Ciao,
venerdì 23 giugno ho avuto la brutta esperienza di vedermi sospesa la patente per la prima (e spero ultima) volta nella mia vita.
Stavo viaggiando sull'autostrada a1 ed al km 272 era stato segnalato un incidente con 6km di coda in aumento.
All'uscita di Barberino decisi di proseguire per non andarmi a perdere in meandri a me sconosciuti, pensando" tanto vado pianissimo anche se trovo la pattuaglia capiranno la situazione...".
Invece trovai la pattuglia e nonostante stessi andando a passo d'uomo (veramente!), ritiro della patente, 354 € di multa e 10 punti.
Il bello è che se presento ricorso, in caso di perdita, devo pagare il doppio della contravvenzione.
Possibile che il codice sia così ottuso, che non tenga conto che noi motociclisti siamo sotto al sole diretto ed una fila di proporzioni considerevoli (tenete conto che avevo superato già 8km di coda dai 6 dichiarati) ed una temperatura non proprio favorevole (superiore ai 30°), non preveda una scappatoia per chi si comporta in modo onesto e supera con ampi margini di sicurezza tutta la coda?
Naturalmente agli individui della pattuglia ho fatto presente che il codice prevede il divieto di transito alle autovetture nella corsia suddetta, poichè in caso di ulteriore colonna i mezzi di soccorso non avrebbero la via libera, invece i motoclicli non presentano ostacoli al passaggio di mezzi di soccorso, la risposta è stata: il codice non fa distinzione fra autovetture e motocicli!
Purtroppo il codice gli dà ragione, ma possibile che agli agenti non sia permesso anche il lavoro di meningi?
un lampeggio a tutti/e!