Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Inspiegabile bloccaggio ruota posteriore Fazer FZ6-S2 del 2009
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
02 Maggio 2024, 15:31:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Inspiegabile bloccaggio ruota posteriore Fazer FZ6-S2 del 2009  (Letto 6022 volte)
alex571
Mo ci Penso
*
Posts: 4



Guarda Profilo Email
« il: 16 Maggio 2010, 08:56:20 »

Ciao a tutti! Non immaginate quanto sia contento di poter raccontare quanto accaduto giovedì 29 aprile sulla tangenziale est di Milano, nella speranza che qualcuno sappia formulare qualche ipotesi plausibile a ciò che mi è successo.
Ero in sella alla mia Fazer FZ6-S2 (che ha compiuto un anno pochi giorni fa e con cui ho percorso 7500 Km), in una bella giornata di sole, quando, dopo aver percorso una ventina di Km in tangenziale, in scia ad una coda fluida, a circa 90 Km/h, in un tratto rettilineo, con asfalto perfetto e pulito, avverto una perdita di giri del motore con conseguente inizio di rallentamento. L'unica mia reazione è stata un'istintiva apertura del gas per cercare di contrastare il calo di potenza, ma in una frazione di secondo, ho avvertito lo stridore del pneumatico posteriore, la derapata e l'abbraccio dell'asfalto sotto di me.
Dopo una lunga scivolata sul ventre mi sono fermato, la moto era una decina di metri davanti a me coricata a 90 gradi rispetto alla direzione di marcia.
Sono scattato in piedi come una molla aspettandomi che qualche auto mi investisse.
Fortunatamente durante la caduta la coda ha rallentato in tempo sino a fermarsi.
Un'automobilista ha aperto la portiera di destra e io mi sono fiondato in auto, mentre lo stesso stava già chiamando i soccorsi.
Risultato, lussazione della spalla destra con frattura della testa dell'omero, escoriazioni alle ginocchia e alla nocca del pollice della mano sinistra (dove mancava la protezione nel guanto), contusione alla coscia destra.
Precisazioni: 1) viaggiavo "in crociera" senza nessuna intenzione di variare l'andatura, 2)non uso MAI il freno posteriore, 3) la persona che mi ha soccorso ha visto tutta la dinamica ed ha riferito di aver visto una breve fumata prima che la moto si girasse e finisse per terra, 4) quando il meccanico Yamaha è andato a ritirare la moto dal deposito del soccorso stradale, io ero presente e ho potuto constatare l'integrità della catena, la marcia era ancora innestata (e dopo averla messa in folle) la perfetta accensione del motore.
Sono in attesa di avere notizie dall'officina Yamaha...., nel frattempo c'è qualcuno che saprebbe azzardare qualche ipotesi su quanto potrebbe essere accaduto?
Qualcuno è a conoscenza di qualche problema "occulto" che riguardi questo modello che potrebbe mettere a repentaglio la vita di altri motociclisti che potrebbero non avere la mia fortuna?
Ringrazio in anticipo,
Alex

Chi volesse avere ulteriori delucidazioni, può dare un'occhiata al forum già aperto qui:   http://www.motoclub-tingavert.it/t504963s.html
Loggato
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2010, 22:00:26 »

Evvabbè che sei un tingavert, ma io a un calo di potenza reagisco tirando le due ditine che tengo sempre sulla leva della frizione, poi un colpetto di gas per sentire come reagisce il motore.

Effettivamente è difficile pensare a un violento surriscaldamento in un 4 tempi raffreddato a liquido e a quell'andatura (ma avevi appena fatto una tirata), ma tutto è possibile ... un problema di flusso nella lubrificazione con breve ma non definitivo incollaggio pistone-cilindro (sui 2 tempi da ragazzo a Roma la chiamavamo sgallatura)?

Un'occhiatina a cilindri e pistoni risolverebbe il dubbio.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2010, 22:13:50 »

Continuando a leggere nel forum che hai segnalato trovo bronzine difettose: per come l'hai descritta non mi sembrano la causa.

Scarica molto bene e conserva separati olio motore e cambio, fai decantare quanto in sospensione e poi separa l'olio: se c'è grossolano tritato di metallo si vede bene, quello fino occorrono più eperienza e mezzi, ma un vecchio meccanico l'analizza con i polpastrelli.
Esistono ditte che fanno l'analisi degli oli per individuare anche minime presenze.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
alex571
Mo ci Penso
*
Posts: 4



Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2010, 02:23:14 »

Continuando a leggere nel forum che hai segnalato trovo bronzine difettose: per come l'hai descritta non mi sembrano la causa.

Scarica molto bene e conserva separati olio motore e cambio, fai decantare quanto in sospensione e poi separa l'olio: se c'è grossolano tritato di metallo si vede bene, quello fino occorrono più eperienza e mezzi, ma un vecchio meccanico l'analizza con i polpastrelli.
Esistono ditte che fanno l'analisi degli oli per individuare anche minime presenze.
Grazie per i suggerimenti......... chiederò che vengano seguiti nellla perizia
Loggato
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2010, 10:37:17 »

Grazie per i suggerimenti......... chiederò che vengano seguiti nellla perizia
Ripensandoci un problema di bronzine potrebbe essere la causa scatenante: il loro tritato finissimo espulso e lanciato verso il rispettivo cilindro, prima di ricadere in coppa e esser poi filtrato, potrebbe aver creato una momentanea situazione di cattiva lubrificazione per interposizione di polveri metalliche tra cilindro e pistone.
Avendo fatto girare il motore dopo, ora buona parte di quella polverina è nel filtro olio.

Lamps
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
alex571
Mo ci Penso
*
Posts: 4



Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2010, 11:35:05 »

Grazie per i suggerimenti......... chiederò che vengano seguiti nellla perizia
Ripensandoci un problema di bronzine potrebbe essere la causa scatenante: il loro tritato finissimo espulso e lanciato verso il rispettivo cilindro, prima di ricadere in coppa e esser poi filtrato, potrebbe aver creato una momentanea situazione di cattiva lubrificazione per interposizione di polveri metalliche tra cilindro e pistone.
Avendo fatto girare il motore dopo, ora buona parte di quella polverina è nel filtro olio.

Lamps
Quindi a parte il "trito" sarà ancroa più evidente a livello delle bronzine stesse...o sbaglio?
Loggato
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2010, 13:27:37 »

Quindi a parte il "trito" sarà ancroa più evidente a livello delle bronzine stesse...o sbaglio?
Non saprei: penso che se c'è stata una momentanea grippata i segni su cilindro e pistone (oltretutto con pochi km) saranno vistosi, mentre sulla/e bronzina/e potrebbero esserlo molto meno.
Potrebbero esser significativi confronti comparati:
* tra le coppie pistone-cilindro per individuare quello/i causa del bloccaggio
* pistone-cilindro che apparissero grippati e relative bronzine per vedere se c'è vistosa correlazione
* tra coppie di bronzine per evidenzare differenze tra quelle di cilindro-postone sano/i e quelle di grippati

non so se mi sono spiegato: devi fare anatomia comparata a) degli organi meccanici sospetti grippati e non e b) tra i relativi organi collegati
Ovviamente occorre mettere bene in ordine i pezzi.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
alex571
Mo ci Penso
*
Posts: 4



Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2010, 15:56:18 »

Quindi a parte il "trito" sarà ancroa più evidente a livello delle bronzine stesse...o sbaglio?
Non saprei: penso che se c'è stata una momentanea grippata i segni su cilindro e pistone (oltretutto con pochi km) saranno vistosi, mentre sulla/e bronzina/e potrebbero esserlo molto meno.
Potrebbero esser significativi confronti comparati:
* tra le coppie pistone-cilindro per individuare quello/i causa del bloccaggio
* pistone-cilindro che apparissero grippati e relative bronzine per vedere se c'è vistosa correlazione
* tra coppie di bronzine per evidenzare differenze tra quelle di cilindro-postone sano/i e quelle di grippati

non so se mi sono spiegato: devi fare anatomia comparata a) degli organi meccanici sospetti grippati e non e b) tra i relativi organi collegati
Ovviamente occorre mettere bene in ordine i pezzi.

Direi che sei stato molto esauriente,
Mille grazie!
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00924 secondi con 2 query