Vorrei sottolineare che il Comune di Modena sulla Nuova Estense ha fatto diversi interventi per snellire il traffico, quasi tutti completati ad eccezione di quello con la Via Emilia. E' quello più complicato, perché prevede anche un sottopassaggio.
Sembra che niente sia lasciato al caso, tutti lavori molto ben curati.
Nella zona sono anche state realizzate e sistemate diverse ciclabili, quindi si è pensato anche agli utenti deboli della strada: ciclisti e pedoni.
Ma i motociclisti?
La zona è "infestata" di guar-rail, di alcuni posso capire il motivo per cui sono stati messi, ma altri proprio non me lo spiego.
Sembra quasi che a Modena il guard-rail venga considerato alla stregua di una barriera deformabile per ridurre la forza cinetica.
Eppure siamo nel pieno della "Motor Valley" la terra dei motori, ma di questa grande esperienza motoristica sulle strade non sembra essercene traccia. Anzi magari proporranno di mettere i guar-rail anche sul circuito di Fiorano Modenese al posto delle altre protezioni.
Voglio segnalare, sempre sulla Nuova Estense, il dove meno si capisce l'utilità del guar-rail.
Si tratta dell'incrocio con via Morane. Precedentemente c'era un semaforo e per proteggere dal rumore le case vicine c'erano dei terrapieni rinforzati da strutture in cemento. Per recuperare lo spazio necessario per costruire la rotatoria, sono stati rimossi i terrapieni e sostituiti da muretti in cemento con sopra barriere fono assorbenti.
Tutto normale e fatto bene, se non fosse che davanti al muretto è stato piazzato un guar-rail. Gli effetti del guar-rail piazzato lì sono due:
1 - potenziale ghigliottina per i motociclisti (ma questo pare che lo sappiamo solo noi)
2 - restringimento della carreggiata
Il restringimento è accentuato nella parte opposta della rotatoria rispetto a dove ho scattato la foto. In quel punto infatti è già stato urtato nonostante sia stato installato da poco.
Provo a segnalare la cosa al comune, ma la convinzione con cui vengono installati, mi fa pensare che mi troverò davanti ad un muro.
Poi noto una grossa analogia tra i lavori stradali del comune di Modena e quelli della Società Autostrade che lascia presagire il peggio.
Infatti nell'incrocio tra la Nuova Estense e via Emilia, i lavori in corso sono delimitati da New Jersey proprio come accade in autostrada per poi lasciare il posto ai guar-rail in doppia onda. Ed anche le barriere fono assorbenti sono identiche e come in autostrada hanno il guar-rail davanti.