Ciao Gattostanco, (scusate tutti x l'assenza prolungata).
Vorrei solo dire ke, dal mio modesto punto di vista, la collaborazione e l'unione delle forze di cui parli, è già attivissima secondo un opportuno tacino assenso.
Intendo dire ke delle molte associazioni operanti e più o meno attive, presenti in Italia, esiste un certo interesse nei confronti delle iniziative messe in atto dai "concorrenti".
Nel mese di Aprile ho contattato personalmente il presidente del CM x metterlo al corrente dell'organizzazione di una protesta originariamente studiata su desideri di "speudoguerra civile" in prossimità dei caselli autostradali di Bologna (quella ke poi si è evoluta nel Mugello a Giugno), seguita da una seconda a Roma (in attuale fase di studio) ,questa è stata la sua risposta:
Caro Massimo,
l'illustrazione è molto carina e soprattutto efficace. Certamente possiamo organizzare insieme
qualche iniziativa su questo argomento che, come probabilmente sai già, ci sta particolarmente a cuore
ed è infatti uno dei nostri "cavalli di battaglia". A questo proposito, ti informo che stiamo collaborando
con la redazione del programma televisivo REPORT (in onda la domenica sera su RAI3), che sta realizzando
la seconda parte di un'inchiesta sulla sicurezza stradale, nella quale si parlerà ovviamente anche di questo problema.
Sempre sui guard rail abbiamo a disposizione uno spot, realizzato dalla Federaçaõ Nacional Motociclismo del Portogallo, che vorremmo far trasmettere sulle principali reti TV, ovviamente a titolo gratuito perché si tratta di una campagna sociale (anche se è rivolta alle istituzioni).
Fateci sapere di più sui vostri programmi, così cerchiamo di coordinarci.
Ciao
Riccardo Forte
presidente CM
Di fronte a queste parole mi sono subito sentito confortato dall'intesa e l'immediato scambio di offerte di collaborazioni.
Allo stesso modo ho contattato l'Associazione VIttime della Strada e questa è stata la loro risposta:
Massimo,
siamo con voi riguardo alla protesta che volete attuare contro la pericolosità dei guard rail, ogni volta che ne abbiamo avuto l'occasione abbiamo fatto presente alle istituzioni della loro pericolosità.
Non sono riuscita ad avere dati più recenti da quelli che si trovano sulla rete, quelli dell'istat risalgono al 2000, forse lunedi riuscirò a reperirne altri che eventualmente ti invierò.
La nostra associazione farà la "manifestazione delle croci" il 17/05/03 ad Assisi, in P.za Duomo.
Ci si deve rendere conto che non è il destino che fa perdere vite umane sulle strade, ma coloro che non lavorano in modo adeguato nel non metterle a norma.
Cercheremo di essere presenti alla protesta che farete a Roma se ne comunicherai la data.
Se vuoi puoi contattarmi allo 06 .......,
un cordiale saluto
Patrizia Quaresima
(responsabile sede operativa)
Dopo quello ke ti ho riportato mi ritrovo comunque ad aver avuto un attimo di sconforto vedendo, qualke settimana fa, un articolo su MotoSprint dove Riccardo Forte parlava dell'inutile, continua nascita di associazione ke "...muoiono con la stessa facilità con cui nascono...". Credo sia stato solo uno sfogo utile a far comunque parlare di sicurezza stradale e a portare l'attenzione dei lettori e di conseguenza, preferisco tenere in considerazione le mail ricevute, sintomo di buona volontà e "Collaborazione-assenso" verso qualunque forma di protesta utile al raggiungimento di un risultato ke può salvare la vita di ogniuno di noi.
ps.grazie Bibò x la giustifica e x le lodi