Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Stampa la Pagina - Ultimissime sul DL 117 sulla Sicurezza stradale

Forum Motociclisti Inc...olumi

Free Session => Liberamente => Topic iniziato da: cacciavite su 02 Ottobre 2007, 23:09:04



Titolo: Ultimissime sul DL 117 sulla Sicurezza stradale
Post di: cacciavite su 02 Ottobre 2007, 23:09:04
Il decreto è stato approvato definitivamente in Senato, parecchie le novità, occhio!
http://www.asaps.it/index.php?content=http%3A//www.asaps.it/showpage.php%3Fid%3D15295%26categoria%3DNews%26pubblicazione%3D02.10.2007

in particolare
VELOCITA’
Chiunque supera di oltre 40 km/h, ma non oltre i 60 km/h, i limiti massimi di velocità, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi ed il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo nella fascia oraria che va dalle 22 alle 7 del mattino nei tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del codice della strada. Una reiterazione comporta la sospensione della patente da 8 a 18 mesi.

Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi. Una ulteriore violazione comporta la revoca della patente.

CONDIZIONATORE
E’ vietato, durante la sosta o fermata del veicolo, tenere il motore acceso allo scopo di mantenere l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo. E’ prevista in questo caso una sanzione amministrativa da 200 euro a 400 euro.
Spero non valga in coda in autostrada


Titolo: Re: Ultimissime sul DL 117 sulla Sicurezza stradale
Post di: Ldx su 03 Ottobre 2007, 15:45:54
No scusa, e questa:

LIMITAZIONI ALLA GUIDA - Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio (e non più per tre anni) non è consentito condurre autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw/t. La limitazione in questione non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell’articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo. Le disposizioni del decreto si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a fare data dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto.

Che senso ha? Non è in controtendenza?

Comunque sia, a parte la limitazione sul motore acceso per il condizionatore su cui sono d'accordo (ma figurati se si faranno mai multe per questo), per il resto è la solita fuffa: repressione, repressione, repressione, multe più alte, e povero chi ci capita.

Io bevo una birra di sera, mi metto in auto per andare a casa e sono passibile di ARRESTO oltre che di multe, sequestri, sospensione di patente e sodomizzazione da parte di un branco di gorilla arrapati.

Invece un altro si mette alla guida stanco, morto di sonno e magari nemmeno capace di guidare, e va tutto bene.


Titolo: Re: Ultimissime sul DL 117 sulla Sicurezza stradale
Post di: cacciavite su 03 Ottobre 2007, 23:19:30
Citazione
Che senso ha? Non è in controtendenza?
Chiedilo ai parlamentari che l'hanno proposto e approvato :-(
Sospetto zampino delle case costruttrici

Citazione
a parte la limitazione sul motore acceso per il condizionatore su cui sono d'accordo (ma figurati se si faranno mai multe per questo)
mi pare esistesse da un pezzo una norma più ampia che vietava il motore acceso in sosta, ridurre il discorso all'aria condizionata mi sembra un tipico machiavellismo italiano: "avevo il motore acceso [NB e quindi inquinavo!!] ma il condizionatore era spento" e vallo a provare!!!

Citazione
Io bevo una birra di sera, mi metto in auto ...
Invece un altro si mette alla guida stanco, morto di sonno ...
A parte il fatto che già una birra puo' avere il suo terribile peso, il confronto in parte regge e in parte no, nel senso che esistono entrambi i problemi e uno non assolve l'altro.
 
SE in Italia si facessero controlli sulla strada numerosi come in Francia o Spagna
SE in tali occasioni si controllasse non solo la burocrazia, ma anche:
a) le condizioni del mezzo;
b) lo stato psico-fisico + alcol + droghe del conducente e compagni di viaggio che lo possono condizionare;
penso che in poco tempo avremmo risolto i problemi di traffico e smog ;-)


Titolo: Re: Ultimissime sul DL 117 sulla Sicurezza stradale
Post di: cacciavite su 04 Ottobre 2007, 10:18:51
In tema di alcol & droghe e
NON controlli, NON leggi, NON cultura della sicurezza, NON ...

Alcol: il trionfo delle lobby
http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/2007/10/alcol-il-trionfo-delle-lobby.html

Nel filmato viene accennato al fatto che controlli "seri" e "numerosi" avvengono praticamente solo il sabato notte.
Non m'intendo di alcol e droghe, ma dubito fortemente che chi ne fa ABuso, lo faccia solo una volta alla settimana.


Titolo: Re: Ultimissime sul DL 117 sulla Sicurezza stradale
Post di: Ldx su 05 Ottobre 2007, 11:04:36
A parte il fatto che già una birra puo' avere il suo terribile peso, il confronto in parte regge e in parte no, nel senso che esistono entrambi i problemi e uno non assolve l'altro.

Diversi studi scientifici indicano che è la stanchezza il principale fattore di alterazione psicofisica. Ma anche qui, siamo nel campo del "difficile da rilevare" (come si misura dall'esterno la stanchezza di una persona?), e quindi si picchia duro sull'alcool che almeno uno straccio di etilometro ce l'abbiamo.

MA: è estremamente più pericolosa e soggetta ad incidenti una persona che ha dormito poco o che è in viaggio da molte ore rispetto ad uno sveglio e riposato che si è fatto un paio di doppio malto medie. Anche nella combinazione dei due fattori (stanchezza + alcool) è il primo che fa la differenza, il secondo incide poco.

Ed il messaggio che da anni serpeggia nelle campagne va a finire che ci convince che basti non bere per guidare sicuri. Purtroppo è maledettamente fuorviante.

DISCLAIMER: per "bevuta" intendo un qualcosa di tipico, diciamo entro i tre bicchieri. E' evidente che se uno si 'mbriaca con mezzo litro di whisky...

ALTRO DISCLAIMER: spero che con quel che scrivo su queste pagine non venga fraintesa la mia posizione: non facciò nè l'apologia della velocità nè quella dell'alcool. Cerco solo di dare il mio contributo per inquadrare questi problemi in modo oggettivo.


Titolo: Re: Ultimissime sul DL 117 sulla Sicurezza stradale
Post di: Ldx su 05 Ottobre 2007, 11:08:57
Giusto per precisare ulteriormente la mia posizione: criminalizzare alcool e droghe come il principale bubbone della sicurezza stradale è solo il modo che "alcuni" usano per scaricare la colpa sugli utenti (toh, guarda un po') e far finta di avere la coscienza pulita.

La grancassa mediatica, rigorosamente asservita ed allineata a questa gente, ha solo il compito di fare da cassa di risonanza e di convincere noialtri.