Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Quanto è sicuro il C1?
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 09:26:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Quanto è sicuro il C1?  (Letto 3256 volte)
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« il: 05 Ottobre 2006, 09:50:52 »

Però io mi sento sicuro solo lì dentro, e quello supera tutti gli altri motivi.

Riprendo questa citazione da un'altra discussione, per aprire un argomento che mi incuriosisce: il C1 è davvero sicuro?

Io, a "pelle", avrei paura ad andarci in giro, per un motivo semplice: è vero che la testa è protetta meglio che sulla moto, infatti ci posso andare senza casco, però il resto del corpo temo sia esposto a brutti traumi. Mi spiego meglio: in caso di caduta il pilota rimane ancorato al veicolo con le cinture, ma braccia e gambe possono tranquillamente sporgere dal profilo del C1. Durante un incidente immagino sia istintivo "buttare le mani avanti" o proteggersi con le gambe, ed il risultato con un C1 potrebbe essere quello di frantumarsi un po' di ossa perchè sulle braccia e/o gambe si scaricherebbe tutto il peso del pilota PIU' il peso dello scooter (e scusate se è poco).

Ritengo che questo pericolo possa essere scongiurato solo se in caso di incidente il pilota ha il sangue freddo di "chiudersi" su sè stesso fino a quando ha smesso di ruzzolare, ma io non ci conterei affatto...

Sono timori infondati?
Loggato

// Ldx //
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2006, 19:32:05 »


Ritengo che questo pericolo possa essere scongiurato solo se in caso di incidente il pilota ha il sangue freddo di "chiudersi" su sè stesso fino a quando ha smesso di ruzzolare, ma io non ci conterei affatto...

Sono timori infondati?

Timori fondatissimi, soprattutto le gambe sono a rischio. Però l'istinto si vince con l'abitudine.

Se ti capita un incidente le prime volte che lo usi sicuramente non riuscirai a vincere l'istinto, ma leggendo di altri incidenti, guardando i crash-test ed usandolo spesso. Ogni occasione di pericolo improvviso diventa una sorta di palestra a non sporgere con gli arti.

Lo scorso inverno infatti mi è capitato un incidente.

Un auto parcheggiata sulla dx ha fatto improvvisamente inversione, molto probabilmente sarei riuscito a schivarla andando contromano, ma ho avuto paura delle auto in senso opposto (era buio e non vedevo i fari contrari, ma non vedere non da sicurezza), così ho continuato a tenere pinzato e l'ho centrato in pieno.

Unico danno fisico, un dolore all'osso sacro che mi è durato 2/3 settimane. Danni al bestio € 3000.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2006, 23:11:23 »


Timori fondatissimi, soprattutto le gambe sono a rischio. Però l'istinto si vince con l'abitudine.


Hai appena detto che devi cadere tante volte prima di iniziare a non farti più male? smiley Scherzo, grazie per la risposta.
Loggato

// Ldx //
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2006, 02:11:21 »

Ho dimenticato di dire che dopo 3 mesi di guida, mi è capitata una macchia d'olio piccolissima in una curva lenta.

Facevo circa i 40 km/h ed ho sentito il poseriore partire all'esterno con conseguente piega all'interno.

D'istinto l'ho alzato (in movimento) col piede interno, ma ho dado un colpo con la pianta del piede micidiale, per fortuna senza conseguenze se non un dolore per qualche minuto.

Se mi capitasse ora, probabilemnte me ne starei li dentro ad attendere di ribaltarmi all'interno della curva e parcheggiare le ruote sul guard-rail per poi sganciarmi ed uscire.

Poi non è detto che sono riuscito ad alzarlo con la pedata, magari era semplicemente finita la machia ed ha ripreso il grip.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00807 secondi con 2 query