Titolo: Motociclista contro auto impazzita Post di: flyerduck su 03 Luglio 2003, 20:52:31 Questa sera, al TG2, un servizio tragico su una Ford Focus che, sulla A7 nei pressi di Tortona, sbanda, sfonda il guard-rail di mezzeria e, invadendo la corsia opposta, uccide sul colpo un motociclista quarantenne.
Se non ci fosse stato il guard-rail monorotaia, forse... ;kmx VVV ;kmx Titolo: Motociclista contro auto impazzita Post di: orso di mare su 04 Luglio 2003, 09:10:48 o del solido New Jersey...
Titolo: Motociclista contro auto impazzita Post di: Carca su 05 Luglio 2003, 01:21:47 E' a 10 km da casa mia... ho fatto 1000 volte quella strada ma nn capisco come possa essere accaduto. Peso sia stato un tragico insieme di circostanze, comprese le tavole da surf sul tetto dell'auto, penso l'abbiano aiutata molto a perdere il controllo. Alcuni testimoni dicono di aver visto l'auto sbandare di colpo, forse a causa dello scoppio di una gomma.
Fatto stà ke i nuovi guard rail ALTI si sarebbero dimostrati + utili... Titolo: Motociclista contro auto impazzita Post di: orso di mare su 05 Luglio 2003, 10:38:35 il "dettaglio" della tavole da surf mi era sfuggito! Il guard rail alto avrebbe sicuramente salvato il motociclista... ma per gli occupanti dell'auto? Non è solo il tipo di guard rail a incidere, non dimentichiamo lo stato di manutenzione che spesso, per essere generosi, lascia a desiderare
Titolo: Motociclista contro auto impazzita Post di: flyerduck su 05 Luglio 2003, 23:02:09 E' stato provato che impedire il salto di corsia SALVA quasi sempre vite umane, almeno quelle degli ignari veicoli sopraggiungenti nella carreggiata opposta. E' il principio del New Jersey in cemento: si deforma in parte per dissipare parte dell'energia cinetica (si spostano i blocchi che non sono "annegati" in terra ma legati elasticamente l'un l'altro), la sua forma rimanda il veicolo in carreggiata.
E' omologato, se non ricordo male, per urti con mezzi pesanti con impatti <30° di inclinazione. Il guard-rail ha un concetto di base molto positivo: assorbire tutto l'urto dissipando l'energia con la deformazione; peccato che, per costituzione, le sue parti metalliche risultino ora taglienti ora penetranti. Ho visto poche barriere metalliche veramente sicure, formavano un muro da terra fino a 1.80 di altezza, senza soluzioni di continuo. Nessun buco per farci infilare dentro malcapitati. VVV /fgb Titolo: Motociclista contro auto impazzita Post di: Carca su 07 Luglio 2003, 10:04:15 E' kiaro comunque ke nn èpossibile creare un Guard rail totalmente sicuro, xò... se partisse da terra fino ad arrivare ad almeno 1,50 metri... sarebbe molto ma molto difficile farsi male (come lo intendiamo noi).
X le buke sull'asfalto nn credo ragazzi... quella strada la faccio molto spesso. Vero ke basta un attimo xè si formi un nuovo buco ma credo sia scoppiata una gomma o qualcosa del genere. Insisto anke sulle tavole, una ventata troppo forte potrebbe dare una bella "scossa" alla makkina. Ci vorrebbe un carrello x certe cose. Titolo: Motociclista contro auto impazzita Post di: orso di mare su 08 Luglio 2003, 09:55:07 oppure quei bei portapacchi aerodinamici... o sapere di avere delle tavole sulla testa, ma se ha sfondato il guard rail... a che velocità stava andando??? con delle "superfici alari" sul tetto poi! e non certo deportanti
Titolo: Motociclista contro auto impazzita Post di: Carca su 08 Luglio 2003, 23:25:47 Nn l'ha sfondato da quanto so... ha avuto il famoso effetto "rampa".
Sono molto bassi, doppi ed hanno al centro la siepe... penso nn si sfondino neanke a 300 km/h. X questo dico ke servirebbero + alti in certi punti. |