Mi è capitato giusto settimana scorsa un evento traumatico con paziente in ACC...scooterista falciato da un'auto che non ha rispettato lo stop...
http://www.giornalediseregno.it/login.php?artID=267328Visto che mi pare tu sia un soccorritore parlerò tranquillamente con linguaggio "tecnico"
Cosa si fa in questi casi senza materiale sanitario?
Una volta valutata l'incoscienza, aiutati da qualcuno (come giustamente dicevi te) si estrae il casco e il 2° rimane alla testa tenendo in asse il rachide...
Estrarre con la manovra ad uncino qualsiasi cosa dalla bocca del paziente (muniti naturalmente di guanti o avvolgendoci attorno un fazzoletto/panno)
Nessuna cannula - collarino?
Se hai sangue freddo teoricamente sui traumatici di una certa entità insegnano che bisognerebbe sublussare la mandibola...io personalmente mi limiterei a portare il rachide in posizione "neutra" come si fa con i neonati...non tanto x il sangue freddo, ma non essendo una manovra fatta spesso, si rischia solo di fare danni...mai visto fare neppure da un medico...inoltre sei senza il supporto del collarino, quindi...
Manovra GAS ---> Negativa
Insufflazioni mettendo sulla bocca del paziente un fazzoletto
POLSO ---> Assente ---> RCP
Questa è puramente la TEORIA...poi a livello PRATICO si possono saltare delle fasi ed accellerare il tutto naturalmente