Di recente, a protezione della ciclabile, sono stati ultimati i lavori vicino a due nuove rotatorie.
E' bene che si protegga la ciclabile, perché in questo modo si tutela la parte più debole degli utenti della strada. In ordine pedoni e ciclisti, spesso però si tutelano questi utenti con sistemi che non tutelano affatto la terza parte più debole, ossia i motociclisti.
Finalmente, almeno a Castelnuovo Rangone, non è più così:
In una rotatoria è stato adottato un guard-rail rivestito in legno. Anche se il paletto in legno rimane comunque pericoloso per i bikers, la velocità con cui si affronta una rotatoria dovrebbe compensare la mancanza di sistemi che evitino al motociclista di finire sotto il guad-rail.
Nell'altra rotatoria è stato messo un muretto di cemento con una barriera anti rumore col doppio beneficio di proteggere la ciclabile ma anche le case adiacenti dal rumore, anche in questo caso si è risolto senza dover creare ulteriori pericoli per i motociclisti, tranne per quel piccolo pezzettino di guard rail, che comunque ha un spazio in basso ridotto ed è facilmente migliorabile.
La restante situazione stradale di Castelnuovo Rangone non è delle più alettanti per i motociclisti, però questi interventi lasciano sperare che dopo il bellissimo lavoro fatto per creare ciclabili, ci sia spazio per migliorare la situazione. Sicuramente se tutti i futuri interventi verranno fatti nella stessa maniera dei due citati prima la situazione andrà via via migliorando.