Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Ultimi posts di: zanzara
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
23 Novembre 2024, 20:16:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
  Home Help Ricerca Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 17
1  AMI nelle Regioni / Regione Sardegna / Cagliari: Clear the way il: 01 Giugno 2014, 17:27:30
http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=11583

Domani in Piazza San Benedetto parte “Clear the Way”

Autore: Giuseppe Amisani,
giuseppe.amisani@comune.cagliari.it30 maggio 2014, 14:40

https://www.youtube.com/watch?v=-4qzfkNpZjU&feature=player_embedded

Una task force formata da operatori di Polizia Municipale, CTM e Parkar opererà per agevolare la circolazione e il trasporto urbano.

L'intento non è certo quello di fare cassa o di puntare tutto sulla repressione, anche se, in caso di necessità, qualche contravvenzione sarà inevitabile, ma l'obiettivo dichiarato di “Clear the Way” è quello di liberare le zone più congestionate di Cagliari per favorire la mobilità soprattutto dei mezzi pubblici.

Spesso, infatti, capita che a causa di alcune abitudini sbagliate degli automobilisti, come quella di parcheggiare in seconda fila o di occupare corsie preferenziale e fermate destinate agli autobus di linea, creino più di un fastidio alla circolazione dei mezzi pubblici con il conseguente rallentamento anche del traffico privato.

La descrizione delle forze messe in campo e gli obiettivi specifici sono stati illustrati nel corso di una apposita conferenza stampa convocata dall'Assessore al Traffico del Comune di Cagliari, Mauro Coni che è stato affiancato dal presidente della Commissione Consiliare Viabilità e Traffico Guido Portoghese.

“Per prima cosa – ha spiegato l'Assessore Coni – ci interessa informare i cittadini perché vogliamo che provino a cambiare abitudini. Abbiamo avuto un grande successo, in questo senso, con il discorso degli autovelox perché preannunciando dove e quando li avremmo attivati, la circolazione e la sicurezza stradale ne hanno avuto giovamento”. Solo chi si ostinerà a violare il codice della strada verrà sanzionato ma, a questo punto, non potrà dire di non essere stato avvisato.

La prima squadra al lavoro, che sarà formata da tre agenti della Polizia Municipale, tre Ausiliari del Traffico di CTM e dieci Ausiliari della sosta di Parkar, prenderà servizio domani, sabato 31 maggio, nella zona del Mercato di San Benedetto e nelle aree limitrofe dalle 8 alle 10 e dalle 12 alle 13, nelle ore di maggior concentrazione del traffico.

“Non dimentichiamo – ha aggiunto Guido Portoghese – che si tratta anche di un discorso di sicurezza perché molto spesso gli incidenti, che possono avere anche dei risvolti penali per i proprietari delle auto in sosta, sono causati dalla cattiva visibilità che si crea a causa dei mezzi parcheggiati in zone vietate”.

Per “pulire” le strade dalle auto diventate troppo invadenti, si è puntato su “Clean the Way” che in via sperimentale andrà avanti per dodici mesi. Con frequenza settimanale, il team impegnato nei controlli stilerà appositi report per fare il punto sulla situazione e capire quali sono le zone di maggiore criticità.

Ovviamente con compiti diversi perché “i componenti della Polizia Municipale – la precisazione del direttore generale di CTM S.p.A. - hanno competenza su tutto quello che riguarda il Codice della Strada, mentre gli Ausiliari del Traffico si concentreranno sulle corsie preferenziali e sulle fermate dei bus e gli Ausiliari della Sosta di Parkar dovranno tenere sotto osservazione le strisce blu”.

Il tutto in un ottica di stretta collaborazione che porti ad un traffico più fluido e ad una circolazione più sicura. “Anche perché – la conferma di Tilocca, il sanzionamento è l'ultimo dei nostri obiettivi. Ci interessa prima di tutto prevenire e informare, ma se si dovesse rendere necessario partiranno anche le contravvenzioni per eventuali infrazioni su corsie preferenziali o per soste in doppia fila”.

La scelta di partire da San Benedetto non è stata certo casuale perché la concentrazione di traffico, soprattutto il sabato mattina, è ai massimi livelli, ma il progetto si allargherà anche ad altre zone della città per arrivare, dopo un anno di sperimentazione, ai primi bilanci che potrebbero autorizzare l'Assessorato ai Trasporti a procedere con l'iniziativa, almeno fino a quando le cattive abitudini degli automobilisti non saranno cambiate.
2  AMI nelle Regioni / Regione Sardegna / lettera per la Regione Sardegna il: 11 Aprile 2014, 16:33:26
L' anno 2013 è stato disastroso per quanto riguarda gli incidenti stradali in Sardegna: nonostante essendo un' isola non ci sia traffico passante da altre regioni verso altre regioni, non ci sia nebbia e le nevicate interessino poche trade e per pochissimo tempo ci sono stati ben 108 decessi.
Il 2014 è iniziato malissimo, ad oggi si contano già 21 morti.
Nelle altre regioni i morti calano, in Sardegna invece sono aumentati rispetto all' anno precedente, riuscendo a fare peggio anche degli anni 2010 e 2011 in cui i decessi sono stati 106, un valore senz' altro inconcepibile per i volumi di traffico e le condizioni meteo della Sardegna.
Il traffico negli ultimi anni non è certo aumentato, anzi è diminuito perché a causa della crisi tanti hanno perso il lavoro e quindi non effettuano più lo spostamento quotidiano casa/lavoro ne le uscite nel tempo libero non avendo soldi.
Il consumo dell' alcool e degli stupefacenti alla guida rappresenta un problema sempre maggiore e i dati forniti da Polizia e Carabinieri sono allarmanti, nonostante i controlli che le poche pattuglie riescono a fare ancora troppa gente risulta positiva; se anni fa il bere era una cosa che riguardava solo i conducenti maschi col tempo è diventata una cattiva abitudine anche di troppe donne.
Preoccupante è anche l' aumento dei conducenti che circolano senza copertura assicurativa, per poi spesso scappare a seguito di incidente. Nel primo mese e mezzo dell' anno nella sola provincia di Cagliari la Polstrada ha fermato e sequestrato ben 124 veicoli sprovvisti di assicurazione.


Lascia perplessi il silenzio di questo Governo Regionale nei confronti della prospettata chiusura oltre che del posto di Polizia Ferroviaria di Macomer, che garantisce la sicurezza degli utilizzatori del mezzo pubblico, di ben tre distaccamenti della Polizia Stradale: Fonni, Ottana e Siniscola, degli avamposti in zone caratterizzate da strade pericolose nelle quali l' abitudine del bere e guidare è ancora troppo radicata.


Oltre alla repressione dei comportamenti pericolosi alla guida per diminuire il numero degli incidenti è necessario migliorare le infrastrutture stradali, in particolar modo i guard rail, in quanto a differenza delle altre Regioni che già da 10 anni stanno montando delle barriere con delle protezioni inferiori che impediscono ai motociclisti ed ai ciclisti di impattare col il paletto (letale già a 30 km/h) in Sardegna si continuano a montare delle barriere di concezione anni '50. Negli ultimi anni sono morti decine di motociclisti, anche a seguito di banali cadute a basse velocità a seguito dell' urto con i paletti del guardrail. Solo la Provincia di Olbia si sta muovendo nel verso giusto istallando i guardrail sicuri in parte della Soprelevata di Olbia.
 Si chiede pertanto alla Vostra amministrazione di prender esempio dalle altre Regioni e Province promulgando una Legge Regionale che imponga il  montaggio di queste protezioni per le nuove istallazioni di barriere.


Tantissimo nella riduzione degli incidenti può fare la Regione creando delle alternative alla mobilità privata mandando avanti i progetti esistenti sullo sviluppo della mobilità ciclistica, con grande attenzione che non vengano utilizzati per altre opere stradali, sia facendo funzionare le infrastrutture su ferro già esistenti.
La Vostra Amministrazione parte avvantaggiata dal punto di vista infrastrutturale ereditando, soprattutto dalla Giunta Soru una ferrovia suburbana/regionale che ha subito importanti migliorie: il raddoppio dei binari da Decimomannu fino a San Gavino e la realizzazione di 4 nuove fermate: Cagliari Santa Gilla, Elmas Aeroporto, Assemini Carmine e Santa Lucia. Nonostante i miglioramenti infrastrutturali sotto l' amministrazione precedente non sono aumentati i treni, ma sono stati ridotti.
E' passato già quasi un anno rispetto all’ inaugurazione della fermata dell’ aeroporto e i passeggeri trasportati sono in costante aumento. I “buchi” nell’ orario anche di 45 minuti stanno purtoppo frenando questa crescita.
Già dal giugno 2009 con l’ apertura delle fermate  di Santa Gilla, Assemini Carmine e Santa Lucia si era istituito un servizio suburbano con un treno ogni ’30 minuti. Nonostante fosse esercitato con treni nuovissimi, con tutti i confort e con tempi di percorrenza dimezzati rispetto alla linea 9 CTM questi treni viaggiavano quasi vuoti e la gente continuava a muoversi in pullman e in macchina.
Le ragioni del fallimento del servizio sono 2: la prima è la mancanza di integrazione tariffaria per la quale le persone sono tutt’ oggi costrette a fare un abbonamento per il CTM e uno per il treno e per i viaggiatori occasionali quella di dover pagare 2 biglietti; la seconda è che un servizio suburbano/metropolitano per essere appetibile deve essere frequente.
Una frequenza di 5 o di 10 minuti, che garantirebbe un ottimo servizio purtroppo non è possibile perché non ci sarebbe lo spazio per i treni a maggior percorrenza, una frequenza di 15 o 20 minuti invece sarebbe possibile e , unita al biglietto unico,  renderebbe il servizio appetibile e a differenza di quella di 30 minuti, già sperimentata con pessimi risultati, potrebbe convincere tante persone a lasciar a casa l’ auto, sia per gli spostamenti da e verso Cagliari, sia tra i 3 comuni attraversati.
Questo servizio suburbano così frequente permetterebbe anche di fare quello che in tantissime città si è fatto con ottimi risultati: togliere le fermate intermedie ai treni regionali (verso San Gavino/Oristano e Iglesias/Carbonia) i quali guadagnando più di 5 minuti riuscirebbero a intercettare fasce di utenza ancora maggiori.
Vi segnaliamo inoltre che Trenitalia ha da tempo preparato un orario cadenzato che in entrambi i sensi prevede ogni ora un treno Cagliari Oristano che ferma nelle principali stazioni, intercalato alla mezz’ ora da un treno cagliari San Gavino che ferma in tutte le stazioni tra Decimo e San Gavino.
La  fermata di Cagliari Santa Gilla, come è stato detto dal Presidente della Commissione Comunale per la viabilità di Cagliari Guido Portoghese ha un grande bacino di utenza (soprattutto da quando è stata aperta la sede dell’ Unione Sarda e il cinema multisala), Vi proponiamo di far allungare il percorso della linea CTM 10 facendola transitare davanti alla suddetta fermata.

La metropolitana leggera, che dopo un anno di ritardi da maggio si spera arriverà fino al Policlinico ha registrato un notevole aumento dei passeggeri, ma gli orari di servizio continuano ad essere gli stessi di 4 anni fa, quando l’ utenza era la metà. La domenica addirittura l' ultimo tram parte da piazza Repubblica alle 20:40.
Eliminando l' inutile doppione del bus ARST che impiegando circa il triplo del tempo del treno collega piazza Matteotti all' aeroporto si avrebbero a disposizione dei finanziamenti da lasciare all' ARST per potenziare la linea metropolitana, per la quale frequentazione sarebbe necessario un orario di apertura dalle 5:00 del mattino fino all' 1:20 di notte tutti i giorni, in attesa di finanziamenti per avere un' apertura per l' intera notte al venerdì e al sabato.

Un' altro flusso di persone mai considerato è quello tra Flumini, Quartu e l' Aeroporto, passando da Selargius, Quartucciu e Monserrato. Per raggiungere l' aeroporto da questi comuni coi mezzi pubblici si è costretti a raggiungere piazza Matteotti, con tempi di percorrenza che arrivano anche ad un ora, contro i 10/15 minuti impiegati in auto. E' quindi ovvio che i residenti o i turisti usino l' auto o si facciano accompagnare all' aeroporto. Una linea di autobus CTM da Flumini all' aeroporto passante per i sopraccitati comuni ricalcando il percorso dell' ex linea 2Q e poi del QS/A fino alla SS554 con una frequenza di 30 minuti sarebbe competitiva con l' auto e riuscirebbe a ridurre sia il traffico da e per l' aeroporto che il traffico tra le fermate intermedie, difatti i bus 2Q non viaggiavano certo vuoti.

 Oltre i benefici per la sicurezza e l' ambiente questi miglioramenti aiuterebbero anche lo sviluppo del turismo.

AMI Associazione Motociclisti Incolumi Onlus
3  News / ...e noi restiamo a guardare / Guard rail mortale, processo per 3 tecnici il: 05 Ottobre 2013, 20:51:12


La notizia sta suscitando un dibattito in facebook

https://www.facebook.com/groups/398214503564654/628599450526157/?comment_id=628727913846644&ref=notif&notif_t=like
4  AMI nelle Regioni / Regione Sardegna / Re: CAGLIARI:Riorganizzazione servizio Costiero e Notturno il: 30 Giugno 2012, 18:13:07
Il percorso delle 2 circolari sarebbe il seguente:


LINEA 50
Deliperi (fronte via Beato Angelico)
Giotto (ang. via Cornalias)
Cornalias (ang. via Giotto)
Cornalias (fronte acquedotto)
Marongiu (Cimitero San Michele)
Abruzzi (fronte via Campeda)
Abruzzi (chiesa)
S. Michele (fronte via Col di Lana)
S. Avendrace (fronte via Montello)
S. Avendrace (ang. via Tirso)
S. Avendrace (ang. via Coghinas)
Trieste (ang. via S. Paolo)
Trieste (fronte CTM)
Trieste (fronte Assessorato RAS)
Roma (Stazione FS)
Roma (Molo Sanit
Roma (Molo Dogana)
Diaz (uffici Abbanoa)
Diaz (Hotel Mediterraneo)
Diaz (ang. via Caboto)
Diaz (parcheggi Fiera)
Diaz (Fiera)
Diaz (piscina comunale)
Diaz (fronte Amsicora)
Poetto (ponte Vittorio)
Poetto (fronte G.Rossi)
Poetto (fronte via Grecale)
Poetto (ang. via Vergine di Lluc)
Poetto (caserma Monfenera)
Poetto (fronte via dei Tritoni)
Lungo Saline (ang. via d'Elba)
Gorgona
Poetto (stabilimento D'Aquila)
Poetto (Stabilimento Il Lido)
Poetto (ang. via Ippodromo)
Poetto (Lido Aeronautica)
Poetto (Lido Esercito)
Poetto (fronte Ippodromo)
Poetto (ex Ospedale Marino)
Poetto (Ospedale Marino)
Saline (AIAS)
Poetto (lido Polizia)
Golfo di Quartu S.E. (Lido Finanza)
Golfo di Quartu S.E. (La Bussola)
Colombo (ang. via San Benedetto)
Colombo (Polizia Municipale)
Colombo (ang. via Foscolo)
Colombo (scuole)
Colombo (ang. via Meucci)
Marconi (ang. via Volta)
Brigata Sassari (CTM Point)
Brigata Sassari (ang. via Lombardia)
Brigata Sassari (ex Fornaci)
Don Minzoni (scuole)
Don Minzoni (ang. via Nazionale)
Gallus (ang. vico Gallus)
Gallus (Torre)
Manin (portici)
Manin (fronte via Sauro)
Istria (ang. via Gorizia)
Istria (fronte Municipio)
Trieste (ang. via Bezzecca)
Trieste (Poste)
Trieste (fronte via Tirana)
Trieste (ang. via Monte Arci)
Cabras (ang. vico Zuddas)
Cabras (ang. via Monte Marganai)
Cabras (fronte Polizia Municipale)
Cabras (cantina sociale)
Italia (METROCAGLIARI)
Italia (passaggio livello)
Italia (fronte Vetreria)
Italia (portici)
Santa Maria Chiara (ang. via Balilla)
Santa Maria Chiara (scuole)
Santa Maria Chiara (fronte via Calamattia)
Peretti (uffici INPS)
Peretti (fronte ospedale Brotzu)
Peretti (uffici ASL)
Brotzu (ang. via Binaghi)
Deliperi (fronte via Beato Angelico)

LINEA 51

Deliperi (fronte via Beato Angelico)
Giotto (ang. via Cornalias)
Piero della Francesca (ang. via Peretti)
Peretti (Hotel Quadrifoglio)
Peretti (ospedale Brotzu)
Peretti (fronte uffici INPS)
Jenner (ang. via Koch)
Santa Maria Chiara (ang. via Cuoco)
Legnano (ang via Santa Maria Chiara)
Riva Villasanta (ang. via Randaccio)
Riva Villasanta (ang. vico Villasanta)
Italia (ang. via D'Acquisto)
Italia (Vetreria)
Italia (ang. via Sinnai)
Italia (METROCAGLIARI)
Cabras (ang. via Italia)
Cabras (Polizia Municipale)
Cabras (campi sportivi)
Trieste (ang. via Galilei)
Trieste (ang. via Tirana)
Trieste (fronte Poste)
Trieste (Comune)
Gallus (fronte Torre)
Rosselli (parco comunale)
Don Minzoni (ang. via delle Serre)
Don Minzoni (fronte Scuole)
Brigata Sassari (fronte ex Fornaci)
Brigata Sassari (fronte Banca)
Marconi (Credito Italiano)
Colombo (ang. via Gramsci)
Colombo (ang. via Rossini)
Colombo (ang. via Paganini)
Colombo (fronte Polizia Municipale)
Colombo (ang. via Salieri)
Golfo di Quartu S.E. (fronte Bussola)
Golfo di Quartu S.E. (fronte lido VV.FF.)
Golfo di Quartu S.E. (fronte lido Carabinieri)
Saline (fronte AIAS)
Poetto (Ospedale)
Poetto (fronte vecchio Ospedale)
Poetto (Ippodromo)
Poetto (ang. via San Pietro)
Poetto (ang. via Tremiti)
Poetto (fronte quarta fermata)
Poetto (fronte Il Lido)
Poetto (fronte D'Aquila)
Gorgona
Poetto (ang. via Pantelleria)
Poetto (fronte Monfenera)
Poetto (ang. via S'Arrulloni)
Poetto (ang. via Grecale)
Poetto (ang. via Tramontana)
Poetto (stadio Amsicora)
Diaz (ang. via Siracusa)
Diaz (fronte Fiera)
Diaz (ang. via Ancona)
Diaz (ang. via Bottego)
Diaz (Banco di Sardegna)
Roma (fronte Molo Dogana)
Roma (fronte Molo Sanit
Roma (fronte Stazione FS)
Trieste (chiesa)
Trieste (ang. via 29 Novembre)
Trieste (Assessorato RAS)
Trieste (CTM)
Trieste (fronte via S. Paolo)
S. Avendrace (fronte via Coghinas)
S. Avendrace (ang. via Flumendosa)
S. Avendrace (ang. via Montello)
S. Michele (ang. via Col di Lana)
San Michele (angolo via Re di Puglia)
Abruzzi (ang. via Campeda)
Marongiu (fronte Cimitero San Michele)
Cornalias (acquedotto)
Cornalias (ang. via Perugino)
Giotto (ang. via Deliperi)
Deliperi (fronte scuola)
Deliperi (fronte via Beato Angelico)
5  AMI nelle Regioni / Regione Sardegna / CAGLIARI:Riorganizzazione servizio Costiero e Notturno il: 30 Giugno 2012, 18:10:57
Ogni estate si ripropone l' annosa questione dell' introduzione delle linee speciali di autobus verso la spiaggia del Poetto  a scapito del servizio cittadino. Negli ultimi anni si sta registrando un grande impegno del CTM per posticipare il più possibile la riduzione del servizio urbano e da quest' anno c' è stata l' importante novità dell' introduzione delle 2 linee notturne BLU NOTTE e NOTTE ROSSA all' interno del territorio di Cagliari.

Considerando che gli spostamenti di cittadini da e per Cagliari via Poetto stanno aumentando come AMI Associazione Motociclisti Incolumi abbiamo chiesto al CTM di ripensare il servizio costiero chiudendo sotto forma di circolare il percorso del QS (usato nel tratto costiero solo dai bagnanti) ,in modo da inglobare anche le linee PN e 9P e creare un collegamento utile sia per i bagnanti che per gli utenti che  si recano verso  la zona ovest di Quartu senza dover cambiare in viale Colombo.

Abbiamo inoltre proposto al Comune di Cagliari di tenere aperta la metropolitana 24h su 24 tutti i giorni, iniziativa che avrebbe un costo di soli 200.000 € all' anno, circa 550 € al giorno contro i 2100 di BLU NOTTE e NOTTE ROSSA, essendo le cabine di guida del tram chiuse e non essendoci quindi il problema di sicurezza per il quale il CTM ha assunto le guardie giurate.

Voi che ne pensate?
6  News / ...e noi restiamo a guardare / Centauro perde la gamba a Ittiri (SS) il: 16 Aprile 2012, 19:09:37
da http://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/11/1729/sempre_grave_il_centauro_di_ittiri.aspx

Sempre grave il centauro di Ittiri
L'associazione AMI: "Guard rail come ghigliottine"


il guard rail sicuro per i motociclisti costa 30 € al metro

Sono sempre gravi le condizioni del giovane di Ittiri (ma nato ad Alghero), Francesco Filia, protagonista di un drammatico incidente stradale sulla direttrice che dal paese conduce a Sassari. Il giovane, nel tardo pomeriggio di sabato scorso, alla guida della sua moto ha urtato contro un guard rail che gli ha tranciato di netto la gamba, dal ginocchio in giù. E' tutt'ora ricoverato nel Santissima Annunziata di Sasssari in prognosi riservata e secondo i sanitari non è in pericolo di vita. I chirurghi, nonostante un tentativo di riattaccargli l'arto inferiore, non sono riusciti a causa delle condizioni del giovane. Nell'impatto contro il guard rail i danni sono risultati irreversibili. Il grave episodio è oggetto di un intervento da parte di Michele Vaccca, responsabile per la Sardegna dell'AMI (Associazione Motociclisti Incolumi). "Nei sinistri bisogna distinguere le cause di incidente - sostiene - quasi sempre umane (velocità, alcool, distrazione, manovre azzardate) dalle cause di lesione ( investimento, urto con altri veicoli o contro gli ostacoli fissi), che sono quelle che uccidono. Le infrastrutture mal progettate provocano danni devastanti a chi anche per causa altrui ci va a sbattere. Ha fatto molto scalpore la morte dei 22 bambini e dei 6 adulti in una gita scolastica in Svizzera dovuta all' urto del pullman contro un muro ad angolo retto dentro una galleria. Che un conducente possa sbagliare è una cosa prevedibile, sarebbe bastato costruire il muro a 45gradi per evitare che il pullman andasse a schiantarsi in quel modo. Allo stesso modo i guard rail, troppo spesso vengono montati dove non servono (ad esempio se dietro c' è un campo che costituirebbe una via di fuga naturale). In Sardegna le amministrazioni dovrebbero montare come nelle altre regioni la protezione inferiore per impedire ai motociclisti di impattare con i paletti che si trasformano in ghigliottine già a 30 km/h".
7  Free Session / Liberamente / Nuovi controlli Carabinieri il: 14 Luglio 2011, 22:50:00
http://www.targatocn.it/2011/07/08/sommario/cuneo-e-valli/leggi-notizia/argomenti/cronaca-1/articolo/moto-scaccia-moto-carabinieri-sulle-due-ruote-per-sanzionare-i-motociclisti-indisciplinati.html



Come in ogni stagione estiva si ripropone anche in provincia, in particolare nei fine settimana, il problema della sicurezza stradale sulle direttrici che portano alla riviera ligure ed in Francia. Per identificare e sanzionare gli irresponsabili nella guida delle due ruote, i carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo hanno così deciso di sperimentare, già dal prossimo week end, una nuova iniziativa per perseguire con maggiore efficacia i comportamenti più pericolosi: nei giorni ed orari a maggior rischio incidenti, insieme alle pattuglie in uniforme, sulle principali strade della provincia circoleranno, in casco e tuta, centauri dei Carabinieri che si destreggeranno nel traffico rilevando le targhe dei motocicli colti a commettere gravi violazioni e procedendo poi o al controllo e contestazione delle infrazioni presso i posti controllo.

Queste saranno le strade interessate dai servizi:

- Provinciale 52 Cortemilia/Cairo Montenotte;

- Provinciale 439 Cortemilia/Millesimo;

- Statali 661 e 28 Dogliani/Murazzano/Ceva/Ponte di Nava;

- Statale 20 Cuneo/Colle del Tenda

- Statale 21 Borgo San Dalmazzo/Colle della Maddalena.

I Carabinieri auspicano che la preventiva diffusione della notizia possa indurre a maggiore prudenza e ad un responsabile rispetto delle norme del codice della strada per la salvaguardia dell’incolumità di tutti.
8  News / ...e noi restiamo a guardare / Cagliari: sfida tra auto nella notte: un ventenne morto e uno in coma il: 18 Aprile 2011, 15:44:32
Cagliari, sfida tra auto nella notte:
un ventenne morto e uno in coma



   

Un morto e cinque feriti, di cui uno in coma farmacologico. È questo il bilancio di un incidente avvenuto ieri notte, intorno alle 23, in viale Monastir, alle porte di Cagliari. Coinvolte tre auto, due delle quali procedevano a fortissima velocità, probabilmente per una sfida. Nell'incidente ha perso la vita un giovane di Ussana, Nicola Cugia, 21 anni, che viaggiava su una Opel Tigra di colore giallo.

L'urto fatale è avvenuto poco prima del semaforo all'incrocio con via Gherardo delle Notti. Ancora non è chiara la dinamica dell'incidente. Secondo una prima ricostruzione, l'auto di Cugia, lanciata a forte velocità, avrebbe tamponato un Smart che procedeva ad andatura regolare, facendola finira sul lato opposto della carreggiata. Nell'impatto la Tigra avrebbe poi urtato la Ford Fiesta con la quale era forse in corso una gara. Ma mentre quest'ultima sarebbe finita contro un muretto a bordo strada, la Tigra è andata a schiantarsi fatalmente contro un palo della luce.

I FERITI Per Nicola Cugia non c'è stato niente da fare, nonostante l'intervento dei medici del 118, che sono invece riusciti a soccorrere il giovane che viaggiava con lui, Matteo Littera, 23 anni, di Ussana, ricoverato in coma farmacologico nel reparto Rianimazione del Brotzu. I due giovani a bordo della Ford Fiesta, entrambi ventenni di Ussana, non sono invece in pericolo di vita. Il guidatore, Alessandro Spiga, è ricoverato all'ospedale Santissima Trinità con prognosi di 15 giorni, mentre per Roberto A. la prognosi è di 10 giorni. Ai due ragazzi che viaggiavano sulla Smart, Antonello D. e Roberto C., sono stati rispettivamente assegnati 30 e 3 giorni di cure.
9  Free Session / Liberamente / Venerdì 17 il: 17 Luglio 2009, 23:47:05
Essendo che il mio 3310 del 2001, dopo 8 anni di onorato servizio, stava dando problemi ho deciso di cambiarlo.
Buttare 150/200 € per qualcosa sen' altro più bello a livello estetico, e magari con qualche cavolata in più, ma in pratica che telefona e manda sms esattamente come il 3310 mi sembrava una cavolata.

Siccome sono spesso in giro volevo qualcosa di serio per poter connettermi, soprattutto per orari di treni o aerei, avere le mappe e leggermi le mail senza dover montare il notebook+ chiavetta UMTS mi sono orientato sull' iPhone 3G da 8 GB.
Un mio collega l' aveva preso a settembre e non lo usava praticamente niente e mel' ha dato a 250 €. Nuovo costa 500.


Però aveva un problema al porta sim. L' ho spedito alla Vodafone di Milano, era in garanzia, ma se ci fosse stato da pagare l' avrebbe pagato ovviamente il collega.
Oggi vado a ritirarlo. "Si è arrivato, ma non hanno aggiustato il vecchio, GLIENE HANNO MANDATO UNO NUOVO" Cheesy

E Poi dicono che venerdì 17 porta sfiga.
 Tongue  Tongue  cheesy  cheesy
10  AMI nelle Regioni / Regione Sardegna / Re: occhi di gatto: l' arte di creare pericolo il: 05 Gennaio 2009, 16:15:30
ciao te di dove sei? smiley
11  News / ...e noi restiamo a guardare / Re: Vigile del Fuoco decapitato dal guard-rail il: 11 Giugno 2008, 23:45:11
Furgone travolge carabiniere in moto


http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200806articoli/7246girata.asp
12  News / ...e noi restiamo a guardare / Re: Vigile del Fuoco decapitato dal guard-rail il: 09 Giugno 2008, 10:39:42
Non è possibile pagare in questo modo un banale errore non sempre volontario...  angry angry angry angry angry angry

Avrei preferito non leggere questo articolo, ma almeno fa piacere che i giornalisti si stiano informando e parlino in modo adeguato del problema e citino chi sta lavorando per risolverlo, anziché liquidare il tutto con "la sorte" o "il destino ha voluto"...


13  News / ...e noi restiamo a guardare / Vigile del Fuoco e carabiniere uccisi dal guard-rail il: 09 Giugno 2008, 10:34:02
Sotto gli aggiornamenti dell' incidente di lunedì

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=25645&sez=HOME_INITALIA




Guard-rail decapita motociclista a Torino
mentre in Spagna Pedrosa ne sottolinea i pericoli

 
TORINO (8 giugno) - Uno strano destinato è calato sulla vita di un 29enne che a bordo della sua moto è morto decapitato contro un guard-rail in ferro a Pont Canavese (Torino). L'incidente è avvenuto dopo dopo le 15, proprio quando Daniel Pedrosa, vincitore del Gran Premio di Catalogna, faceva un giro in pista mostrando la bandiera della campagna contro i guard rail che minacciano la vita dei motociclisti.

Il 29enne, Marco Guabello, di Rivarolo Canavese (Torino) ha perso la vita lungo la ex Statale 460, che collega Pont Canavese a Ceresole Reale. Era un operaio e vigile del fuoco volontario. A bordo della sua Kawasaki Ninja 600 all'uscita di un'ampia curva, e forse al termine di un lungo sorpasso, ha perso il controllo finendo contro il guard-rail. La lamiera gli ha reciso la testa con un colpo secco sotto il casco.

In Italia esiste  l'Associazione Motociclisti Incolumi che ha proposto la campagna "Adotta un guard-rail", una raccolta fondi tra gli utenti delle due ruote - si legge nel sito - che si pone l'obiettivo di installare sulle strade italiane barriere protettive integrate nei guard-rails attualmente presenti, totalmente inadeguati a garantire protezione ai motociclisti.
14  Spazio aperto alla sicurezza / Eventi / Re: [motoraduno]2 ruote in vaticano(domenica 25/05/08) il: 22 Maggio 2008, 01:44:17
eheehe ti ci vedo a caricare Razzinger (si scriverà cosi???) sul sidecar o ancora meglio su un bel bmw della polizia  grin  grin
No ha la papabike: Una ducati 1098 col tetto e i vetri blindati in modo da poter stare in piedi e salutare nel mentre che Il cardinale Ruini fa Burnout
15  Free Session / Benvenuti / Re: ...Adesso son qui ankio... il: 07 Maggio 2008, 12:58:59


Un caffé di benvenuto!  wink
Pagine: [1] 2 3 ... 17
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.01137 secondi con 2 query