Si tratta si una importante iniziativa promossa dalla provincia di Bolzano che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i motociclisti di tutte le età sui rischi della circolazione stradale e sulla problematica degli incidenti e sulla necessità di adottare uno stile di guida più prudente.
Una "campagna" tanto seria quanto efficace... si perchè leggere un cartello che recita "da 0 a 180 km/h in 7", da 180 a 0 km/h in 2", hai una vita sola" un pò di timore lo incute.
In Alto Adige si registra un gran numero di incidenti motociclistici con gravi conseguenze. Con una tendenza che, da anni ormai, è in aumento. La Provincia Autonoma ha preso a cuore il problema pianificando l’adozione di una serie di misure volte a prevenire gli incidenti motociclistici. A tal fine, un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dei club motociclistici, scuole, esperti in materia di segnaletica, assistenza psicologica e comunicazione che ha messo a punto, su incarico della Provincia Autonoma, un pacchetto destinato ad accrescere la sicurezza sulle strade. L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione di giovani e adulti sulle due ruote (ma anche turisti) sui rischi della circolazione stradale sensibilizzandoli sulla problematica degli incidenti e sulla necessità di adottare uno stile di guida più prudente.
A supporto di questa iniziativa è stato creato il sito in tre lingue www.bikerssafety.it sul quale trovate tutta la documentazione e foto del progetto.