Titolo: Un'aiuto intelligente ai soccorritori Post di: Nube su 14 Marzo 2007, 19:06:55 Vi giro pari pari una mail che ho ricevuto occultanto per ovvi motivi il mittente.
Riporta un idea IMHO molto semplice, ma anche molto intelligente: Citazione I soccorritori hanno notato che molto sovente in caso di incidente stradale i feriti hanno un cellulare ma tuttavia, al momento di intervenire non si sa mai chi contattare in quella lista interminabile di numeri. I soccorritori hanno dunque lanciato l'idea che ognuno di noi, nella sua rubrica, indichi la persona da contattare in caso d'urgenza sotto lo stesso pseudonimo. Lo pseudonimo internazionale è « ICE » (= In Case of Emergency). E' sotto questo nome che bisogna inserire il numero della persona da contattare, che possa essere utilizzato dai soccorritori, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorsi. In caso si debba contattare più di una persona si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc. Facile da fare, non costa nulla e può dare molto. Se credete nell'utilità di questa convenzione fate passare il messaggo in modo che ciò entri nelle rubriche di tutti. Titolo: Re: Un'aiuto intelligente ai soccorritori Post di: Ldx su 15 Marzo 2007, 15:47:28 Sembra una buona idea, un po' come standardizzare 112 come chiamata di emergenza.
Avevo già visto questa proposta, ma non mi è chiaro da dove sia partita, comunque non costa nulla metterla in pratica. Sperando che non serva, ovviamente! :-) Titolo: Re: Un'aiuto intelligente ai soccorritori Post di: Ldx su 15 Marzo 2007, 15:48:42 Anzi mi chiedevo se fosse il caso magari di segnalare la cosa nelle news ed alla nostra mailing-list.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i presenti... Titolo: Re: Un'aiuto intelligente ai soccorritori Post di: cacciavite su 15 Marzo 2007, 17:36:57 Giusto ieri avevo girato lo stesso testo (anche) al sommo Marco.
E' una di quelle idee tanto semplici quanto geniali, e non solo nel caso di incidenti stradali. P.es. XY sviene per strada: che medicinali usa e quali non tollera? Inoltre può contribuire a far entrare nelle capoccie che non siamo neè perfetti nè immortali e che e' utile l'aiuto di tutti. Certamente i soccorritori devono anche sapere come dialogare con la persona che risponderà al numero ICE, per evitare di dover soccorrere anche lui (avrei da raccontarne!). Prima o poi i nostri burosauri riusciranno a varare il numero unico di rischiesta per TUTTI i tipi di soccorso. Nel frattempo Firenze e' stata suddivisa in zone: oggi a Ponte Vecchio interviene la PS, domani i CC ... se chiami quello "non di zona" devi richiamare l'altro :-o Titolo: Re: Un'aiuto intelligente ai soccorritori Post di: SOPRAVVISSUTO su 08 Giugno 2007, 23:56:33 Buonissima idea,anche questa da mettere in uno spot multimediale! :wink: :-D
Titolo: Re: Un'aiuto intelligente ai soccorritori Post di: folletto72 su 15 Luglio 2008, 23:56:03 Ciao a tutti come volontario del soccorso sono positivamente colpito da un'idea simile :-D :-D
Cercherò nel limite delle mie possibilità di far girare la bella idea... Grazie!!!! Titolo: Re: Un'aiuto intelligente ai soccorritori Post di: leov60 su 16 Luglio 2008, 11:56:30 fatto :)
|