La "resistibile" ascesa delle moto nella mobilità urbana
http://www.arpat.toscana.it/notizie/2010/la-resistibile-ascesa-delle-moto-nella-mobilita-urbana/Il rapporto dell'Osservatorio “Audimob” di Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti) sulla mobilità a due ruote.
La "resistibile" ascesa delle moto nella mobilità urbana
Secondo il rapporto, dal 2004 al 2009 il numero dei motocicli che circolano in Italia è aumentato di oltre il 33% superando per la prima volta la quota di 6 milioni.
È uno sviluppo imponente, di gran lunga superiore a quello registrato dal parco autovetture (+7,3%). Tuttavia nello stesso periodo la domanda di mobilità feriale soddisfatta dalle due ruote, registra una crescita ben più modesta in termini di distanze percorse (+14,2%) e una diminuzione in termini di spostamenti effettuati (-16%).
Ciò è verosimilmente dovuto ad una caratteristica propria delle due ruote motorizzate, ovvero il loro uso è spesso circoscritto all’ambito urbano e fortemente concentrato nelle grandi città. Infatti, è nelle città con una popolazione superiore a 250mila abitanti che si registrano le più alte percentuali di crescita della domanda: il numero di spostamenti tra il 2004 ed il 2009 segna un incremento che sfiora il 50%. E la quota di incidenza delle due ruote motorizzate sul totale degli spostamenti supera nelle aree metropolitane il 7%, quasi il doppio della media complessiva.
Per chi vuole approfondire:
- il rapporto completo sul sito ISFORT
http://www.isfort.it/sito/statistiche/Fermate_audimob/Testi_fermate/F11_Moto.pdf