Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Domanda sulla segnaletica posta a terra......
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 12:28:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Domanda sulla segnaletica posta a terra......  (Letto 3363 volte)
folletto72
Mo ci Penso
*
Posts: 35


Guarda Profilo Email
« il: 29 Dicembre 2008, 17:06:45 »

Ciao a tutti e scusate la domanda stupida....
Un trabocchetto molto subdolo per noi motociclisti sono le strisce pedonali, non è che esiste una normativa che obblighi un uso di vernici diverse da quelle saponose che hanno a disposizione i manutentori della viabilità?
Ora dalle mie parti si sono inventati anche i limiti di velocità posizionati a terra e con la stessa vernice e addirittura percorrendo la strada che va da Gramignazzo a Roccabianca in provincia di Parma, all'ingresso di Roccabianca e perdipiù in curva (la tiene tutta!) c'è questa diavoleria!
Vi lascio immaginare quando piove.....
Va beh grassie delle risposte!
Loggato
xfred17
Mo ci Penso
*
Posts: 98


alexperri17@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2008, 00:25:47 »

c'è già un topic su questo.
comunque, dovrebbero usare una vernice mista a sabbia o una cosa del genere in modo da renderla ruvida e non scivolosa come il buon 99% delle strisce in italia.
Loggato

folletto72
Mo ci Penso
*
Posts: 35


Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2008, 15:39:36 »

Graie Xfred non l'avevo notato....Sorry! wink afro
Loggato
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2008, 19:04:42 »

Non è che la verniciatura antiscivolo faccia miracoli, certamente è meglio che niente.

Il discorso base è che i passaggi pedonali devono essere posti in un tratto di strada non pericoloso per i pedoni, che devono essere visibili già quando sul marciapiede ... il che escluderebbe metterli dietro una curva!

Altro discorso la segnaletica orizzontale prima: certamente si dovrebbero ficcare nella zucca che verniciare una curva è pericoloso anche per le auto, oltre che un pò/molto inutile in quanto arrivati in quel punto si bada alla curva & annessi, non alla segnaletica!
Molto meglio un lampeggiante giallo a bordo strada, con sopra il cartello attraversamento pedonale.

A Firenze abbiamo passaggi pedonali con ampio sfondo rosso o celeste, spesso preceduti da quadrati gialli o scacchiere rosse e nere shocked ... siamo una città d'arte grin

==
Comunque vediamo di avere anche un altro approccio alla strada e alle altre utenze deboli:
su 2 ruote se piove occorre avere una molto maggiore visibilità della strada davanti e lati, diciamo 3 (meglio 4) secondi di strada libera, contro i 2 (minimo!) su strada asciutta
il che significano, a 40 km/h, 3 x (40/10 x 3) = 36 m circa
http://www.dgt.es/educacionvial/recursos/dgt/anexos/marcapaginas/deja_espacio.pdf
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
xfred17
Mo ci Penso
*
Posts: 98


alexperri17@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2008, 22:34:01 »

caccia,se le vieni a vedere a pisa, sai che risate ci si fa!
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00819 secondi con 2 query