ecco quello che avevo io...non so se ti può essere di aiuto.
"GUARD RAIL PER MOTOCICLISTI
Vi scrivo per quanto riguarda la pericolosità dei guard rail per noi motociclisti.Io sono un ingegniere aerospaziale, ma la mia tesi di laurea non ha riguardato jet e astronavi, ma proprio un guard rail per motociclisti (vorrei comunque precisare che non si tratta di una mia idea, era un lavoro di sviluppo oggetto di una successione di tesi di laurea, una catena di cui io sono stato un anello non particolarmente significativo).
I guard rail attuali sono pericolosi per noi perchè nella caduta tipica scivoliamo sull'asfalto per poi infilarci sotto il nastro di metallo e sbattere contro i paletti di sostegno (che fanno veramente molto male= oppure finire giùdal burrone (e anche questo può fare maluccio...). Pensate, persino il rigidissimo New Jersey in cemento armato fa meno male....In pratica si studiavano gli effetti del secondo nastro di metallo, collocato rasoterra e ancorato ai paletti da supporti cedevoli. Il tutto fa sì che il corpo del motociclista non incontri un oggetto sottile e rigido come un paletto confifccato nel terreno, ma un'ampia superficie cedevole.
Le simulazioni e le sperimentazioni mostravano che, anche se si era ad uno stato ancora abbastanza embrionale dello sviluppo, i vantaggi per lo sfortunato motociclista erano decisamente sensibili. So che gli studi sono proseguiti, anche con l'idea di rimpiazzare il nastro di metallo con uno di fibra di vetro, più economico, più leggiero e senza manutenzione. Secondo una mia stima fatta a suo tempo, basata su dati ANAS e ISTAT, il costo dell'installazione di questi giard rail si aggirava sui 2.000 miliardi di lire (una tantum), a frone di un gettito annuale garantito dal settore da me stimato in circa 1.800 miliardi (all'anno), mentre il comparto dei trasporti ne frutta 79.000 (sempre all'anno - dato Ministero Trasporti e Navigazione '96). Queste erano le cifre emerse nelle mie ricerche nel '98.
Da allora gli studi sono senz'altro proseguiti, ma di questi guard rail non ne ho mai sentito parlare (e nel frattempo la gente muore, si stima che 70 motociclisti muoiano ogni anno urtando contro un guard rail, mentre 1.800 rimangono feriti) Non voglio prendermi il merito di un'idea che, ribadisco, non è mia, ma voglio che le strade diventino più sicure. La necessità c'è, il mezzo tecnico pure, bastà la volontà, per i soldi potremmo organizzare una colletta (circolano circa 6.000.000 di motoveicoli, con 100 euro a testa tiriamo su già l'equivalente di 1200 miliardi di lire).
Spero che questa mia serva da stimolo per le pubbliche amministrazioni di tutta Italia. Un cordiale doppio lampeggio a voi e a tutti i motociclisti. Umberto Contini - Torino"
Profilo personale
Nato a Milano il 13 Agosto del 1972. Celibe.
Titoli di studio
Mi sono laureato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano il 15/4/99 con voto 82/100.Diploma di maturità scientifica (voto 50/60) presso il Collegio San Carlo, c.so Magenta 71, Milano.
Tesi di Laurea
Ho svolto un lavoro di tesi che riguarda lo studio di un nuovo tipo di guard-rail, da montare inferiormente all'attuale, sugli stessi paletti, per proteggere i motociclisti che, caduti dalla moto, scivolano sull'asfalto e che finirebbero per urtare contro i paletti di metallo, con esiti facilmente immaginabili. Nell'ambito di questo lavoro ho utilizzato parecchio il programma multicorpo Vedyac per simulare l'urto e quindi AutoCad 14 per progettare i componenti del guard-rail. Successivamente il guard-rail è stato realizzato e provato per verificare la bontà della simulazione numerica. Le prove, effettuate con le attrezzature del dipartimento di ing. Aerospaziale del Politecnico di Milano, sono state effettuate lanciando un manichino HIBRID III contro il mio guard-rail, supportato da una struttura di acciaio da me progettata e, in parte, personalmente realizzata.(per immagine cliccare qui)
Lingue
Conosco bene l'inglese, voto T.O.E.F.L. 573. Rudimenti di francese
Supporti informatici
Uso abitualmente programmi in ambiente Dos, Windows 3.1 e Windows 95 in particolare so usare scorrevolmente Excel, Word e (meno) Matlab. Ho imparato anche a realizzare semplici programmi (a scopo didattico) in Pascal e soprattutto, per la mia tesi di laurea, il programma multicorpo VEDYAC per la simulazione della dinamica di corpi complessi e AutoCad 14 per progettare la struttura (l'immagine che si può vedere tramite il collegamento è stata da me realizzata tramite AutoCad).
Interessi personali
Ho praticato vari sport: nuoto, karate, sci, boxe, canottaggio (in ordine di assiduità e di interesse); l'unico hobby è la moto ma mi interesso molto anche di auto, aerei e di meccanica in generale; inoltre pratico un po' di fai da te, sia per quanto riguarda elettricità ed elettronica,sia per quanto riguarda la meccanica (tutto a livello abbastanza elementare). Inoltre per circa cinque anni ho fatto parte, come volontario, della Croce Verde Sempione di Milano,all'inizio facendo parte dell'equipaggio delle ambulanze per poi diventare capoequipaggio nel gennaio 98. Nel marzo 99 gli impegni della tesi, prima, e del militare, poi, mi hanno costretto a sospendere.
Esperienze di lavoro
Decisamente pochine: qualche lavoretto tipo traslochi (so guidare auto, moto e anche piccoli mezzi pesanti, camion e furgoni guidabili con la patente B come il Nissan Trade che ho guidato parecchio) e pochi mesi di lavoro in una azienda di sondaggi telefonici, i classici lavoretti da studente. Tramite l'azienda di famiglia (che si occupa di impianti per il trattamento delle acque) ho acquisito anche un po' di competenza nell'ambito della carpenteria (so tagliare, forare, rivettare e anche saldare -ma so saldare solo acciaio spesso almeno due o tre millimetri).
Obblighi di leva
Assolti come SottoTenente in forza al 52° reggimento di artiglieria di Vercelli, ho cominciato il servizio di leva il 15 Giugno 1999 come allievo ufficiale, quindi, dopo cinque mesi di corso a Bracciano (Roma), sono diventato ufficiale fino al congedo, cioè fino al 14 Agosto 2000. Sono quindi pienamente disponibile nel mese di settembre 2000 (per ulteriori informazioni sul servizio militare cliccare qui).
Recapiti
Indirizzo postale
via Pastorelli 4/B 20143 Milano
Indirizzo di posta elettronica
ubiconte@hotmail.comTelefono ufficio
02 58101082
Numero di fax
02 8321049
Telefono abitazione
02 8392009
Commenti e suggerimenti
Sarà gradito un messaggio con le vostre opinioni su questa pagina, su come migliorarla oppure per dirmi qualsiasi altra cosa (particolarmente graditi messaggi del tipo: "ci piaci, sei assunto, cominci domani").
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