Titolo: PATENTE DI GUIDA Post di: §*I have a dream*§ su 23 Agosto 2007, 19:38:28 Ciao ragazzi,
ci è stato chiesto di valutare le prove che la motorizzazione effettua per il conseguimento della patente di categoria A,le moto, quindi chiedo consiglio a tutti voi su cosa cambiereste/togliereste/aggiungereste all'attuale prova pratica. a questo link trovate l'attuale esame http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=2024 Grazie a tutti coloro che daranno un loro parere. Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA Post di: cacciavite su 23 Agosto 2007, 22:38:26 Qualche tempo fa una iscritta segnalo' il sito della motorizzazione svizzera.
Presentarsi con:
Vedo che per la prova su strada non sono neppure definiti durata e percorrenza minimi! Io ci metterei una prova in velocità su strada extraurbana. p.s. Per essere un sito governativo e tecnico non male gli errori delle unità di misura! :-o Errati cc, kw, Km e Kg. Corretti cm³, kW, km e kg Per dettagli Sistema Internazionale (SI) http://www.imgc.cnr.it/SI/sommario.htm Le semplici regole di scrittura http://www.imgc.cnr.it/SI/usibase_scrit.htm Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA Post di: cacciavite su 24 Agosto 2007, 08:07:11 ERRATA CORRIGE
Il Min. Trasporti non è governativo ma istituzionale ... come tale ancor più tenuto a rispettare il DPR n. 802 del 12 agosto 1982, attuazione della direttiva CEE n. 80/181 relativa alle unità di misura ========== Nella prova di frenata inserirei l'obbligo di uso del freno anteriore. Di nuovo dalla Svizzera Dimostrare capacità di intervento sul mezzo, con una prova a caso tra: * smontaggio e pulizia della candela * controllo stato e regolazione catena * controllo livello olio motore * controllo stato e pressione pneumatici * sostituzione di una lampadina non ricordo gli altri Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA Post di: Ldx su 27 Agosto 2007, 14:06:58 Ci aggiungerei una prova su fondo sdrucciolevole, magari fatta con mezzi non propri visto il rischio di caduta e danneggiamento, e con il candidato opportunamente protetto.
La prova potrebbe includere un "8" con un tempo minimo di percorrenza, con accelerazioni e frenate, ed una frenata finale da 40 a 0 entro uno spazio massimo. Non è banale, però ritengo ci si possa pensare. Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA Post di: Ldx su 27 Agosto 2007, 14:13:23 Ah, dimenticavo una prova più importante: l'impennata.
:-) Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA Post di: Planet su 02 Settembre 2007, 19:22:18 secondo me l'8 andrebbe rivisto diciamo che con le sportive non si riesce a fare
Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA Post di: manetta625 su 05 Ottobre 2007, 21:14:07 il mio parere un cicuito con piu fondi, ghiaccio,sdruciodevole,buche ecc... spazi di frenate in varie condizioni e le nozioni fondamentali.. usura dei freni, lampadine,pneumatici (che in molti pensano di essere in pista)... e sopratutto un elemento fondamentale casco integrale INTEGRALE CIOE NON JET e le protezioni almeno per chi consegue la patente della moto deve essere consapevole degli ostacoli e rischi che incombe la strada..
io al penso cosi questo e il mio parere ciaoooooo! |