ci sono state un paio di settimane dove si è concentrato un numero di disgrazie molto elevato, di quelli che fanno schizzare le statistiche, però non c'è stato un reale incremento di pericolosità (la statistica spalmata sull'anno non avrebbe presentato incrementi, solamente un picco anomalo) nè le strade liguri presentano maggiiore pericolosità di quelle del resto d'Italia; la scelta fatta è stata dettata dall'onda emozionale, dovuta a campagna stampa, e pertanto essenzialmente repressiva: con che diritto essendo io in moto per fare il cadibona dovrei essere fermato, messo ad aspettare e, una volta raggiunto un certo numero di motociclisti, costretto a seguire una macchina della polizia? (pensa se questa norma venisse estesa agli automobilisti, qualche dubbio di costituzionalità verrebbe sollevato, non credi?).
Alcuni interventi sulla sicurezza delle strade mi vedono senza dubbio d'accordo, perchè mi sembra si sia scatenata una caccia al motociclista del WE un po' eccessiva.
E i limiti di velocità differenziati! Ora una moto moderna mi sembra decisamente più sicura di tanti scassoni d'auto che si vedono in giro.... al limite dovresti differenziare fra la mia Harley (che non frena e non va dritta) e un CBR 900
!