Lo è, invece.
Dimostra la totale ignoranza su come funzionano i sistemi di sicurezza che funzionano (scusate il gioco di parole).
Ho scritto "non è un discorso del tutto idiota", aggiungendo altro pensavo di aver spiegato il mio pensiero.
Nel 1972 (a 23 anni) ero ben consapevole da anni (più di tantissimi ancora oggi) che i guardrail (e altri ostacoli) erano un pericolo da cui tenermi lontano, adeguando andatura etc. per aumentare i margini di sicurezza.
Così quando (anche per colpe mie) persi il controllo della moto in autostrada, preferii buttarmi e gestire la caduta.
Una guida corretta e preventiva deve andare pari passo con strade più sicure, ma senza la prima è quasi fatica sprecata fare strade sicure ...
non si può far nulla a prova di stupido
perchè gli stupidi sono troppo ingenosi
detto informatico
in altre parole: o si cambia radicalmente il modo di usare le strade, saper capire interamente cosa significa guidare, o tanti continueranno stupidamente a cacciarsi nei guai.
Altro discorso, ovviamente, è chi veramente suo malgrado va a finire contro ostacoli che potevano non esserci o esser meno/nulla pericolosi.
Non so se mi arrabbierei più se rasassero gli alberi bordo strada nel Chianti, o trovare quelle stradine bordate di guard-rail, anche se motociclisti-compatibili