Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
scontro con animali selvatici
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
23 Settembre 2024, 06:27:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: scontro con animali selvatici  (Letto 7162 volte)
rober.tag
Mo ci Penso
*
Posts: 3


Guarda Profilo
« il: 20 Ottobre 2010, 22:43:44 »

salve a tutti mi chiamo roberto, sono di modena e guido una moto turistica.
di recente mentre ero alla guida della moto con zavorra annessa siamo stati letteralmente investiti da un capriolo... le conseguenze fisiche per fortuna sono state di poco conto, a parte la mia caviglia sx e una serie di contusioni per tutti e due. abbigliamento da buttare, caschi compresi e danni alla moto per circa 4.300€urozzi...
mi stavo chiedendo, sperando di no, se qualcuno del forum, o di sua conoscenza, avendo avuto esperienza simile è riuscito ad ottenere risarcimento ed in che modo.
Loggato
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2010, 19:20:07 »

Se il capriolo non era assicurato, la vedo difficile...

Scusa la facile battuta, naturalmente hai tutta la mia solidarietà e capisco il tuo disappunto ma... ahimè dubito che tu possa avere possibilità di risarcimento.

In ogni caso, e guarda che non è affatto una frase fatta, l'importante è che ve la siate cavata "solo" con danni economici. Ti assicuro che quando ti fai male tu, della moto non te ne può fregare di meno.

A presto
Aldo
Loggato

// Ldx //
MadMax
Massimo Soldini
Administrator
Calmo
*****
Posts: 127


Cittadino dell'Altroquando

326839697 il_matto79@hotmail.com
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2010, 17:30:48 »

Ha ragione Aldino nostro gajado e tosto: importante è la salute.
Però..controllate che si sia, lungo la strada, il cartello che segnala pericolo attraversamento animali selvati o, in alternativa, il segnale di pericolo generico.
Ora...stiamo facendo una questione di lana capirna, o capriolina, perdonate l'ironia inglesissima: per una volta credo che infrastrutture, strade, comuni, polizia etc c'entrino poco, o sbaglio?

Purtroppo è successo, chiedi risarcimento se verifichi assenza di segnalis tradali etc, ma tieni conto che è difficilissima come causa, credo, e che, seppure rilevassi delle irregolarità dovresti avere unb uon avvocato abile a perorare cause del genere: tanti si atteggiano a principi del foro e poi di strada, mezzi, segnali e codice strada ne sanno meno di zero (ossia dei vigili urbani. non è una battuta, ahinoi).
Loggato

Cerca di essere uomo, prima di essere gente...
rober.tag
Mo ci Penso
*
Posts: 3


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2010, 21:13:41 »

attenzione, non ho scritto a caso "siamo stati letteralmente investiti da un capriolo..." , l'ho scritto perchè è andata proprio così...
l'animale l'ho visto urtare il fianco della moto; non era già sulla sede stradale, e da quello che mi dicono ciò può fare la differenza, senza contare che al passaggio dell'ultima intersezione non ci sono segnalazione di animali vaganti ben oltre il luogo dell'incidente.... il tutto corroborato da testimone che ha visto l'evento.
ad ogno modo ci stà pensando un legale mio carissimo amico... sarà anche vero che è una questione di lane caprina, ma è pur vero che se il mio cane, per fare un esempio, morde una persona io ne sono responabile anche in presenza di avviso...
da considerare anche che a ruoli invertiti, enti pubblici, forze dell'ordine ect,ect, nn mancherebbero di farsi rivalere sino all'ultimo cent.
Loggato
MadMax
Massimo Soldini
Administrator
Calmo
*****
Posts: 127


Cittadino dell'Altroquando

326839697 il_matto79@hotmail.com
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2010, 19:17:53 »

attenzione, non ho scritto a caso "siamo stati letteralmente investiti da un capriolo..." , l'ho scritto perchè è andata proprio così...
l'animale l'ho visto urtare il fianco della moto; non era già sulla sede stradale, e da quello che mi dicono ciò può fare la differenza, senza contare che al passaggio dell'ultima intersezione non ci sono segnalazione di animali vaganti ben oltre il luogo dell'incidente.... il tutto corroborato da testimone che ha visto l'evento.
ad ogno modo ci stà pensando un legale mio carissimo amico... sarà anche vero che è una questione di lane caprina, ma è pur vero che se il mio cane, per fare un esempio, morde una persona io ne sono responabile anche in presenza di avviso...
da considerare anche che a ruoli invertiti, enti pubblici, forze dell'ordine ect,ect, nn mancherebbero di farsi rivalere sino all'ultimo cent.
...Infatti i cani sono registrati con legittimo proprietario mentre gli animali selvatici no
.
Mi spiace per quanto ti è successo e assolutamente meriteresti un risarcimento.
Quello che volevo dire con il precedente post è che la questione stavolta non è contro infrastrutture o forze dell'ordine: vedo il fatto come una assurda e sconveniente casualità (che ripeto, mi spiace moltissimo).

Un sincero in bocca al lupo!

Massimo
Loggato

Cerca di essere uomo, prima di essere gente...
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2010, 16:28:20 »

Forse questa sentenza può esserti utile.

Giurisprudenza di legittimità Insidie, animale selvatico, circolazione stradale (Cass. Civ. sez. III, 16 novembre 2010, n. 23095 - (189))
http://www.asaps.it/indexpage_n.php?id=29944&categoria=Giurisprudenza&sottocategoria=Corte%20di%20Cassazione&pubblicazione=01.12.2010
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
MadMax
Massimo Soldini
Administrator
Calmo
*****
Posts: 127


Cittadino dell'Altroquando

326839697 il_matto79@hotmail.com
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2010, 13:31:37 »

Forse questa sentenza può esserti utile.

Giurisprudenza di legittimità Insidie, animale selvatico, circolazione stradale (Cass. Civ. sez. III, 16 novembre 2010, n. 23095 - (189))
http://www.asaps.it/indexpage_n.php?id=29944&categoria=Giurisprudenza&sottocategoria=Corte%20di%20Cassazione&pubblicazione=01.12.2010
Utilissimo e calzante direi. Di difficile lettura , almeno per me. Il succo è? grin
Loggato

Cerca di essere uomo, prima di essere gente...
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2010, 18:58:07 »

Non sono un legale e mi son perso anche io.

A me è sembrato di capire che sia possibile chiedere e ottenere indennizzi anche nel caso di animali selvatici vaganti, forse non nel caso di presenza di segnaletica e/o condotta di guida non corretta.

Alle Regioni, quindi, compete l'obbligo di predisporre tutte le misure idonee ad evitare che gli animali selvatici arrechino danni a persone o a cose e, pertanto, nell'ipotesi (corrispondente al caso in esame) di danno provocato dalla fauna selvatica ed il cui risarcimento non sia previsto da apposite norme, la Regione può essere chiamata a rispondere in forza della disposizione generale contenuta nell'art. 2043 c.c.: Cass. 1° agosto 1991, n. 8470; 13 dicembre 1999, n. 13956; 14 febbraio 2000, n. 1638; 24 settembre 2002 n. 13907.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
rober.tag
Mo ci Penso
*
Posts: 3


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2010, 22:16:46 »

anche se in ritardo, grazie!... qualsiasi aiuto è ben accetto grin
Loggato
MadMax
Massimo Soldini
Administrator
Calmo
*****
Posts: 127


Cittadino dell'Altroquando

326839697 il_matto79@hotmail.com
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2010, 09:20:08 »

Non sono un legale e mi son perso anche io.

A me è sembrato di capire che sia possibile chiedere e ottenere indennizzi anche nel caso di animali selvatici vaganti, forse non nel caso di presenza di segnaletica e/o condotta di guida non corretta.



...che è un po' l'inizo del mio discorso: forse in assenza di segnali si può chiedere risarcimento, con presenza direi di no, quale sarebbe la colpa dell'amministrazione?
Loggato

Cerca di essere uomo, prima di essere gente...
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2010, 10:12:30 »

...che è un po' l'inizo del mio discorso: forse in assenza di segnali si può chiedere risarcimento, con presenza direi di no, quale sarebbe la colpa dell'amministrazione?
Stando sempre a quel che io, non leguleo, ho capito non si tratta di colpa, ma di una sorta di responsabilità nella gestione del territorio in generale.

Detta alla carlona:
vogliamo salvaguardare la fauna?
allora prendiamoci carico delle possibili conseguenze.

Per fare un esempio: gli elettrodotti servono e devono poter passare sopra i campi (servitù da elettrodotto, mi pare si chiami).
Può capitare che si rompa un cavo/venga giù un traliccio: chi viene danneggiato ha comunque diritto a un indennizzo, da assicurazione salvo colpe accertate per mala-manutenzione/progettazione/... .
Affari suoi invece se, p.es., aveva costruito sotto.

Io ho capito che se ci sono cartelli "animali selvatici" la guida deve essere particolarmente attenta, altrimenti il risarcimento è impossibile ... non ho capito se sia possibile (parziale?) in caso di "animale che brucia un rosso".

Prova a spulciare i link forniti con questa ricerca
https://encrypted.google.com/search?as_sitesearch=asaps.it&q=animali+selvatici&sa=Cerca

Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00864 secondi con 2 query