Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Segnalazioni e competenze
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
21 Settembre 2024, 20:01:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Segnalazioni e competenze  (Letto 5799 volte)
max_bligh
Mo ci Penso
*
Posts: 12


Guarda Profilo
« il: 14 Novembre 2003, 11:59:14 »

Nuovo spunto di riflessione (ne ho un'intera provvista /oki )

Teoricamente il cittadino puo` (dovrebbe?) segnalare una situazioni di pericolo su una strada all'ente gestore, che a norma del Codice della Strada, deve tenere la strada in condizioni di efficienza, sicurezza, ecc.

Cosa che si puo' fare con una segnalazione verbale, con una scritta al comando Polizia Urbana, con un esposto, ecc. Qui magari il legale puo' dirci le differenze tra le modalita' di segnalazione.

Ora i problemi sono due:
    come si fa a capire chi gestisce un tratto di strada?
    come si fa a segnalare il problema senza perdere una giornata di lavoro?
    [/list:u]

    Veniamo al primo punto con un esempio pratico: la strada X congiunge la localita' Y con la localita' Z. Se voglio segnalare un pericolo, e.g. una bella buca, a chi devo rivolgermi? Al comune Y? A quello Z? All'ANAS? E nel caso di grandi citta', ad una circoscrizione o ad un ufficio centrale? Nel corso di una puntata di Report su RaiTre, in un servizio si parlava di un caso eclatante: neanche la magistratura riesce a capire la responsabilita' di un tratto di guard rail incriminato per un incidente (col morto, ovviamente).

    Secondo problema: come fare la segnalazione, in modo tale che mi rimanga in mano un pezzo di carta per dimostrare che il problema era stato segnalato - la mia esperienza dimostra che
verba volant, scripta manent...: di fronte ad un pezzo di carta, magicamente il dinosauro della burocrazia inizia a muoversi.
Qui e' un problema di tempo: se devo fare una denuncia al comando dei vigili urbani di Roma, e' probabile che se ne va via una mattina. Nei casi piu' fortunati (piccoli paesi) si puo' ipotizzare di risolvere la cosa in un quarto d'ora, ma bisogna cercare il comando dei vigili, fermare la moto, scendere, scrivere la segnalazione, ecc. Ovviamente e' ben difficile, nel tran-tran quotidiano, tra un appuntamento ed un altro, trovare il tempo per fermarsi.

Io credo che se gli enti gestori fossero messi con le spalle al muro, inchiodati alle loro responsabilita' da pezzi di carta, molte cose migliorerebbero.

Allora cerchiamo di avanzare proposte concrete per rendere la segnalazione di problemi facile, semplice, intuitiva, indipendente dall'ente gestore.
Forza con le idee: un sito web? un numero unico dove inviare short message? un numero verde per tutte le strade?

Abbiamo la forza di portare avanti proposte concrete, cercando alleanze con giornali, con l'ACI, ecc.?
Loggato

Max "Bligh"
Fazer 600-2002 "Bounty"
Grottaferrata (RM)
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2003, 14:05:07 »

Con Padova ne ho già parlato e costituiranno un numero diretto dove gli associati di AMI e assomoto potranno comunicare i vari pericoli.

L'idea del sito è ottima ma complicata.

Ho fatto vedere al nostro legale un modulo per la richiesta di intervento da mandare alla Polizia municipale, si può pensare di fare una banca dati con i nummeri di fax dei comuni, della PM e della Polizia stradale. Da qui si possono inviare poi dei moduli che si possono compilare online o scaricarsi dal sito... ci si può pensare. Avanti con le idee!

Max complimenti per il tuo vulcano, spero di averti tra noi sempre così e di poterti affidare se ti interessa una sessione del forum per il lazio! /nmo
Loggato

max_bligh
Mo ci Penso
*
Posts: 12


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2003, 14:32:58 »

L'esperienza di Bibo` mi sembra che dimostri che le cose si possono fare - e non ne avevo dubbi. A volte si tratta di idee semplici, economiche, ma che rendono tutto piu` semplice.

Due punti pero` mi preoccupano:
la cosa sta procedendo bene a Padova, nel ricco ed avanzato nordest italiano. Ma l'esperienza e` esportabile al centro ed al sud, dove notoriamente l'efficienza della P.A. e` molto bassa?

Bisognerebbe poi passare da una soluzione locale ad una soluzione valida quanto meno a livello provinciale (non oso dire regionale o nazionale): e questo proprio per evitare di perdersi nelle questioni sulla competenza.

Come si puo` procedere sul secondo punto? Idee? Amici giornalisti? Amici deputati o senatori? ...
Loggato

Max "Bligh"
Fazer 600-2002 "Bounty"
Grottaferrata (RM)
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2003, 15:15:45 »

bè....secondo me se parte una provincia con sta cosa,molte altre adotteranno lo stesso sistema....il difficicle è fare partire la prima!
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2003, 15:38:54 »

Citazione
Max complimenti per il tuo vulcano, spero di averti tra noi sempre così e di poterti affidare se ti interessa una sessione del forum per il lazio!


Sarebbe una gran cosa una sessione lazio!  /nmo
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
Steno
Mo ci Penso
*
Posts: 19


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2003, 16:20:46 »

Da noi è già istituito un numero per questo tipo di segnalazioni, ed il cittadino può tranquillamente chiamare per segnalare ciò lasciando i suoi dati per la scheda d'intervento. /fgb
Loggato


"Parla sempre come se non ci fosse un domani per pentirsi di quel che si è detto"
"Meglio perder cinque minuti nella vita, che la vita in cinque minuti"
DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2003, 16:24:06 »

Ah, quasi quasi torno a vivere a Firenze...  /hear
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2003, 16:38:14 »

Citato da: DesmoHeart
Citazione
Max complimenti per il tuo vulcano, spero di averti tra noi sempre così e di poterti affidare se ti interessa una sessione del forum per il lazio!


Sarebbe una gran cosa una sessione lazio!  /nmo


se la tenete attiva e ci mettete delle belel cose interessanti, nessun problema. Nominate un moderatore responabile e ve la apro subito
Loggato

DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2003, 16:55:38 »

Mi sembra che abbastanza "attivi" siamo in tre...  /almx
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00817 secondi con 2 query