Non è che la verniciatura antiscivolo faccia miracoli, certamente è meglio che niente.
Il discorso base è che i passaggi pedonali devono essere posti in un tratto di strada non pericoloso per i pedoni, che devono essere visibili già quando sul marciapiede ... il che escluderebbe metterli dietro una curva!
Altro discorso la segnaletica orizzontale prima: certamente si dovrebbero ficcare nella zucca che verniciare una curva è pericoloso anche per le auto, oltre che un pò/molto inutile in quanto arrivati in quel punto si bada alla curva & annessi, non alla segnaletica!
Molto meglio un lampeggiante giallo a bordo strada, con sopra il cartello attraversamento pedonale.
A Firenze abbiamo passaggi pedonali con ampio sfondo rosso o celeste, spesso preceduti da quadrati gialli o scacchiere rosse e nere
... siamo una città d'arte
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Comunque vediamo di avere anche un altro approccio alla strada e alle altre utenze deboli:
su 2 ruote se piove occorre avere una molto maggiore visibilità della strada davanti e lati, diciamo 3 (meglio 4) secondi di strada libera, contro i 2 (minimo!) su strada asciutta
il che significano, a 40 km/h, 3 x (40/10 x 3) = 36 m circa
http://www.dgt.es/educacionvial/recursos/dgt/anexos/marcapaginas/deja_espacio.pdf