Ciao amici, l'altro giorno ha mandato una lettera al quotidiano locale della mia città, "La Provincia", e ieri è stata pubblicata. La riporto:
Caro Direttore, scrivo perchè sono arrabbiato. Dopo l’incidente avvenuto mesi fa, non è ancora stato sistemato il guard rail in via S. Rocco, quello in direzione Bagnara, che precede l’incrocio con la nuova tangenzialina. Ora, non so di chi è competenza quella strada, ma ci vuol tanto a sistemarlo? Un guard rail così capiamo tutti che non serve a nulla, anzi è più pericoloso ancora! Una donna ci è già finita contro, se succede ancora quali conseguenze? Se fosse un motociclista, come me, che arto perderebbe? O addirittura la testa?! Perchè si sa, queste cose accadono, per colpa dei guard rail, che si rivelano lame affilatissime in questi casi. E che dire dei tombini che sporgono di alcuni centimetri proprio in curva in via Casalmaggiore, in prossimità del bivio per Bagnara? Ci vuole tanto a segnalarlo e a sistemarli? Possibile che io debba rischiare la vita tutti i giorni per andare a lavorare? Se arriva qualcuno che non conosce la strada, soprattutto in moto, e in piena traiettoria si trova quei tombini, cosa succede? Dovremo appoggiare un mazzo di fiori? Faccio parte di un associazione,
www.motociclisti-incolumi.com, che lotta per queste cose, per le carenti strutture stradali della nostra bell’Italia, e Cremona non è da meno. Invito tutti, motociclisti e non, a unirvi a noi. Circa 1.500 persone all’anno in Italia perdono la vita per carenze strutturali delle strade, per guard rail, fondi dissestati, buche non segnalate, ma nessuno se ne prende la responsabilità. Ho notato poi che nella nuova tangenzialina i guard rail sono quanto di più controproducente per un motociclista: ci voleva tanto a mettere magari dei muretti, che risultano per i motociclisti meno numerosi dei guard rail stessi? Pago le tasse anch’io, uso la moto per intralciare di meno, per spostarmi più velocemente, ma noi motociclisti veniamo relegati in 2ª classe nel parco circolante, perché? Anzichè spendere tutti quei soldi per la riqualificazione di piazza Roma, non si potevano prima sistemare le nostre strade, che ne hanno bisogno? Ma i soldi delle multe vengono davvero utilizzati per sistemare le strade o servono a comprare le moto BMW dei vigili?
Luca Generali
Cremona
Speriamo che serva a qualcosa, e soprattutto porti qualcuno fra noi!