Titolo: DOMANDE??? CURIOSITA'??? Post di: Sincro su 30 Giugno 2006, 00:52:47 Su ragazzi...dopo milioni di anni son tornato... 8-)
Qualsiasi domanda o curiosità vogliate pormi per quanto riguarda il primo soccorso io son qui :-D Nel frattempo, tanto per aggiornare, sono 6 anni che sono soccorritore 118 in ambulanza, di cui 2 come dipendente, praticamente lo faccio di vera professione...inoltre ho ampliato la mia conoscenza ed oltre ad essere un soccorritore esecutore dell'Area Brianza certificato D.A.E. (Defibrillazione precoce) ho conseguito l'attestato di PBLS (Pediatrico) e l'attestato ECG 12 derivazioni, che mi permette (assieme ai miei colleghi siamo i primi soccorritori in Italia) di eseguire un tracciato ECG a 12 derivazioni direttamente in posto tramite Lifepack12 senza dover attendere d'arrivare al presidio ospedaliero :-D Ad ora, dopo un dovero aggiornamento...................FATEVI SOTTOOOOO!!! :evil: :-D :-D :-D :evil: Daniele Titolo: Re: DOMANDE??? CURIOSITA'??? Post di: miscio su 30 Giugno 2006, 14:34:56 Ciao, ho io una domanda per te.
Mettiamo di arrivare sul luogo di un incidente, mettiamo che la scena sia sicura per cui possiamo avvicinarci al malcapitato, immobile in posizione supina (per facilitare). Per prima cosa faccio chiamare il 118. Ad una rapida analisi il paziente risulta in arresto cardiocircolatorio. Cosa si deve fare? So sfilare correttamente un casco (a condizione di trovare un'altra persona in grado di collaborare) e poi? Senza collare cervicale,tavola spinale fermacapi...., senza possiiblità di intubare, senza cannula... cosa si può fare? NON iperestando, essendo un traumatico, ma come si può procedere alla ventilazione o almeno liberare le via aeree? Avendo cura di usare un guanto in lattice su può librare la cavità orale e poi? Aspettare il 118 potebbe costargli la vita. Durante i corsi 118 non viene mai spiegato come effettuare il primo soccorso senza l'attrezzatura presente su un'ambulanza! Grazie per la risposta Michele Titolo: Re: DOMANDE??? CURIOSITA'??? Post di: Sincro su 30 Giugno 2006, 15:07:30 Mi è capitato giusto settimana scorsa un evento traumatico con paziente in ACC...scooterista falciato da un'auto che non ha rispettato lo stop...
http://www.giornalediseregno.it/login.php?artID=267328 Visto che mi pare tu sia un soccorritore parlerò tranquillamente con linguaggio "tecnico" :wink: Cosa si fa in questi casi senza materiale sanitario? Una volta valutata l'incoscienza, aiutati da qualcuno (come giustamente dicevi te) si estrae il casco e il 2° rimane alla testa tenendo in asse il rachide... Estrarre con la manovra ad uncino qualsiasi cosa dalla bocca del paziente (muniti naturalmente di guanti o avvolgendoci attorno un fazzoletto/panno) Nessuna cannula - collarino? Se hai sangue freddo teoricamente sui traumatici di una certa entità insegnano che bisognerebbe sublussare la mandibola...io personalmente mi limiterei a portare il rachide in posizione "neutra" come si fa con i neonati...non tanto x il sangue freddo, ma non essendo una manovra fatta spesso, si rischia solo di fare danni...mai visto fare neppure da un medico...inoltre sei senza il supporto del collarino, quindi... Manovra GAS ---> Negativa Insufflazioni mettendo sulla bocca del paziente un fazzoletto POLSO ---> Assente ---> RCP Questa è puramente la TEORIA...poi a livello PRATICO si possono saltare delle fasi ed accellerare il tutto naturalmente 8-) Titolo: Re: DOMANDE??? CURIOSITA'??? Post di: miscio su 01 Luglio 2006, 10:25:02 Eccomi!
Diciamo che ho avuto parecchio a che fare con la CRI. 10mesi di Civile e un annetto da volontario. Durante questo tempo ho fortunatamente incontrato pochi incidenti gravi. Il mio dubbio sorge dal fatto che, anche in rete non ho trovato manuali di primo soccorso veri e propri. Tutti partono dall'utilizzo di presidi che in moto e in auto difficilmente si trovano. Sarebbe utile fare un manualetto con scritto cosa fare e NON fare in caso di soccorso ad un incidentato. Tornando a noi, se blocchi la testa in posizione neutra non si evita però che la lingua vada a soffocare il paziente. E poi si riesce a ventilare col capo in posizione neutra? Oppure è sempre meglio di niente? Come dici tu la sublussazione della mandibola è una cosa da manuale, io avevo sentito parlare di prortusione della mandibola, in teoria meno invasiva (anche se non ho mai capito come si fa)! Titolo: Re: DOMANDE??? CURIOSITA'??? Post di: Sincro su 02 Luglio 2006, 13:41:31 Tornando a noi, se blocchi la testa in posizione neutra non si evita però che la lingua vada a soffocare il paziente. E poi si riesce a ventilare col capo in posizione neutra? Oppure è sempre meglio di niente? Come dici tu la sublussazione della mandibola è una cosa da manuale, io avevo sentito parlare di prortusione della mandibola, in teoria meno invasiva (anche se non ho mai capito come si fa)! Guarda...stà tutto alla valutazione di chi ti trovi davanti...dipende che traumi ha riportato... Ad esempio lo scooterista di settimana scorsa era quasi esclusivamente CRANICO... L'ideale sarebbe iperstendere il capo, ma nel momento in cui è in arresto respiratorio, lo metti in posizione neutra ed insufflando vedi l'espansione toracica è + che sufficiente non credi? :wink: Per quanto riguarda il materiale io in macchina mi tengo un piccolo borsello da montagna con dentro qualce cosa che potrebbe essermi utile...molti guanti, 2 o 3 cannule di dimensioni diverse, garze, pocket mask ed un paio di forbici....non ricordo cos'altro 8-) Titolo: Re: DOMANDE??? CURIOSITA'??? Post di: miscio su 02 Luglio 2006, 18:26:50 L'ideale sarebbe iperstendere il capo, ma nel momento in cui è in arresto respiratorio, lo metti in posizione neutra ed insufflando vedi l'espansione toracica è + che sufficiente non credi? :wink: piuttosto che niente direi di sì! Citazione Per quanto riguarda il materiale io in macchina mi tengo un piccolo borsello da montagna con dentro qualce cosa che potrebbe essermi utile...molti guanti, 2 o 3 cannule di dimensioni diverse, garze, pocket mask ed un paio di forbici....non ricordo cos'altro 8-) anche io. Ho pure un ghiaccio, disinfettante, certotti e altro per le piccole cose. In moto mi sono preso un kit di pronto soccorso e l'ho ampliato con un po' di cosette utili, sperando di non usarle mai! :wink: Titolo: Re: DOMANDE??? CURIOSITA'??? Post di: motomarco su 27 Maggio 2007, 19:39:19 @Sincro:
Siccome sono iscritto ad altro forum partner AMI, posso chiederti se posso passare di là almeno il link per il download del documento sul motosoccorso? Io il file l'ho già scaricato x me. Grazie. Titolo: Re: DOMANDE??? CURIOSITA'??? Post di: Ldx su 27 Maggio 2007, 21:44:21 Non sono Sincro ma ti rispondo ugualmente: ovviamente sì, sarebbe preferibile un link alla nostra area download, invece di mettere il file da qualche altra parte. Puoi usare questo link:
http://www.motociclisti-incolumi.com/public/portale/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=18 (http://www.motociclisti-incolumi.com/public/portale/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=18). Ciao. Titolo: Re: DOMANDE??? CURIOSITA'??? Post di: Sincro su 28 Maggio 2007, 13:11:15 Eccome no!!! Fai pure!!! ;)
|