Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Modena, buona la nuova viabilità, ma i gurd-rail?
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
24 Novembre 2024, 10:53:19 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Modena, buona la nuova viabilità, ma i gurd-rail?  (Letto 2785 volte)
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« il: 01 Maggio 2007, 08:41:46 »

Vorrei sottolineare che il Comune di Modena sulla Nuova Estense ha fatto diversi interventi per snellire il traffico, quasi tutti completati ad eccezione di quello con la Via Emilia. E' quello più complicato, perché prevede anche un sottopassaggio.

Sembra che niente sia lasciato al caso, tutti lavori molto ben curati.

Nella zona sono anche state realizzate e sistemate diverse ciclabili, quindi si è pensato anche agli utenti deboli della strada: ciclisti e pedoni.

Ma i motociclisti?

La zona è "infestata" di guar-rail, di alcuni posso capire il motivo per cui sono stati messi, ma altri proprio non me lo spiego.

Sembra quasi che a Modena il guard-rail venga considerato alla stregua di una barriera deformabile per ridurre la forza cinetica.

Eppure siamo nel pieno della "Motor Valley" la terra dei motori, ma di questa grande esperienza motoristica sulle strade non sembra essercene traccia. Anzi magari proporranno di mettere i guar-rail anche sul circuito di Fiorano Modenese al posto delle altre protezioni.

Voglio segnalare, sempre sulla Nuova Estense, il dove meno si capisce l'utilità del guar-rail.

Si tratta dell'incrocio con via Morane. Precedentemente c'era un semaforo e per proteggere dal rumore le case vicine c'erano dei terrapieni rinforzati da strutture in cemento. Per recuperare lo spazio necessario per costruire la rotatoria, sono stati rimossi i terrapieni e sostituiti da muretti in cemento con sopra barriere fono assorbenti.

Tutto normale e fatto bene, se non fosse che davanti al muretto è stato piazzato un guar-rail. Gli effetti del guar-rail piazzato lì sono due:

1 - potenziale ghigliottina per i motociclisti (ma questo pare che lo sappiamo solo noi)
2 - restringimento della carreggiata

Il restringimento è accentuato nella parte opposta della  rotatoria rispetto a dove ho scattato la foto. In quel punto infatti è già stato urtato nonostante sia stato installato da poco.



Provo a segnalare la cosa al comune, ma la convinzione con cui vengono installati, mi fa pensare che mi troverò davanti ad un muro.

Poi noto una grossa analogia tra i lavori stradali del comune di Modena e quelli della Società Autostrade che lascia presagire il peggio.

Infatti nell'incrocio tra la Nuova Estense e via Emilia, i lavori in corso sono delimitati da New Jersey proprio come accade in autostrada per poi lasciare il posto ai guar-rail in doppia onda. Ed anche le barriere fono assorbenti sono identiche e come in autostrada hanno il guar-rail davanti.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2007, 19:19:07 »

Sconcertante, in effetti. sad

E' vero che forse segnalare la cosa non è detto che porti a qualcosa di concreto, ma dobbiamo avere la testa più dura di chi ha la testa dura. Rompiamo le palle, mandiamo foto e commenti chiaramente circostanziati, qualcuno prima o poi capirà. Non è detto che non funzioni, basta vedere la notizia sul nostro sito, di qualche settimana fa, intitolata "Basta poco che ce vo'" che riguardava una segnalazione fatta dal nostro Davide Barin che ha avuto un effetto quasi immediato e positivo.

L'altra sera, al convegno a cui ho partecipato e relazionato per AMI, curiosamente l'ispettore della Polstrada che ha parlato prima di me ha chiaramente menzionato molte delle istanze a cui anche noi come AMI facciamo riferimento: mancanza di spazi di fuga, ostacoli non necessari e così via (eppure non ci eravamo mai parlati prima).

Loro come Polizia Stradale sono molto sensibili al problema e non mancano di segnalare nei loro rilievi le carenze o i pericoli delle infrastrutture stradali, ma il "feedback" in termini di interventi concreti è purtroppo (ancora) troppo basso. Però è importante continuare, intanto non siamo soli, non siamo solo uno sparuto gruppo di sfigati che lottano contro i muri di gomma. Certo la lotta contro l'ignoranza e gli interessi economici non è facile, ma assolutamente non è persa in partenza.
Loggato

// Ldx //
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2007, 19:09:54 »

Ho ricevuto risposta dal comune di Modena.

Ecco il testo della risposta:

Citazione
Come sospettato dall'utente della strada nel forum dove interviene, il
tratto di strada in oggetto è di competenza ANAS. L'effettiva
installazione è avvenuta in concomitanza alla realizzazione della
rotatoria su istruzioni dell'ente gestore del tratto stradale e nel
rispetto delle normative vigenti.
Servizio Urbanizzazioni sig. xxxx


Se interpreto bene la risposta, lo ha montato il comune ma su disposizione dell'ANAS, quindi il comune non c'entra niente  huh

Non capisco, va be proveremo a bussare alle porte dell'ANAS http://www.stradeanas.it/index.html

Qualcuno sa indicarmi l'e-mail a cui rivolgermi?
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00983 secondi con 2 query