Già.. pensare al sole, alla musica e alle belle fanciulle mentre si guida non sempre è un bene!
Due domeniche fa ero in moto con altri 4 amici, rispettivamente su 848, rsv, fazer 600 e monster 695. il percorso comprendeva il Passo di Cento Croci, il Passo del Tomarlo, e poi via verso Borgotaro, Berceto, Passo della Cisa, e ritorno a casa.
La notte precendente, avevo finito di montare le pastiglie nuove (davanti e dietro) e di cambiare catena corona e pignone alle 3 e 30. Ovviamente sveglia per vedere il Gran Premio, e alla fine di questo, via assonnato più che mai verso qualche bella curva!
Peccato che.. in cima al Passo del Tomarlo, i miei amici mi fanno notare la mia gomma davanti. completamente lisa. Io non capivo.. faccio fare mezzo metro indietro alla moto e nell'altra metà della gomma vedo le scanalature abbastanza consumate, ma niente di eccessivo, e penso che sia strano avere mezza gomma consumata e mezza no! Bando alle ciance veniva tardi e siamo ripartiti. Tra Borgotaro e Berceto, abbiamo trovato una stradina "di campagna", che abbiamo fatto a velocità bassa, non conoscendola ed essendo un pò stanchi. Ad un certo punto... la sfiga!
l'848 frena bruscamente e sterza di colpo. Era sovrappensiero e non si era accorto che quella era una curva e non un rettilineo (un dossetto di mezzo l'aveva fregato), al che freno anche io:
1)Sovrappensiero
2)Con freni nuovissimi e prestanti
3)Sul lato della gomma lisa
4)Sul dossetto..
morale ho fatto una bella deviazione nel prato accanto alla strada, facendo spaventare il mio amico Marco su rsv che si è attaccato ai freni, mentre io mi prendevo in giro per la caduta a stupido e pensavo ad un modo scenico per togliermi dalla sua traiettoria.
è stato stranissimo. Il fatto che andavo piano e il fatto di vestire come solito: Tuta 2 pezzi Axo, Stivali da pista Falco, Paraschiena A-Pro, Casco Suomy Gun Wind, e Guanti Giudici, mi ha fatto capire che non mi sarei fatto nulla, e così è stato. Gli unici danni sono stati alla moto. Pochi, tra l'altro. supporto dello specchietto dx (83€ + iva? ladri!), carena destra grattata, e scarico ammaccato. Il tampone paratelaio ha fatto egregiamente il suo lavoro
Poi sono venute le prediche :"ora mi spieghi come hai fatto!" "andavi ai 30 come hai fatto?" "ma ti sei addormentato?" "ma hai visto la Madonna?", e via di seguito tutti a prendermi in giro!
Morale della storia:
A)meglio non fantasticare mentre si guida, sopratutto con poche ore di sonno sulla testa.
B)controllare l'usura della gomma da un lato, può non bastare!
C)con i freni nuovi, la gomma usurata non va d'accordo
D)i dossi sono infidi
E)L'asfalto è duro, ma i prati morbidi
F)La distanza di sicurezza è importante (altrimenti Marco poteva centrarmi e avrei fatto cadere anche lui)
G)La fortuna è importante. Il rischio maggiore era di impattare contro un veicolo proveniente dal senso opposto.
H)Come sempre, l'ABBIGLIAMENTO TECNICO FA LA DIFFERENZA... anche se tuo padre ti prende in giro per come vai bardato la domenica mattina!
Indice e medio a V a tutti!