Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
“Strade più sicure”, idee per la sicurezza delle due ruote in città
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 09:51:14 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: “Strade più sicure”, idee per la sicurezza delle due ruote in città  (Letto 2385 volte)
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« il: 01 Giugno 2009, 12:58:13 »

Segnalo da http://www.asaps.it/showpage.php?id=22228&categoria=News&sottocategoria=Notizie%20brevi&pubblicazione=29.05.2009&
Foto da repubblica.it/motori
(ASAPS), 29 maggio 2009 –
Pali flessibili, asfalto che “vive” e “Sixth Senser” sono queste le parole chiave dei tre progetti nati dall’iniziativa “Strade più sicure”, ideata dalla BMW e sviluppata in collaborazione con la Facoltà di Design del Politecnico di Milano ed il Centro Studi Sicurezza Stradale di 3M.
L’iniziativa ha l’obiettivo di identificare delle soluzioni innovative per migliorare, in termini di sicurezza, la circolazione dei veicoli a due ruote in città.
I pali flessibili servono per prevenire gli incidenti e limitare i danni alle persone in caso di urto, nella strada che “vive” è inserito un layer segnaletico direttamente nella composizione dell’asfalto e il sesto senso è una specie di estensione dell'occhio umano che informa il guidatore se sono in arrivo mezzi dalle altre direzioni.

"Proprio nelle aree urbane - spiegano alla Bmw Italia - secondo le ricerche sull'incidentalità stradale su due ruote (Maids, 2004) - per varie ragioni sono infatti teatro della maggior parte degli incidenti in cui sono coinvolti i motociclisti. L'architettura delle strade ed in molti casi la condizione delle stesse, oltre ad alcuni elementi di arredo urbano come ad esempio i pali di sostegno per la segnaletica verticale o i semplici dissuasori per evitare la sosta delle auto sui marciapiedi, sono elementi potenzialmente molto pericolosi per i motociclisti in caso di impatto con gli stessi".

Tutto è iniziato nel 2007 e dopo tante analisi di dati statistici degli incidenti si è arrivati a realizzare 13 grandi progetti, poi valutati in termini di coerenza con gli obiettivi del progetto; analisi del contesto e visione prospettica; innovatività delle soluzioni proposte; fattibilità tecnica. “Strade più sicure” vede il patrocinio dell'Associazione nazionale dei costruttori di moto ed accessori (Ancma).


Trovo molto interessante la proposta Strada che “vive” http://www.asaps.it/notizie/notizie_2009/maggio_09/image/strada_chevive.pdf dove le buche in attesa di riparazione vengono automaticamente evidenziate, grazie a uno strato colorato che "emerge"  ... visti i tempi di intervento diventerebbe tutto giallo.

Interessanti, ma penso quasi sul fantascientifico e quindi meno concreti
I-ciuffo http://www.asaps.it/notizie/notizie_2009/maggio_09/image/i_ciuffo.pdf
Sesto Senso http://www.asaps.it/notizie/notizie_2009/maggio_09/image/sesto_senso.pdf questo mi sembra addirittura pericoloso, potendo fornire false sicurezze "non c'è nessuno, entro sparato!"
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2009, 18:44:27 »

Grazie per la segnalazione.
Sono d'accordo con la tua opinione, l'unica soluzione davvero utile è quella delle "buche colorate", in quanto basato su tecnologia "passiva" (cioè che funziona "sempre"). Le altre due, essendo tecnologie "attive", se non garantiscono il proprio funzionamento nel 100% dei casi diventano fonte di pericolo invece che di sicurezza.
Loggato

// Ldx //
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00788 secondi con 2 query