Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
GuardRail: una GRANDE VITTORIA per i Motociclisti
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
24 Novembre 2024, 00:26:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: GuardRail: una GRANDE VITTORIA per i Motociclisti  (Letto 3796 volte)
alisa
Mo ci Penso
*
Posts: 20


aaalisa@hotmail.com
Guarda Profilo WWW Email
« il: 16 Giugno 2008, 22:06:05 »

COMUNICATO STAMPA Coordinamento Motociclisti - FEMA

 

Guardrail, una grande vittoria per i Motociclisti

Bruxelles, 16 giugno 2008.

Il 13 giugno 2008 i membri del CEN (Comitato Europeo per la Normalizzazione) hanno approvato un documento che impone l’aggiornamento degli standard di sicurezza delle barriere (guardrail), che dovranno quindi tenere conto dei motociclisti, riducendo i rischi di lesioni e di morte. Per la FEMA (Federation of European Motorcyclists’ Associations), che compie 20 anni proprio in questi giorni, non poteva esserci regalo di compleanno più bello!


Venerdì scorso, a Milano, i componenti della Commissione Tecnica sulle Infrastrutture Stradali (TC226) hanno adottato la risoluzione 319 inserendo un nuovo elemento nel loro “programma per lo sviluppo di uno Standard Europeo che riduca la gravità dell’impatto nelle collisioni di motociclisti con le barriere di sicurezza, considerando gli standard nazionali esistenti e le attuali tecnologie”. In sostanza, una nuova parte (8ª) dovrà essere aggiunta all’attuale norma EN1317. Essa conterrà “disposizioni per la valutazione delle prestazioni delle barriere di sicurezza in caso di impatto di un motociclista che scivola sul fondo stradale”.

La FEMA – ed in Italia il Coordinamento Motociclisti – ha combattuto per quasi 20 anni perché il problema dei motociclisti che, scivolando sul suolo in seguito ad una caduta, urtano contro le “barriere di sicurezza” o guardrail rimanendo gravemente menomati o uccisi, venisse preso in considerazione. Numerose dimostrazioni e campagne di sensibilizzazione sono state organizzate nel corso degli anni a livello nazionale ed europeo, provocando vari gradi di reazione da parte delle autorità competenti. Molte di esse – tra cui quelle italiane - hanno rifiutato di installare qualunque dispositivo che non fosse strettamente conforme alla norma EN1317, concepita e messa a punto per proteggere ogni categoria di veicoli eccetto le motociclette. Alcuni Paesi, come la Spagna, si sono impegnati nello sviluppo di uno standard proprio,mentre il Portogallo ha reso obbligatoria per legge l’installazione di dispositivi per la protezione dei motociclisti su tutta la rete stradale nazionale.

Aline Delhaye, Segretaria Generale della FEMA, ha così commentato:”Con la sicurezza stradale al primo posto nell’agenda delle istituzioni, l decisione del CEN rappresenta una chiara indicazione del fatto che le esigenze e le peculiarità dei motociclisti debbono essere prese in considerazione per incrementare la loro sicurezza. Con questa nuova “Parte 8” nella norma EN1317, le autorità responsabili delle strade in tutta Europa non avranno più scuse per non installare dispositivi di protezione, ovunque sia necessario per evitare che i motociclisti possano rimanere menomati o uccisi in seguito all’impatto con le barriere di sicurezza. Questo è un grande riconoscimento per la FEMA nel momento in cui celebra 20 anni di rappresentanza dei motociclisti europei!”

Secondo il calendario dei lavori del CEN, una bozza del nuovo standard dovrebbe essere pronta per l’anno prossimo ed essere adottata entro ottobre 2010. La FEMA vigilerà perché queste scadenze siano rispettate al massimo.

----------------------------------------------------------------

- RISOLUZIONE 319: Sistemi di contenimento stradale –
Parte 8: sistemi di contenimento stradale che riducono la gravità dell’impatto a seguito di collisione di un motociclista contro la barriera

“Scopo di questa nuova parte è lo sviluppo di uno Standard Europeo che riduca la gravità dell’impatto nelle collisioni di motociclisti contro le barriere di sicurezza, considerando gli standard nazionali esistenti e le possibilità dell’attuale tecnologia.

      Questa parte contiene prescrizioni per la valutazione delle prestazioni della barriere di sicurezza in caso di impatto con un motociclista che stia scivolando sul suolo. Al momento copre esclusivamente i guardrail e non gli altri sistemi di ritenzione.

      Inizialmente, verrà presa in considerazione l’ipotesi di un motociclista che, scivolando sul fondo stradale, urta la barriera (perché al momento questa casistica è quella sulla quale si hanno maggiori conoscenze). Altri tipi di impatto e di barriere verranno considerati in una fase successiva.

      La procedura di test risultante dovrà essere letta ed usata insieme con le parti già esistenti della EN1317.

      Essa prescrive procedure di test e criteri di accettabilità aggiuntivi, a fianco ai requisiti obbligatori della EN1317-2, per dimostrare la prestazione del prodotto nell’impatto con il corpo di un motociclista”

Scarica il COMUNICATO in PDF

Coordinamento Motociclisti: La moto logora chi non ce l'ha
Sito: http://www.cmfem.it
Forum: http://www.cmfem.it/forum
Fotopetizione anti guardrail: http://nonvogliomorire.cmfem.it
mail: segreteria@cmfem.it

Loggato

ali&Rocco (YZF-R1000 Thunderace) Tongue Smiley
http://mototope.net - http://forum.cmfem.it
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2008, 14:19:29 »

Cara Alisa, innanzi tutto grazie per l'ottima notizia. Passeranno anni, ma possiamo star certi che le cose cambieranno, e di questo non possiamo che essere estremamente contenti.

A questo punto però devo fare un appunto: non è che per caso nel vostro comunicato stampa avete dimenticato... qualcosa o qualcuno?

A presto
Aldo
Loggato

// Ldx //
alisa
Mo ci Penso
*
Posts: 20


aaalisa@hotmail.com
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2008, 16:36:18 »

vero Aldo, è una notizia MAGNIFICA!  grin

per quanto riguarda la tua osservazione:

il comunicato che è stato pubblicato è quello ufficiale (per l'Italia)
prodotto dalla FEMA: non l'abbiamo scritto noi (CMFEM) ma diffuso
in qualita' di membri.

E' citato esclusivamente il Coordinamento Motociclisti in quanto unico
rappresentante per l'Italia in seno alla FEMA, la quale è, a sua
volta, l'unica associazione rappresentativa dei motociclisti Europei
all'interno del gruppo CEN.
Loggato

ali&Rocco (YZF-R1000 Thunderace) Tongue Smiley
http://mototope.net - http://forum.cmfem.it
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00812 secondi con 2 query