Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Ultimi posts di: Jacopo
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 00:56:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
  Home Help Ricerca Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1]
1  Spazio aperto alla sicurezza / Le vostre esperienze / La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA il: 04 Novembre 2003, 17:03:48
Ragazzi continuate a scrivere...

 :opy ...QUESTO TOPIC NON E' MORTO... :opy

LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA!!!

JAC /nmk
2  Spazio aperto alla sicurezza / Le vostre esperienze / La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA il: 03 Novembre 2003, 10:46:17
Sono contento delle vostre risposte, ma continuate a postare il vostro modo di ripartire la frenata.

Quello che sto criticando sono le norme di progettazione stradale (che sono sbagliate anche per l'automobile,figuriamoci per le moto /frt ) che pongono come distanza minima di visibilità in curva la distanza di arresto in "condizioni minime normali" (leggi strada bagnata,non allagata) DELL'AUTOVEICOLO.

Quello che mi sto domandando è:

SIAMO SICURI CHE IN QUALSIASI SITUAZIONE LE DISTANZE DI ARRESTO SIANO "COMPATIBILI" TRA AUTO E MOTO?

Alla ovvia risposta "NO" devo aggiungere delle motivazioni di carattere scientifico.I soli effetti del trasferimento di carico sulle moto(meno incisivo per le autovetture perchè il baricentro è notevolmente più basso in relazione al passo) mi danno manforte che qualcosa su cui ragionare esiste.

Tutti questi concetti devono però anche essere "svincolati" dalla stretta relazione esistente tra guidatore-mezzo perchè a differenza delle auto l'influenza sulla guida del pilota è determinante.Del resto anche per le auto la normativa di Progettazione (http://www.dica.unict.it/users/sleona/download/NORME.pdf)non tiene conto della larghezza dei pneumatici o della rigidezza delle sospensioni...devo fare qualcosa simile anche con le moto.

CONTINUATE A SCRIVERE LA VOSTRA RIPARTIZIONE DI FRENATA NELLE 4 CONDIZIONI SCRITTE NEL PRIMO MESSAGGIO!!! :asd

GRAZIE!!  /nmk
3  Spazio aperto alla sicurezza / Le vostre esperienze / La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA il: 30 Ottobre 2003, 18:46:41
Ciao Ragazzi e Ragazze,
sono Jacopo, ho già postato un altro topic in precedenza. La mia tesi ora ha un titolo: "Analisi e verfica del progetto stradale in funzione del motoveicolo"

Ho bisogno di voi:

COME RIPARTITE LA FORZA FRENANTE IN QUESTE CONDIZIONI IN PERCENTUALE? (ad es. 50/50,60/40,...)

1- Sull'asciutto per avvicinarvi ad un semaforo rosso extraurbano(state a 100 km/h)

2-Sull'asciutto,in rettilineo per arrestare la moto in una frenata di emergenza (c'è ad esempio un camion intraversato davanti a voi e ve ne accorgete all'ultimo ma ancora in tempo per fermarvi, state a 100 km/h)

3- Come al punto 1 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da una mezza giornata,state sempre a 100km/h)

4-Come al punto 2 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da mezza giornata e ovviamente avete un po' più spazio per fermarvi, 100 km/h)


GIURO CHE VI FACCIO UN MONUMENTO A TUTTI !!!!!!

 /nmk GRAZIEEEEE!!! /nmk  

Jac
4  Spazio aperto alla sicurezza / Le vostre esperienze / La mia Tesi ---> AIUTO,PLEASE!!! il: 05 Ottobre 2003, 19:31:14
Ragazzi,

ho estrema difficoltà nel trovare i DATI INCIDENTALITA' NAZIONALE per i motoveicoli (con feriti e morti) nonché i dati del PARCO CIRCOLANTE IN ITALIA ATTUALMENTE!

...se poi ci fossero anche dei dati riguardanti le cause dell'incidente...

...ma,data la causa tipica di incidente per le moto, quale ente è così stupido da ammettere le proprie colpe?!? :xwe

Grazie!!!
5  Spazio aperto alla sicurezza / Le vostre esperienze / La mia Tesi ---> AIUTO,PLEASE!!! il: 02 Ottobre 2003, 23:54:20
Grazie,

di volta in volta cercherò di chiedere informazioni su un argomento preciso (vedi le pavimentazioni ad esempio) cercando successivamente di tradurre quelle che di fatto sono sensazioni di guida personali in termini generali valide per "la maggior parte dei motociclisti" (non di tutti ovviamente...)

Mi farebbe molto comodo dare un'occhiata a quella tesi sui guard rail...magari ci si può trovare qualcosa di interessante.

GRAZIE /nmk

Jacopo
6  Spazio aperto alla sicurezza / Le vostre esperienze / La mia Tesi ---> AIUTO,PLEASE!!! il: 02 Ottobre 2003, 17:58:35
Ciao Ragazzi,

sono uno studente laureando in Ingegneria Civile a Roma e sto preparando una tesi su "Analisi e verifica della qualità del progetto stradale in funzione del motoveicolo"

Vorrei concentrare lo studio sulla la geometria stradale (raggi di curvatura,pendenze trasv&long,spazi d'arresto e di rallentamento...),sulle pavimentazioni (qualità, effetti sulla guida in termini di sicurezza e confort,ammaloramenti) e su alcuni elementi di arredo (guard rails,segnaletica orizzontale (vernici),giunti dei viadotti...)

Chiunque abbia delle esperienze che ritiene utili raccontare nonchè "tipiche" avrebbe "la mia adorazione" se la raccontasse in questo forum

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE A TUTTI!!!

Jacopo /xzs
Pagine: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.01979 secondi con 2 query