Ciao a tutti! Non immaginate quanto sia contento di poter raccontare quanto accaduto giovedì 29 aprile sulla tangenziale est di Milano, nella speranza che qualcuno sappia formulare qualche ipotesi plausibile a ciò che mi è successo.
Ero in sella alla mia Fazer FZ6-S2 (che ha compiuto un anno pochi giorni fa e con cui ho percorso 7500 Km), in una bella giornata di sole, quando, dopo aver percorso una ventina di Km in tangenziale, in scia ad una coda fluida, a circa 90 Km/h, in un tratto rettilineo, con asfalto perfetto e pulito, avverto una perdita di giri del motore con conseguente inizio di rallentamento. L'unica mia reazione è stata un'istintiva apertura del gas per cercare di contrastare il calo di potenza, ma in una frazione di secondo, ho avvertito lo stridore del pneumatico posteriore, la derapata e l'abbraccio dell'asfalto sotto di me.
Dopo una lunga scivolata sul ventre mi sono fermato, la moto era una decina di metri davanti a me coricata a 90 gradi rispetto alla direzione di marcia.
Sono scattato in piedi come una molla aspettandomi che qualche auto mi investisse.
Fortunatamente durante la caduta la coda ha rallentato in tempo sino a fermarsi.
Un'automobilista ha aperto la portiera di destra e io mi sono fiondato in auto, mentre lo stesso stava già chiamando i soccorsi.
Risultato, lussazione della spalla destra con frattura della testa dell'omero, escoriazioni alle ginocchia e alla nocca del pollice della mano sinistra (dove mancava la protezione nel guanto), contusione alla coscia destra.
Precisazioni: 1) viaggiavo "in crociera" senza nessuna intenzione di variare l'andatura, 2)non uso MAI il freno posteriore, 3) la persona che mi ha soccorso ha visto tutta la dinamica ed ha riferito di aver visto una breve fumata prima che la moto si girasse e finisse per terra, 4) quando il meccanico Yamaha è andato a ritirare la moto dal deposito del soccorso stradale, io ero presente e ho potuto constatare l'integrità della catena, la marcia era ancora innestata (e dopo averla messa in folle) la perfetta accensione del motore.
Sono in attesa di avere notizie dall'officina Yamaha...., nel frattempo c'è qualcuno che saprebbe azzardare qualche ipotesi su quanto potrebbe essere accaduto?
Qualcuno è a conoscenza di qualche problema "occulto" che riguardi questo modello che potrebbe mettere a repentaglio la vita di altri motociclisti che potrebbero non avere la mia fortuna?
Ringrazio in anticipo,
Alex
Chi volesse avere ulteriori delucidazioni, può dare un'occhiata al forum già aperto qui:
http://www.motoclub-tingavert.it/t504963s.html