Ottobre 2003, 18:46:41 Ciao Ragazzi e Ragazze,
sono Jacopo, ho già postato un altro topic in precedenza. La mia tesi ora ha un titolo: "Analisi e verfica del progetto stradale in funzione del motoveicolo" Ho bisogno di voi: COME RIPARTITE LA FORZA FRENANTE IN QUESTE CONDIZIONI IN PERCENTUALE? (ad es. 50/50,60/40,...) 1- Sull'asciutto per avvicinarvi ad un semaforo rosso extraurbano(state a 100 km/h) 2-Sull'asciutto,in rettilineo per arrestare la moto in una frenata di emergenza (c'è ad esempio un camion intraversato davanti a voi e ve ne accorgete all'ultimo ma ancora in tempo per fermarvi, state a 100 km/h) 3- Come al punto 1 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da una mezza giornata,state sempre a 100km/h) 4-Come al punto 2 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da mezza giornata e ovviamente avete un po' più spazio per fermarvi, 100 km/h) GIURO CHE VI FACCIO UN MONUMENTO A TUTTI !!!!!! /nmk GRAZIEEEEE!!! /nmk Jac Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Planet su 30 Ottobre 2003, 20:30:28 E' difficile che otterai dati soddisfacenti, se fossi in te li utilizzeri solo come rifermento e per farti un idea...
Io ti dico come faccio di solito ma non ti garantisco che sia il modo migliore...: Prima di tutto calcola che sin da quanto dai la patente con la moto ti continuano a ripetere (con me hanno fatto cosi) che un bravo motociclista frena quasi esclusivamente con il freno davanti, ma per quanto mi riguarda uso abbastanza anche il freno dietro... per le percentuali si devo considerare anteriore e posteriore divisi altrimenti è difficile ripartirli perchè il posteriore arriva al massimo ad un 30 percento della forza frenante totale... Risposte: 1- anteriore:85% posteriore:70% 2- anteriore:90-100% posteriore:80-90 Stando attenti a mollarlo ogni tanto perchè puo capitare che la ruota si blocchi, e sono caxxi... 3- anteriore:60% posteriore:40% 4- /iuk azzo questa è una bella rogna...diciamo.... anteriore:70-80% posteriore:40% Accetto ogni tipo di critica... Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Brakko su 30 Ottobre 2003, 21:41:30 Allora iniziamo
Citazione 1- Sull'asciutto per avvicinarvi ad un semaforo rosso extraurbano(state a 100 km/h) Normalmente solo l'anteriore Citazione 2-Sull'asciutto,in rettilineo per arrestare la moto in una frenata di emergenza (c'è ad esempio un camion intraversato davanti a voi e ve ne accorgete all'ultimo ma ancora in tempo per fermarvi, state a 100 km/h) Anteriore, al limite il posteriore per stabilizzare la frenata Citazione 3- Come al punto 1 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da una mezza giornata,state sempre a 100km/h) Oddio in una situazione come questa io sono finito sotto al camion...quindi non credo faccia molto testo la mia risposta, ma in linea di massima anteriore + posteriore per stabilizzare. Citazione 4-Come al punto 2 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da mezza giornata e ovviamente avete un po' più spazio per fermarvi, 100 km/h) Stessa risposta del punto 3...anche se non sono finito sotto un'altro camion /rtg Citazione GIURO CHE VI FACCIO UN MONUMENTO A TUTTI !!!!!! Con me spendi una cifra solo per il marmo :klsa Citazione GRAZIEEEEE!!! PREGOOOOO!!! Titolo: Re: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: doctorB su 31 Ottobre 2003, 18:05:26 1- Sull'asciutto per avvicinarvi ad un semaforo rosso extraurbano(state a 100 km/h)
80% anteriore e 20% posteriore 2-Sull'asciutto,in rettilineo per arrestare la moto in una frenata di emergenza (c'è ad esempio un camion intraversato davanti a voi e ve ne accorgete all'ultimo ma ancora in tempo per fermarvi, state a 100 km/h) idealmente come sopra...anche se la tendenza è ad ichiodare il posteriore! 3- Come al punto 1 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da una mezza giornata,state sempre a 100km/h) 60%anterire e 50% posterire (+ freno motore) 4-Come al punto 2 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da mezza giornata e ovviamente avete un po' più spazio per fermarvi, 100 km/h) 1)mi sono ca... addosso; 2)inizio a pregare; 3)cerco di fare come al punto 3!! Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Bibò su 31 Ottobre 2003, 18:34:26 15000 km e il posteriore è ancora nuovo... io uso il posteriore solo per correggere le traiettorie in pista, ma a fatica!
quindi per me metti tutto 100% anteriore /fgb Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: DesmoHeart su 01 Novembre 2003, 20:37:01 Oggettivamente dipende da una valanga di fattori, poi se ti trovi davanti un camion non penso che qualcuno si metta ad'analizzare le percentuali! /iuk
Comunque dipende principalmente da che moto stai guidando... o che scooter! Il peso e l'altezza del baricentro della moto sono i due fattori che più influenzano la frenata (calcolando di avere buone gomme e freni!). In moto leggere e con baricentro alto frenare eccessivamente con l'anteriore provoca il sollevarsi della ruota posteriore da terra (quando fate i babbi davanti alla donna va bene, ma provateci a 100km/h a stare in piedi con la ruota dietro alzata!). Nella maggior parte degli scooter (pesanti e con baricentro basso) la pinzata esagerata davanti può causare anche il bloccaggio (non a 100 km/h ma...). Il freno posteriore non rallenta molto anche se può essere utilizzato per stabilizzare la frenata e poi tutto fa brodo in quei casi! /frt . Sul bagnato non andrò a 100 prima di un semaforo e per il camion... :asd Titolo: Re: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Greywolf su 03 Novembre 2003, 09:58:51 Citato da: Jacopo Ciao Ragazzi e Ragazze, sono Jacopo, ho già postato un altro topic in precedenza. La mia tesi ora ha un titolo: "Analisi e verfica del progetto stradale in funzione del motoveicolo" quindi si suppone tu sia un aspirante ing... /fgb E come tale, suppongo giá conosca le varie regole di momenti di ribaltamento, forze massime trasmissibili e trasferimenti di carico... /xzs Ma veniamo al dunque: Citazione COME RIPARTITE LA FORZA FRENANTE IN QUESTE CONDIZIONI IN PERCENTUALE? (ad es. 50/50,60/40,...) 1- Sull'asciutto per avvicinarvi ad un semaforo rosso extraurbano(state a 100 km/h) In condizioni normali, per quella decelerazione, a naso dovrebbe essere un 70/30 o un 60/40... Il primo numero é sempre l'anteriore... Citazione 2-Sull'asciutto,in rettilineo per arrestare la moto in una frenata di emergenza (c'è ad esempio un camion intraversato davanti a voi e ve ne accorgete all'ultimo ma ancora in tempo per fermarvi, state a 100 km/h) Frenata massima: 100/0, o al limite: 95/5... Il trasferimento di carico é notevole... Citazione 3- Come al punto 1 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da una mezza giornata,state sempre a 100km/h) 50/50 o 60/40, o addirittura 40/60 Citazione 4-Come al punto 2 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da mezza giornata e ovviamente avete un po' più spazio per fermarvi, 100 km/h) intorno al 60/40, o nache 70/30... Basta poco che il posteriore slitta, e la forza frenante cala drasticamente a causa del passaggio da attrito volvente (e noi tutti sappiamo che comunque é una definizione non corretta, per via degli slittamenti necessari...) a radente... In bocca al Lupo, Jack /nmjh Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Jacopo su 03 Novembre 2003, 10:46:17 Sono contento delle vostre risposte, ma continuate a postare il vostro modo di ripartire la frenata.
Quello che sto criticando sono le norme di progettazione stradale (che sono sbagliate anche per l'automobile,figuriamoci per le moto /frt ) che pongono come distanza minima di visibilità in curva la distanza di arresto in "condizioni minime normali" (leggi strada bagnata,non allagata) DELL'AUTOVEICOLO. Quello che mi sto domandando è: SIAMO SICURI CHE IN QUALSIASI SITUAZIONE LE DISTANZE DI ARRESTO SIANO "COMPATIBILI" TRA AUTO E MOTO? Alla ovvia risposta "NO" devo aggiungere delle motivazioni di carattere scientifico.I soli effetti del trasferimento di carico sulle moto(meno incisivo per le autovetture perchè il baricentro è notevolmente più basso in relazione al passo) mi danno manforte che qualcosa su cui ragionare esiste. Tutti questi concetti devono però anche essere "svincolati" dalla stretta relazione esistente tra guidatore-mezzo perchè a differenza delle auto l'influenza sulla guida del pilota è determinante.Del resto anche per le auto la normativa di Progettazione (http://www.dica.unict.it/users/sleona/download/NORME.pdf)non tiene conto della larghezza dei pneumatici o della rigidezza delle sospensioni...devo fare qualcosa simile anche con le moto. CONTINUATE A SCRIVERE LA VOSTRA RIPARTIZIONE DI FRENATA NELLE 4 CONDIZIONI SCRITTE NEL PRIMO MESSAGGIO!!! :asd GRAZIE!! /nmk Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Greywolf su 03 Novembre 2003, 11:34:45 E aggiungici la CURVA!!!!!! :lkj
Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Greywolf su 03 Novembre 2003, 11:35:11 E aggiungici che in moto puoi provare a SCHIVARE l'ostacUlo /xzs
Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: GattoBastardo su 03 Novembre 2003, 13:41:43 certe volto mi rodo il fegato pensando che a scuola guida non mi hanno insegnato certe cose... ad esempio, l'uso del freno dietro o dei pericoli che conosciamo bene (guard rail e segnaletica orizzontale) :mxks :mecx
Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Greywolf su 03 Novembre 2003, 13:47:36 Eh, peró ti bocciano se fai il parcheggio in tre manovre invece che in due.... :lkj
Bella cosa, la sicurezza stradale... /nmo Specie quella che insegnano alle autosQuole (e non so se sia colpa loro...anche) :pqs Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Bibò su 03 Novembre 2003, 15:24:43 è un magna magna e basta!
Citazione certe volto mi rodo il fegato pensando che a scuola guida non mi hanno insegnato certe cose... ad esempio, l'uso del freno dietro o dei pericoli che conosciamo bene (guard rail e segnaletica orizzontale) comunque siamo qui noi per rimediare a questo, la primavera prossima partiamo con dei corsi a costi veramente ridicoli, fatti spiegare da chi ci ha partecipato! /fgb Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: §*I have a dream*§ su 03 Novembre 2003, 15:27:34 come me ad esempio! /frt /frt
Bè,ti consiglio di partecipare al prossimo,è stata un'esperienza oltre ad essere molto divertente,anche molto utile. si è parlato di sicurezza stradale mettendo in risalto i pericoli + frequenti sulle strade,se ne è discusso,si sono dati consigli su come evitare e prevedere certi pericoli e bè....si è mangiato alla grande! /oki /frt /frt /frt Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Brakko su 03 Novembre 2003, 15:32:18 confermo quanto scritto da Lorenzo, anche se non ha scritto che mancava un "sola" targato PD /dska :klsa /frt
qui volendo c'è un piccolo report http://www.motociclisti-incolumi.com/forum/viewtopic.php?t=250 Citazione si è mangiato alla grande! sottoscrivo completamente l'ultimo punto /oki /frt Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Jacopo su 04 Novembre 2003, 17:03:48 Ragazzi continuate a scrivere...
:opy ...QUESTO TOPIC NON E' MORTO... :opy LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA!!! JAC /nmk Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: Planet su 04 Novembre 2003, 19:31:10 Sempre insoddisfatto è?? /fgb devi persare anche che non ci sono ancora tante persone che partecipano attivamente al forum...
Titolo: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA Post di: §*I have a dream*§ su 04 Novembre 2003, 22:06:59 anche se io i 100 li faccio quando sono tirato.... /frt
60 40 70 30 60 40 70 30 io il posteriore la uso abbastanza! |