Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Ultimi posts di: Ldx
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
23 Novembre 2024, 20:40:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
  Home Help Ricerca Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 49
1  Spazio aperto alla sicurezza / Le vostre esperienze / Re: ProMBS salva la seconda vita.. il: 25 Gennaio 2013, 15:29:46
Al di là delle considerazioni qualitative, peraltro già evidenti anche ad occhi non esperti semplicemente guardando i video che ha segnalato Lorenzo, il problema può essere affrontato seriamente solo in termini quantitativi.

In altre parole, se non vogliamo solo parlarci addosso in modo inconcludente, è necessario ricorrere a sistemi che dimostrino in modo oggettivo l'efficacia di tali dispositivi.

Tali sistemi sono i crash test, nei quali il parametro chiave misurato è l'Head Injury Criterion (HIC: http://en.wikipedia.org/wiki/Head_injury_criterion), ovvero la misura della severità delle conseguenze dell'impatto contro l'ostacolo nei confronti del nostro organo più delicato ed importante: la testa ed il collo.

Per capirci, un dispositivo tipo air-bag per automobili, per essere omologato, deve garantire che l'HIC in condizioni di impatto "standard" non sia superiore al valore di 700. Le migliori automobili sul mercato, dal punto di vista della sicurezza, garantiscono HIC tra 300 e 500-600.

Con i crash test con manichino effettuati su guard-rail continuo salva-motociclisti, ad esempio del tipo prodotto dalla spagnola Hiasa-Gonvarri (quella dei video segnalati da Lorenzo, per capirci), si sono ottenuti HIC variabili tra 93 e 178 a seconda del punto di impatto. Valori più bassi (cioè migliori) addirittura rispetto ad impatti in automobili con aribag.

Guardando il secondo filmato segnalato da Lorenzo, quello che mostra un impatto contro il paletto "nudo", si vede come tutta l'energia cinetica del manichino si scarica completamente sul proprio "corpo", procurando lesioni gravissime e mortali; si capisce bene come l'eventuale presenza di una imbottitura attorno al paletto non migliorerebbe la situazione, in quanto la velocità di decelerazione e la sua dinamica rimarrebbero pressochè immutate.

Naturalmente, se il dispositivo ProMBS verrà sottoposto a crash test con manichino e dovesse restituire risultati di HIC almeno lontanamente paragonabili a quelli di un guard-rail continuo, vorrà dire che ci siamo sbagliati di grosso e cambieremo immediatamente idea. Ma fino a quel momento continueremo a considerare l'installazione di tali dispositivi un illusorio ed inutile spreco di denaro.

Ciao
Aldo
2  Spazio aperto alla sicurezza / Le vostre esperienze / Re: ProMBS salva la seconda vita.. il: 12 Ottobre 2012, 22:29:22
Stefano, scusa se rispondo solo ora ma per qualche oscuro motivo mi era sfuggito il tuo messaggio.

OVVIAMENTE siamo tutti molto contenti del fatto che delle persone siano tornate sane e salve dopo una caduta, grazie anche alla presenza di dispositivi di sicurezza aggiuntivi per motociclisti. smiley

Ciò però non cambia quello che è il criterio di valutazione di tali dispositivi: in poche parole, ciò che uccide è la velocità di decelerazione (nell'impatto contro un ostacolo fisso) ed il PRO-MBS da questo punto di vista può ben poco, per motivi evidenti. Ciò che il dispositivo può fare è evitare l'effetto "lama" dei paletti, ma è evidentemente molto meno efficace di altri sistemi che impediscono completamente l'impatto col paletto consentendo al motociclista di scivolare e disperdere in modo graduale l'energia cinetica.

Ciao
Aldo
3  News / ...e noi restiamo a guardare / Re: Questo sarebbe un casco omologato? il: 12 Ottobre 2012, 22:23:00
Perchè fai domande di cui conosci già la risposta? smiley
4  Contatti / Dr Marco Guidarini online / Re: traumi post incidente, diagnosi e complicazioni il: 19 Aprile 2012, 23:40:21
Incrociate tutti I DITI per me, mi servirà....

DITI incrociati!
5  News / ...e noi restiamo a guardare / Re: Repubblica predica bene e razzola male il: 02 Marzo 2012, 16:28:34
Casco? Quale casco? smiley
6  Contatti / Dr Marco Guidarini online / Re: traumi post incidente, diagnosi e complicazioni il: 09 Febbraio 2012, 20:41:16
Ottima notizia! Per il resto... hai avuto tanta pazienza, abbine un altro po', ormai è tutto in discesa! smiley
7  Spazio aperto alla sicurezza / La Banca delle Idee / Re: Nuovo tipo di protezione per paletti il: 11 Novembre 2011, 13:28:47
A me sembrano molto poco efficaci: il miglior sistema è quello che ti consente di smaltire l'energia cinetica in modo graduale (scivolando sulla strada o fuori). L'impatto contro un paletto, seppur imbottito, è comunque estremamente dannoso o letale.
8  Spazio aperto alla sicurezza / Le vostre esperienze / Re: Cadono dalla Vespa per il fango sulla strada, l'Anas risarcisce il: 30 Ottobre 2011, 12:03:00
Perchè rimango sempre perplesso quando leggo articoli del genere? Forse perchè mi rendo sempre più conto che il diritto alla sicurezza/salute/quelchevipare passa solo attraverso la disponibilità di un buono studio legale, di tanto tempo da perdere e soldi da impegnare in cause?

In questo abbiamo appreso in toto la lezione degli USA.

sad
9  News / ...e noi restiamo a guardare / Re: Frena per evitare l'autovelox muoiono due motociclisti il: 03 Ottobre 2011, 23:51:00
Che tristezza sì!!!!

Sai quante volte mi è capitato di trovarmi in mezzo ad auto che inchiodano perchè vedono il velox? Finora m'è andata bene, ma è la cosa che più mi fa paura in strada: diventare il ripieno di un sandwich di metallo per colpa di altri.

Concordo pienamente con quanto scrive ASAPS:

Se un sitema viene attivato per moderare la velocità e quindi aumentare la sicurezza sulle strade e poi succede un incidente del genere, qualcosa nel meccanismo non ha funzionato.

Mi sta bene tutto: probabilmente i motociclisti andavano oltre il limite, forse erano distratti, sicuramente sono stati sfortunati... Ma perchè per un velox messo lì per tirar su qualche centinaio di euro due persone non sono più tornate a casa?
10  Free Session / Liberamente / Re: Caschi, quanto influisce il materiale? il: 28 Settembre 2011, 11:34:46
Concordo con te. Anche io avrei detto "integrale sempre e comunque", però... Vabbè.

L'ultimo paragrafo mi sembra più frutto del sistema di rilevazione che dei fatti. Probabilmente i casi "dubbi" si riferiscono alla possibilità che l'incidentato indossasse sì il casco, ma probabilmente non allacciato correttamente. E' una mia interpretazione, ovviamente.

A mio parere, e credo anche secondo te, invece, se il rilevatore vede la vittima senza casco in testa, dovrebbe annotare che non lo portava. Se invece lo portava slacciato o allacciato male (e si è sfilato durante la caduta), direi che è equivalente al "non lo indossava" (o non lo indossava correttamente, che è la stessa cosa).
11  News / ...e noi restiamo a guardare / Re: L’Unione Europea dice no ai guardrail salva motociclisti il: 17 Luglio 2011, 02:50:31
Ma leggere le notizie che scriviamo sul nostro sito, no eh? smiley

*NON* *E'* *VERO*. E mi dispiace che pure ASAPS scriva bufale.

Qui è spiegato come stanno le cose:

http://www.motociclisti-incolumi.com/public/portale/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=615

http://www.motociclisti-incolumi.com/public/portale/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=616
12  Free Session / Liberamente / Re: Ringraziamenti da parte del forum Z-italia il: 06 Giugno 2011, 00:21:03
Grazie a voi!

Metto la notizia in home.
ciao
aldo
13  Free Session / Liberamente / Re: IN AUTOSTRADA LETTERALMENTE IN MUTANDE E CIABATTE :-o il: 07 Aprile 2011, 23:19:57
In effetti... smiley
14  Free Session / Liberamente / Re: “Writer della sicurezza stradale” bombolette alla mano segnalano le buche il: 01 Aprile 2011, 16:39:41
E bravi! La metto in home.
15  News / ...e noi restiamo a guardare / Giornalettisti... il: 22 Marzo 2011, 23:04:09
"Muore decapitato dal guard rail"

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/394430/

Punto 1: è sempre un pugno nello stomaco leggere queste notizie. Era una persona come noi, rea solo della colpa di aver fatto la cosa sbagliata al momento sbagliato. O solo di non aver avuto abbastanza fortuna.

Richiamo la vostra attenzione su questi passagg dell'articolo:

"La moto era lanciata a tutta velocità, forse a oltre 200 chilometri orari."

(...)

"Non ci sono stati testimoni. Nessuno ha assistito all’incidente."

Ora il giornalista dovrebbe spiegarmi, visto che nessuno ha assistito all'incidente, come stracazzo fa a sostenere che il motociclista andava a più di 200 km/h. Nessuno ha assistito, non c'erano autovelox, quindi chi glie l'ha detto, i marziani? I templari? I Maya? L'uccellino dell'acqua Uliveto? Nostradamus?

Va bene: chi progetta le strade è un criminale; va bene: spesso noi motociclisti siamo stupidi ed incoscienti; ma certo fino a quando ci sarà gente che continua a scrivere simili idiozie sui giornali, partendo dal presupposto che quando muore un motociclista è "perchè se l'è cercata" (pur non avendo uno straccio di prova per sostenere la sua tesi) la nostra lotta sarà destinata a sconfitta sicura.
Pagine: [1] 2 3 ... 49
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00843 secondi con 2 query