Nuovo spunto di riflessione (ne ho un'intera provvista /oki )
Teoricamente il cittadino puo` (dovrebbe?) segnalare una situazioni di pericolo su una strada all'ente gestore, che a norma del Codice della Strada, deve tenere la strada in condizioni di efficienza, sicurezza, ecc.
Cosa che si puo' fare con una segnalazione verbale, con una scritta al comando Polizia Urbana, con un esposto, ecc. Qui magari il legale puo' dirci le differenze tra le modalita' di segnalazione.
Ora i problemi sono due:
come si fa a capire chi gestisce un tratto di strada?
come si fa a segnalare il problema senza perdere una giornata di lavoro?
[/list:u]
Veniamo al primo punto con un esempio pratico: la strada X congiunge la localita' Y con la localita' Z. Se voglio segnalare un pericolo, e.g. una bella buca, a chi devo rivolgermi? Al comune Y? A quello Z? All'ANAS? E nel caso di grandi citta', ad una circoscrizione o ad un ufficio centrale? Nel corso di una puntata di Report su RaiTre, in un servizio si parlava di un caso eclatante: neanche la magistratura riesce a capire la responsabilita' di un tratto di guard rail incriminato per un incidente (col morto, ovviamente).
Secondo problema: come fare la segnalazione, in modo tale che mi rimanga in mano un pezzo di carta per dimostrare che il problema era stato segnalato - la mia esperienza dimostra che
verba volant, scripta manent...: di fronte ad un pezzo di carta, magicamente il dinosauro della burocrazia inizia a muoversi.
Qui e' un problema di tempo: se devo fare una denuncia al comando dei vigili urbani di Roma, e' probabile che se ne va via una mattina. Nei casi piu' fortunati (piccoli paesi) si puo' ipotizzare di risolvere la cosa in un quarto d'ora, ma bisogna cercare il comando dei vigili, fermare la moto, scendere, scrivere la segnalazione, ecc. Ovviamente e' ben difficile, nel tran-tran quotidiano, tra un appuntamento ed un altro, trovare il tempo per fermarsi.
Io credo che se gli enti gestori fossero messi con le spalle al muro, inchiodati alle loro responsabilita' da pezzi di carta, molte cose migliorerebbero.
Allora cerchiamo di avanzare proposte concrete per rendere la segnalazione di problemi facile, semplice, intuitiva, indipendente dall'ente gestore.
Forza con le idee: un sito web? un numero unico dove inviare short message? un numero verde per tutte le strade?
Abbiamo la forza di portare avanti proposte concrete, cercando alleanze con giornali, con l'ACI, ecc.?