Ciao Aldo grazie per aver rispoto.
ProMBS è molto meno efficace di un guardrail doppio ed è molto più efficace di un palo nudo...
Come in tutto c'è sempre molto di più e molto di meno, ciò non toglie che sono state salvate due vite e ancora si punta il dito sul fatto che ci sono cose migliori.
Per correttezza il ProMBS dovrebbe essere citato tra i sistemi che aiutano a salvare la vita ai motociclisti, come i fatti accertano, giudicare a priori per motivi diversi e sconosciuti invece non è dare informazione ai motociclisti ma fare "censura" e non dare il giusto rilievo a questa idea/prodotto, come fate per tutte le atre.
Sono comunque stupito che di fronte a DUE MOTOCICLISTI SALVATI anzichè applaudire il ProMBS e chi l'ha installato, siete a dire "questo prodotto sì e questo no.."
Ciò che uccide non è solo da decelerazione, è una sommatoria di fatti che portano, già a 20 Km/h la morte se contro un palo di sostegno dei guard rail.
Certo è meglio non andarci contro un palo, ma di fatto purtroppo è accaduto e di gente al Bike expo a Verona senza una gamba o senza un fratello/figlio/fidanzato ne ho incontrati tante e troppi.
Per diritto di cronaca, visto che l'Ami ha partecipato e promosso per decenni campagne contro la "ghigliottina", manifestazioni, contestazioni, sensibilizzazione e tanto altro, dovrebbe portare all'attenzione che due amici motociclisti sono stati salvati da morte sicura contro un paletto grazie al ProMBS, tant'è vero che nel mio messaggio ho scritto "per chi vuole posso mandare il pdf dell'articolo.." e NESSUNO dell'Ami, non ha chiamato, scritto, chiesto, interesse 0; senza polemica, è una constatazione che nessuno inoppugnabile.
Questi i FATTI, nulla di più e nulla di meno e sarebbe dovere "super partes" di chi gestisce questo sito di informare i motociclisti associati e non.
Comuqnue, io vado avanti a proporre e fornire il ProMBS e che l'Ami giudichi bene o male la mia idea poco importa, a questo punto, impegno la mia Energia nel dare la possibilità di salvare qualche altro amico motociclista.
Buone cose a tutti!
Stefano
lamps-lamps