Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Stampa la Pagina - PATENTE DI GUIDA

Forum Motociclisti Inc...olumi

News => AVVISI => Topic iniziato da: §*I have a dream*§ su 23 Agosto 2007, 19:38:28



Titolo: PATENTE DI GUIDA
Post di: §*I have a dream*§ su 23 Agosto 2007, 19:38:28
Ciao ragazzi,
ci è stato chiesto di valutare le prove che la motorizzazione effettua per il conseguimento della patente di categoria A,le moto, quindi chiedo consiglio a tutti voi su cosa cambiereste/togliereste/aggiungereste all'attuale prova pratica.

a questo link trovate l'attuale esame

http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=2024


Grazie a tutti coloro che daranno un loro parere.


Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA
Post di: cacciavite su 23 Agosto 2007, 22:38:26
Qualche tempo fa una iscritta segnalo' il sito della motorizzazione svizzera.
Presentarsi con:
  • casco regolamentare (ovviamente!) ben allacciato (meno ovvio)
  • guanti
  • abiti che coprano gambe e braccia
  • scarpe che "tengano" la caviglia

Vedo che per la prova su strada non sono neppure definiti durata e percorrenza minimi!
Io ci metterei una prova in velocità su strada extraurbana.

p.s.
Per essere un sito governativo e tecnico non male gli errori delle unità di misura!  :-o
Errati
   cc, kw, Km e Kg.
Corretti
   cm³, kW, km e kg
Per dettagli
Sistema Internazionale (SI)
    http://www.imgc.cnr.it/SI/sommario.htm
Le semplici regole di scrittura
    http://www.imgc.cnr.it/SI/usibase_scrit.htm


Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA
Post di: cacciavite su 24 Agosto 2007, 08:07:11
ERRATA CORRIGE
Il Min. Trasporti non è governativo ma istituzionale ... come tale ancor più tenuto a rispettare il DPR n. 802 del 12 agosto 1982, attuazione della direttiva CEE n. 80/181 relativa alle unità di misura

==========
Nella prova di frenata inserirei l'obbligo di uso del freno anteriore.

Di nuovo dalla Svizzera
Dimostrare capacità di intervento sul mezzo, con una prova a caso tra:
* smontaggio e pulizia della candela
* controllo stato e regolazione catena
* controllo livello olio motore
* controllo stato e pressione pneumatici
* sostituzione di una lampadina
non ricordo gli altri


Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA
Post di: Ldx su 27 Agosto 2007, 14:06:58
Ci aggiungerei una prova su fondo sdrucciolevole, magari fatta con mezzi non propri visto il rischio di caduta e danneggiamento, e con il candidato opportunamente protetto.

La prova potrebbe includere un "8" con un tempo minimo di percorrenza, con accelerazioni e frenate, ed una frenata finale da 40 a 0 entro uno spazio massimo.

Non è banale, però ritengo ci si possa pensare.


Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA
Post di: Ldx su 27 Agosto 2007, 14:13:23
Ah, dimenticavo una prova più importante: l'impennata.

 :-)


Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA
Post di: Planet su 02 Settembre 2007, 19:22:18
secondo me l'8 andrebbe rivisto diciamo che con le sportive non si riesce a fare


Titolo: Re: PATENTE DI GUIDA
Post di: manetta625 su 05 Ottobre 2007, 21:14:07
il mio parere un cicuito con piu fondi, ghiaccio,sdruciodevole,buche ecc... spazi di frenate in varie condizioni e le nozioni fondamentali.. usura dei freni, lampadine,pneumatici (che in molti pensano di essere in pista)... e sopratutto un elemento fondamentale casco integrale INTEGRALE CIOE NON JET e le protezioni almeno per chi consegue la patente della moto deve essere consapevole degli ostacoli e rischi che incombe la strada..
io al penso cosi questo e il mio parere ciaoooooo!