Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Deviazione 8non voluta) in mezzo ad un prato!
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
17 Maggio 2024, 05:37:28 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Deviazione 8non voluta) in mezzo ad un prato!  (Letto 5604 volte)
leov60
Mo ci Penso
*
Posts: 97



Guarda Profilo WWW Email
« il: 14 Ottobre 2008, 11:18:13 »

Già.. pensare al sole, alla musica e alle belle fanciulle mentre si guida non sempre è un bene!

Due domeniche fa ero in moto con altri 4 amici, rispettivamente su 848, rsv, fazer 600 e monster 695. il percorso comprendeva il Passo di Cento Croci, il Passo del Tomarlo, e poi via verso Borgotaro, Berceto, Passo della Cisa, e ritorno a casa.
La notte precendente, avevo finito di montare le pastiglie nuove (davanti e dietro) e di cambiare catena corona e pignone alle 3 e 30. Ovviamente sveglia per vedere il Gran Premio, e alla fine di questo, via assonnato più che mai  verso qualche bella curva!

Peccato che.. in cima al Passo del Tomarlo, i miei amici mi fanno notare la mia gomma davanti. completamente lisa. Io non capivo.. faccio fare mezzo metro indietro alla moto e nell'altra metà della gomma vedo le scanalature abbastanza consumate, ma niente di eccessivo, e penso che sia strano avere mezza gomma consumata e mezza no! Bando alle ciance veniva tardi e siamo ripartiti. Tra Borgotaro e Berceto, abbiamo trovato una stradina "di campagna", che abbiamo fatto a velocità bassa, non conoscendola ed essendo un pò stanchi. Ad un certo punto... la sfiga!
l'848 frena bruscamente e sterza di colpo. Era sovrappensiero e non si era accorto che quella era una curva e non un rettilineo (un dossetto di mezzo l'aveva fregato), al che freno anche io:
1)Sovrappensiero
2)Con freni nuovissimi e prestanti
3)Sul lato della gomma lisa
4)Sul dossetto..
morale ho fatto una bella deviazione nel prato accanto alla strada, facendo spaventare il mio amico Marco su rsv che si è attaccato ai freni, mentre io mi prendevo in giro per la caduta a stupido e pensavo ad un modo scenico per togliermi dalla sua traiettoria.

è stato stranissimo. Il fatto che andavo piano e il fatto di vestire come solito: Tuta 2 pezzi Axo, Stivali da pista Falco, Paraschiena A-Pro, Casco Suomy Gun Wind, e Guanti Giudici, mi ha fatto capire che non mi sarei fatto nulla, e così è stato. Gli unici danni sono stati alla moto. Pochi, tra l'altro. supporto dello specchietto dx (83€ + iva? ladri!), carena destra grattata, e scarico ammaccato. Il tampone paratelaio ha fatto egregiamente il suo lavoro Smiley

Poi sono venute le prediche :"ora mi spieghi come hai fatto!" "andavi ai 30 come hai fatto?" "ma ti sei addormentato?" "ma hai visto la Madonna?", e via di seguito tutti a prendermi in giro!

Morale della storia:
A)meglio non fantasticare mentre si guida, sopratutto con poche ore di sonno sulla testa.
B)controllare l'usura della gomma da un lato, può non bastare!
C)con i freni nuovi, la gomma usurata non va d'accordo
D)i dossi sono infidi
E)L'asfalto è duro, ma i prati morbidi
F)La distanza di sicurezza è importante (altrimenti Marco poteva centrarmi e avrei fatto cadere anche lui)
G)La fortuna è importante. Il rischio maggiore era di impattare contro un veicolo proveniente dal senso opposto.
H)Come sempre, l'ABBIGLIAMENTO TECNICO FA LA DIFFERENZA... anche se tuo padre ti prende in giro per come vai bardato la domenica mattina!

Indice e medio a V a tutti!

Loggato

xfred17
Mo ci Penso
*
Posts: 98


alexperri17@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2008, 13:18:57 »

Un'esperienza che coe tutte, insegna qualcosa a te in prima persona, poi ai tuoi amici di viaggio e infine a noi che ti leggiamo.
Ci fossero tutti prati per le strade sarebbe meglio
Loggato

masci
Mo ci Penso
*
Posts: 24



Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2008, 14:46:19 »

Scusa tanto ma credo che mettersi in moto per fare qualche centinaio di chilometri con meno di 4 ore di sonno sulle spalle sia poco coscienzioso, per usare un eufemismo. La condizione psicofisica del pilota è vitale quanto e forse più dello stato meccanico del mezzo che si guida.
Avoglia a mettersi i paraschiena se uno dorme in piedi...
Loggato
leov60
Mo ci Penso
*
Posts: 97



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2008, 17:57:43 »

Scusa tanto ma credo che mettersi in moto per fare qualche centinaio di chilometri con meno di 4 ore di sonno sulle spalle sia poco coscienzioso, per usare un eufemismo. La condizione psicofisica del pilota è vitale quanto e forse più dello stato meccanico del mezzo che si guida.
Avoglia a mettersi i paraschiena se uno dorme in piedi...

e hai assolutamente ragione.. peccato che con la voglia che avevo di andare in moto il campanello d'allarme non è suonato Sad Non era la prima volta che andavo in moto con poco sonno, anzi, è quasi l'abitudine, ma quella volta è stata una delle tante cause che mi ha portato per prati. Per tutta l'estate, ho sempre usato la moto con pochissimo sonno, ogni volta che mettevo in moto, mi svegliavo di colpo, come se avessi dormito per giorni in precedenza, ma non due domeniche fa. Questa domenica mi sono messo la tuta con decisamente più sonno, e la lezione è stata assimilata Smiley
Loggato

cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2008, 13:31:04 »

Sarà che anche dopo aver ben dormito mi capita di perdere la concentrazione, ma l'idea di mettermi alla guida con poco sonno mi terrorizza.
Certamente in moto c'è un'arietta assente in auto, ma ...  shocked

Molto strana quell'usura differenziata della gomma, niente niente hai disco e/o pinze che si comportano in modo "intermittente"?
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
leov60
Mo ci Penso
*
Posts: 97



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2008, 01:03:42 »


Molto strana quell'usura differenziata della gomma, niente niente hai disco e/o pinze che si comportano in modo "intermittente"?

accadeva in primavera, che la leva del freno affondasse "a cicli", come se ci fosse l'abs. poi cambiando l'olio dei freni, niente più del genere. immagino fosse aria nell'impianto.

l'unica cosa "strana" è che cambiando le pasticche, ho notato che quelle anteriori al centro erano più consumate di quelle ai lati, ho pensato fosse una questione di raffreddamento.. comunque mai avuto problemi dalla primavera ad ora.

L'usura della gomma è sì strana. metà gomma non aveva più il battistrada al centro, e l'altra metà l'aveva usurato, ma che si vedeva ancora.. e non parlo di metà destra e sinistra, ma di anteriore e posteriore.

una cosa poco bella è che cambiando la gomma davanti ho visto che il cuscinetto del contakm si era rotto, era a pezzi. mi è stato detto che probabilmente è avvenuto a causa dell'ultimo cambio gomme, con un gommista troppo solerte a stringere il dado con la pistola ad aria. Dubito abbia inciso nel consumo della gomma. di sicuro però ha inciso sui pessi di metallo che giravano attorno al cuscinetto!!

comunque, l'idiozia l'ho fatta io, punto e basta. dovevo tenere conto anche delle gomme. ora, manca una carena e la moto è a posto.

Domenica me la sono guidata di nuovo, e ho evitato:
2 cani sbucati da un cespuglio
una decina di mucche che pascolavano in un tornate
1 fagiano che camminava tranquillo in mezzo alla strada Smiley

a ripensarci mi viene da sorridere!
Loggato

xfred17
Mo ci Penso
*
Posts: 98


alexperri17@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2008, 01:06:29 »

la prossima volta organizza una bella uscita a caccia e veniamo tutti!
Loggato

cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2008, 11:09:25 »

Un fagiano l'ho rischiato anche io: era sul bordo sinistro e ovviamente ha deciso di attraversare all'ultimo e alzandosi in volo ... mi sono abbassato in tempo e l'amico che seguiva l'ha visto perder penne sopra il mio casco per lo spostamento d'aria.

Poi anche una lontra che aveva deciso di cambiare canale.

Quasi peggio però sono i ricordini (ricordoni) lasciati dalle mucche  shocked li vedi all'ultimo!
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00875 secondi con 2 query