Titolo: aiuto per lezione sulla sicurezza in moto Post di: ben su 01 Febbraio 2007, 19:27:01 Ciao a tutti,
nei prossimi giorni terrò un corso sulla sicurezza in moto rivolto agli alunni del liceo in cui insegno: ho gia' dato uno sguardo al materiale presente nel sito: idee su quello che posso dire? avete altro materiale o suggerimenti? Grazie Titolo: Re: aiuto per lezione sulla sicurezza in moto Post di: §*I have a dream*§ su 01 Febbraio 2007, 22:26:35 Ciao ben,
il nostro presidente ha scritto un libro dove puoi trovare tutto il materiale che può esserti utile per tenere una lezione.. Cmq, se hai una qualche domanda specifica e/o un argomento di cui vuoi discutere possiamo senz'altro darti una mano, altrimenti la tua domanda è troppo generica e nn saprei da dove partire... :-) Titolo: Re: aiuto per lezione sulla sicurezza in moto Post di: ben su 01 Febbraio 2007, 22:55:47 Ciao ben, Ciao,il nostro presidente ha scritto un libro dove puoi trovare tutto il materiale che può esserti utile per tenere una lezione.. Cmq, se hai una qualche domanda specifica e/o un argomento di cui vuoi discutere possiamo senz'altro darti una mano, altrimenti la tua domanda è troppo generica e nn saprei da dove partire... :-) grazie per avermi risposto. Il libro che Marco ha scritto e' gia' in mio possesso... anzi lo era.. devo solo cercare dove e' andato a finire....avevo gia' in mente di dagli uno sguardo; hai ragione la cosa e' un po' vaga: mi e' stato detto proprio questa mattina:" parli delle moto"; la cosa milgiore mi sembra che possa essere parlare della sicurezza. Adeso sto riorganizzando le idee...mumble mumble.. pero' l'uso del casco.. per dei 14/18enni.... Titolo: Re: aiuto per lezione sulla sicurezza in moto Post di: Ldx su 02 Febbraio 2007, 18:43:51 Io più che sull'uso del casco punterei sull'uso della testa... :-)
Titolo: Re: aiuto per lezione sulla sicurezza in moto Post di: cacciavite su 03 Febbraio 2007, 13:26:32 Guardare bene, verificare e ++ capire se si viene visti: anabbagliante sempre acceso, abiti/mezzo non "mimetici", non essere "coperti" da altri veicoli, controllare posizione = uso degli specchietti altrui.
Guidare "comunicando" le proprie intenzioni: indicatori di direzione, posizione e traiettorie sensate, cercare di entrare in comunicazione con gli altri utenti della strada: con cenni della testa o mano se possibile, comportamento (telefonino, discussioni, fumo). Ficcarsi in testa che occorre circa 1 secondo (= dire mentalmente "millecentouno") per capire cosa sta accadendo e decidere cosa fare, solo dopo si comincia a fare = in colonna distanza di sicurezza 2 secondi http://www.dgt.es/educacionvial/recursos/dgt/anexos/marcapaginas/deja_espacio.pdf Rendersi conto di velocità e distanze: calcolo rapido per passare da km/h a m/s: dividere per 10 e moltiplicare per 3 30 km/h poco meno di 9 m/s 50 km/h poco meno di 15 m/s link utili http://www.dgt.es/aula/cuestionarios/cuestionarios.htm test spagnolo x patenti http://www.dgt.es/camp_cinturon/internet.htm ... un pò di sano terrorismo Titolo: Re: aiuto per lezione sulla sicurezza in moto Post di: Planet su 08 Febbraio 2007, 19:37:44 ciao come è andata la lezione?
Titolo: Re: aiuto per lezione sulla sicurezza in moto Post di: ben su 13 Febbraio 2007, 13:27:15 ciao come è andata la lezione? il corso e' previsto per gkioved' venerdi'; sono sempre alla ricerca del libro di Marco, cmq grazie per i preziosi consigli...poi vi fo' sapere |