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[sicurezza stardale] 10 anni fa moriva Lady D...
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Autore Topic: [sicurezza stardale] 10 anni fa moriva Lady D...  (Letto 4337 volte)
zanzara
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« il: 31 Agosto 2007, 21:51:59 »

Il 31/08/1997, dieci anni fa, moriva Lady Diana Spencer in un incidente stradale. Si sono fatte migliaia di trasmissioni su ipotetici complotti o teorie fatte da pseudo-esperti di sicurezza stradale che indicavano come unico responsabile l' autista che aveva un tasso alcolico superiore al limite.
Possibile che questi pseudo-esperti non si siano accorti di un piccolissimo particolare? Infatti  la velocità di impatto non era altissima perché l' auto aveva sbandato più volte perdendo molta velocità prima di sbattere sul pilone e il bodyguard seduto sul sedile anteriore, che indossava la cintura infatti si salvò. Lady D, il fidanzato e l' autista che non portavano le cinture morirono.
In tutte queste trasmissioni solo una volta ho sentito dire questo, che se non è una causa di incidente è una delle cause che ha prodotto il tragico epilogo.





http://www.youtube.com/watch?v=kcJVOu8WTAI&mode=related&search=

http://www.autoblog.it/post/5204/le-cinture-sempre-le-cinture-sempre-le-cinture-sempre

Nonostante la cintura dietro sia obbligatoria da 17 anni tantissimi non la indossano, addirittura capita che ai posti di controllo quando vengono sanzionati molti cadono dalle nuvole "perché la cintura dietro è obbligatoria?".
I risultati si vedono, ancora oggi piangiamo circa 7000 morti l' anno, la maggior parte dei quali in città e a basse velocità, che si potrebbero evitare con un semplice gesto che non costa nulla (a differenza del casco che in estate un po' fa caldo). Da una ricerca dell' ASAPSè emerso che  il 62% dei morti in auto non indossava la cintura, e che la maggior parte di essi sedeva sui sedili posteriori.
 
In molti casi il passeggero seduto dietro senza cintura andando a sbattere sulla nuca di chi gli stava davanti l' ha ucciso. Io in questo modo stupido ed evitabilissimo (stessa dinamica del 1° video che ho postato), peraltro ad una velocità non elevata (il passeggero che sedeva alacciato affianco al guidatore ne uscì praticamente illeso) ho perso 2 carissimi amici.

Molti parlano di alcol, velocità e imprudenza che sono senza dubbio causa di tanti incidenti, ma le stesse persone poi salgono in auto e dietro non si allacciano.
E vedere che molti di questi sono appassionati di motori e capiscono bene quali sono le dinamiche degli incidenti lascia molta perplessità.
Tra di noi com'è la situazione?
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« Risposta #1 il: 01 Settembre 2007, 22:08:28 »

Ottime e amare osservazioni ... peccato che neppure battendoci la capoccia la gente si convince!
Io allaccio anche il bagaglio, ancha una bottiglia d'acqua fa male se prende il via!

Resto allibito vedendo affettuosi genitori e nonni che, senza cintura, tengono in braccio il bimbo = lui parte e si spiaccica sul cruscotto e/o parabrezza, poi arriva l'adulto che completa l'opera, ma si fa meno male trovando un bel corpicino morbido  angry

L'energia cinetica è una brutta bestia:
½ m V²  (m = massa V = velocità)
da 20 a 40 km/h EC aumenta di 4 volte
da 20 a 60 km/h EC aumenta di 9 volte
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Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
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« Risposta #2 il: 02 Settembre 2007, 00:48:55 »

Ottime e amare osservazioni ... peccato che neppure battendoci la capoccia la gente si convince!
Io allaccio anche il bagaglio, ancha una bottiglia d'acqua fa male se prende il via!

Resto allibito vedendo affettuosi genitori e nonni che, senza cintura, tengono in braccio il bimbo = lui parte e si spiaccica sul cruscotto e/o parabrezza, poi arriva l'adulto che completa l'opera, ma si fa meno male trovando un bel corpicino morbido  angry

L'energia cinetica è una brutta bestia:
½ m V²  (m = massa V = velocità)
da 20 a 40 km/h EC aumenta di 4 volte
da 20 a 60 km/h EC aumenta di 9 volte

sul discorso seggiolini rende bene questo video

http://www.youtube.com/watch?v=DkuCeYSgveI&mode=related&search=

Questo topic l' ho postato in diversi forum, e fa piacere che la mentalità, sopratutto dei più giovani stia cambiando. Altri invece non si eano proprio posti il problema e spero averne parlato possa servire!  wink
http://www.rs125.it/forum/viewtopic.php?t=9228
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=52056
http://www.z-italia.com/forum/viewtopic.php?
http://community.girlpower.it/sicurezza-stardale-10-anni-fa-moriva-lady-d-vt88216.html?sid=8e72c21fc7792d0c26932985dcf36dbe
http://www.poliziotti.it/public/polsmf/index.php?topic=1545.0

Se volete dire la vostra in quei forum fareste un' ottima cosa,e si continua a diffiondere la mentalità AMI.  wink
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« Risposta #3 il: 02 Settembre 2007, 18:06:39 »

L'ultimo post di Zanzara rende l'idea di quale paese sia l'Italia!

Già preoccupante è che privati cittadini rispondano in quei modi ... evidentemente i loro neuroni non sono stati per nulla stuzzicati dal messaggio.

Ma ancor peggio è trovare frasi analoghe nel forum della Polizia.
In tema mi risulta quanto segue:
L'art. 172 CdS, così come modificato dal D. L.vo 13.03.2006 n. 150, al comma 8 riporta un elenco di esenzioni dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza. In particolare il punto a) stabilisce che sono esentati dall'uso delle cinture di sicurezza "gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale e provinciale nell'espletamento di un servizio di emergenza".
Il servizio di emergenza deve ricadere in una delle seguenti due ipotesi:
- utilizzo congiunto dei dispositivi visivi e sonori di allarme
- tipologia di servizio individuata dalla regolamentazione interna del corpo di polizia come di "emergenza".
A completamento del concetto di servizio di emergenza l'ex Ministro dell'Interno Napolitano emanò una circolare con la quale si precisava che anche i servizi di scorta non erano esentati dall'uso dei dispositivi di ritenuta.
A ogni telegiornale vediamo politici e relative scorte in ... emergenza. Bell'esempio!

===
Il video http://www.youtube.com/watch?v=DkuCeYSgveI&mode=related&search= è tratto dal sito della Dirección General de Tráfico spagnola  http://www.dgt.es/indices/dgtHtm_Portada_es.html
Questa è la campagna per le cinture di sicurezza che hanno fatto nel 2003 http://www.dgt.es/camp_cinturon/internet.htm da noi oggi ancora nulla di paragonabile.
Ottima la sezione Educacion y Seguridad Vial

===
Le cinture le installai e allacciai nel 1987, in occasione di un viaggio a Capo Nord, paesi dove anche gli stranieri erano obbligati all'uso (assieme alle luci accese di giorno).
Scoprii che non c'era nulla di strano e fastidioso.
A fine viaggio, in Svezia, vidi mettere in sicurezza un neonato in un serggiolino apposito (da noi allora roba sconosciuta): essendo molto piccolo la madre aveva arrotolato degli asciugamani e li aveva posti a riempimento lungo i fianchi, uno a U rovesciata attorno alla testa e uno più sottile dietro il collo.
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