Frena per evitare l'autovelox muoiono due motociclisti
http://www.asaps.it/34612-Noale_%28VE%29Frena_per_evitare_l%27autovelox_muoiono_due_motociclisti.htmlLe vittime sono due amici di Zelarino e Spinea, nel Veneziano. Stavano andando a fare un giro quando uno dei due mezzi ha improvvisamente tamponato l'altro
(ASAPS) Noale (Venezia) - Ci sono mille motivi che possono determinare un incidente. Ma non ci era mai capitato di registrare un doppio mortale per causa di un autovelox posizionato lungo una provinciale. La causa forse una distrazione o, probabilmente, una frenata improvvisa prima di un misuratore di velocità. Due moto, nello stesso senso di marcia, si sono scontrate così nel primo pomeriggio di sabato 1° ottobre sulla provinciale 38 all'altezza dell'incrocio «del pioppeto» a Noale, nel Veneziano. I rispettivi conducenti sono stati sbalzati dalla sella e finiti contro un platano perdendo la vita praticamente sul colpo. Le vittime sono Devis Lodoli e Vanni Masiero, un 36enne e un 46enne di Zelarino e di Spinea, che stavano andando a fare una scampagnata assieme ad altri amici. Le cronache dicono che dd assistere alla scena c'era una terza moto che invece ha fatto a tempo a frenare.
Ecco una notizia del genere non vorremmo mai leggerla. Se un sitema viene attivato per moderare la velocità e quindi aumentare la sicurezza sulle strade e poi succede un incidente del genere, qualcosa nel meccanismo non ha funzionato. La velocità, la disattenzione, la distanza di sicurezza, o anche la segnaletica di preavviso dell'autovelox? Saranno gli accertamenti sul luogo dell'incidente a stabilirlo. (ASAPS)
Che tristezza!
Ma la distanza di sicurezza, meglio doppia in moto, è troppo difficile da tenere?
http://www.dgt.es/educacionvial/recursos/dgt/anexos/marcapaginas/deja_espacio.pdf