Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Cagliari: Clear the way
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
19 Aprile 2024, 08:32:58 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Cagliari: Clear the way  (Letto 1812 volte)
zanzara
Administrator
Calmo
*****
Posts: 244


Guarda Profilo WWW Email
« il: 01 Giugno 2014, 17:27:30 pm »

http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=11583

Domani in Piazza San Benedetto parte “Clear the Way”

Autore: Giuseppe Amisani,
giuseppe.amisani@comune.cagliari.it30 maggio 2014, 14:40

https://www.youtube.com/watch?v=-4qzfkNpZjU&feature=player_embedded

Una task force formata da operatori di Polizia Municipale, CTM e Parkar opererà per agevolare la circolazione e il trasporto urbano.

L'intento non è certo quello di fare cassa o di puntare tutto sulla repressione, anche se, in caso di necessità, qualche contravvenzione sarà inevitabile, ma l'obiettivo dichiarato di “Clear the Way” è quello di liberare le zone più congestionate di Cagliari per favorire la mobilità soprattutto dei mezzi pubblici.

Spesso, infatti, capita che a causa di alcune abitudini sbagliate degli automobilisti, come quella di parcheggiare in seconda fila o di occupare corsie preferenziale e fermate destinate agli autobus di linea, creino più di un fastidio alla circolazione dei mezzi pubblici con il conseguente rallentamento anche del traffico privato.

La descrizione delle forze messe in campo e gli obiettivi specifici sono stati illustrati nel corso di una apposita conferenza stampa convocata dall'Assessore al Traffico del Comune di Cagliari, Mauro Coni che è stato affiancato dal presidente della Commissione Consiliare Viabilità e Traffico Guido Portoghese.

“Per prima cosa – ha spiegato l'Assessore Coni – ci interessa informare i cittadini perché vogliamo che provino a cambiare abitudini. Abbiamo avuto un grande successo, in questo senso, con il discorso degli autovelox perché preannunciando dove e quando li avremmo attivati, la circolazione e la sicurezza stradale ne hanno avuto giovamento”. Solo chi si ostinerà a violare il codice della strada verrà sanzionato ma, a questo punto, non potrà dire di non essere stato avvisato.

La prima squadra al lavoro, che sarà formata da tre agenti della Polizia Municipale, tre Ausiliari del Traffico di CTM e dieci Ausiliari della sosta di Parkar, prenderà servizio domani, sabato 31 maggio, nella zona del Mercato di San Benedetto e nelle aree limitrofe dalle 8 alle 10 e dalle 12 alle 13, nelle ore di maggior concentrazione del traffico.

“Non dimentichiamo – ha aggiunto Guido Portoghese – che si tratta anche di un discorso di sicurezza perché molto spesso gli incidenti, che possono avere anche dei risvolti penali per i proprietari delle auto in sosta, sono causati dalla cattiva visibilità che si crea a causa dei mezzi parcheggiati in zone vietate”.

Per “pulire” le strade dalle auto diventate troppo invadenti, si è puntato su “Clean the Way” che in via sperimentale andrà avanti per dodici mesi. Con frequenza settimanale, il team impegnato nei controlli stilerà appositi report per fare il punto sulla situazione e capire quali sono le zone di maggiore criticità.

Ovviamente con compiti diversi perché “i componenti della Polizia Municipale – la precisazione del direttore generale di CTM S.p.A. - hanno competenza su tutto quello che riguarda il Codice della Strada, mentre gli Ausiliari del Traffico si concentreranno sulle corsie preferenziali e sulle fermate dei bus e gli Ausiliari della Sosta di Parkar dovranno tenere sotto osservazione le strisce blu”.

Il tutto in un ottica di stretta collaborazione che porti ad un traffico più fluido e ad una circolazione più sicura. “Anche perché – la conferma di Tilocca, il sanzionamento è l'ultimo dei nostri obiettivi. Ci interessa prima di tutto prevenire e informare, ma se si dovesse rendere necessario partiranno anche le contravvenzioni per eventuali infrazioni su corsie preferenziali o per soste in doppia fila”.

La scelta di partire da San Benedetto non è stata certo casuale perché la concentrazione di traffico, soprattutto il sabato mattina, è ai massimi livelli, ma il progetto si allargherà anche ad altre zone della città per arrivare, dopo un anno di sperimentazione, ai primi bilanci che potrebbero autorizzare l'Assessorato ai Trasporti a procedere con l'iniziativa, almeno fino a quando le cattive abitudini degli automobilisti non saranno cambiate.
Loggato

Powered by GILERA
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.01037 secondi con 2 query