Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
I motorini confiscati verranno restituiti, ma e' veramente una buona notizia?
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
24 Novembre 2024, 02:16:00 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: I motorini confiscati verranno restituiti, ma e' veramente una buona notizia?  (Letto 3795 volte)
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« il: 14 Dicembre 2008, 13:26:37 »

La notizia nel titolo è quella della pagina del sito del Sindacato Libera Polizia Locale http://www.lipol.it/index.php/nav=News.05/action=read_com/leggo_comm=1422 e che riporto sotto in corsivo

Considerazioni mie:
  • ritengo che non ci si riferisca ai soli motorini, o cinquantini che dir si voglia, ma a qualsiasi veicolo a 2 ruote.
  • se ho ben capito dalla risposta del Ministro http://www.aduc.it/dyn/documenti/allegati/20081209-motorini.pdf si sta discutendo di una parte dei motoveicoli confiscati prima dell'entrata in vigore della Legge 286/2006, che ha limitato la confisca solo nei casi di veicolo usato per commettere reati, convertendo la confisca in fermo di questi altri casi (tratto da http://www.aduc.it/dyn/parlamento/docu.php?id=242941):
    - viaggiare in numero di persone superiore a quello previsto;
    - guidare senza casco o con un casco non allacciato o non omologato;
    - trasportare animali non in gabbia o oggetti non solidamente assicurati;
    - sedere in posizione scorretta e senza entrambe le mani sul manubrio;
    - trainare o farsi trainare un altro veicolo;
    - sollevare la ruota anteriore.
  • in tal caso la restituzione sarà quasi sempre una beffa: in che condizioni saranno dopo oltre 2 anni di sosta forzata e in chissà quali condizioni di ricovero?

Leggendo anche il comunicato ADUC ricavo il solito caotico scenario italiano, dove si oscilla tra poche e molte idee, ma quasi sempre ben confuse e che -in questo caso- perdono di vista lo scopo primario: la sicurezza stradale.
Una sorta di "Todos caballeros" al ribasso, ovvero: meglio tutti senza obblighi ed esenti da sanzioni, piuttosto che un briciolino più sicuri, anche a costo di sanzioni pesanti per errori gravi e quindi molto rischiosi.



I MOTORINI CONFISCATI VERRANNO RESTITUITI MA E' VERAMENTE UNA BUONA NOTIZIA?
Non sappiamo se rimanere più sgomenti nell'apprendere che l'attuale Governo si è impegnato a far restituire i motorini confiscati o, piuttosto, nel leggere nel comunicato stampa dell' ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori):" motorini confiscati ........a causa di minori violazioni al Codice della strada, come la guida con il casco slacciato".
Ma non si è sempre affermato che avere il casco slacciato è uguale a non indossarlo?
Si vuole forse dimenticare i tanti ragazzi morti sfracellandosi il cranio mentre il casco (non allacciato) volava per conto suo?
Si è ricriminato molto a suo tempo sulla legge in vigore nel 2005 -2006 ma si vuole forse non ricordare del senso di rabbia e impotenza che spinse a quelle norme, stanchi di vedere le migliaia di vittime della strada.
Si invoca maggiore rigore e norme più pesanti per evitare incidenti stradali così come quelli sul lavoro, per poi passare al "buonismo" e ritornare o far ritornare sui propri passi.
In tutto ciò non si pensa allo scoramento degli operatori delle Forze di polizia che devono applicare norme e sanzioni "malvisti" dagli utenti e sentirsi anche sbeffeggiare quando vedono il proprio lavoro perso.

Daniele Minichini - Segretario Nazionale Lipol

Comunicato Stampa - Confisca motorini. Buone notizie: il Governo Berlusconi si impegna alla restituzione
Autore: Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc
Data: 9 Dicembre 2008
 
Buone notizie, o meglio speranze, per chi si e' visto sequestrare o confiscare negli anni passati il motorino per piccole violazioni al Codice della strada. Il Governo Berlusconi, tramite il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, si e' impegnato a restituire i ciclomotori sequestrati a causa della legge n. 168 del 2005, ora non piu' in vigore. Rispondendo ad una interrogazione parlamentare, presentata per noi dalla senatrice Donatella Poretti, il ministro scrive:
 
Concordando con quanto rilevato nell'interrogazione cui si risponde e con il preciso intento di consentire a coloro che fossero incorsi nel sequestro del veicolo per violazione dei suddetti articoli, prodromico alla confisca prima dell'entrata in vigore delle modifiche apportate dalla legge n. 286/2006 di rientrare in possesso del veicolo, e' ferma intenzione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di inserire una specifica norma in tal senso in un prossimo intervento di modifiche del Codice della Strada o in altro provvedimento urgente in corso di approvazione parlamentare.
 
Ricordiamo che negli anni in cui era in vigore la legge (2005-2006) moltissimi cittadini si sono visti privati a vita del ciclomotore (questo significa 'confiscare') a causa di minori violazioni al Codice della strada, come la guida con il casco slacciato. Anche il precedente Governo, su sollecitazione sempre nostra, si era impegnato alla restituzione dei mezzi attraverso un disegno di legge, che pero' non fu mai approvato a causa della fine della legislatura. Ci auguriamo che l'attuale Governo mantenga la parola data, magari evitando di affidarsi ad un disegno di legge come il precedente Esecutivo, ma provvedendo da subito con un decreto a restituire a decine di migliaia di cittadini il proprio mezzo di trasporto ormai bloccato da anni in qualche garage o magazzino. Potrebbe cosi' meritoriamente porre rimedio da subito ad una legge sbagliata ed eccessivamente punitiva.
 
L'interrogazione: http://www.aduc.it/dyn/parlamento/docu.php?id=242941 La risposta del Ministro: http://www.aduc.it/dyn/documenti/allegati/20081209-motorini.pdf
FONTE: ADUC

Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2008, 16:17:42 »

Se non ho capito male, il tizio della LIPOL s'incazza perchè il casco slacciato è considerato una "minore violazione". Ha poco da incazzarsi secondo me.

Poi hai ragione tu: è una beffa visto che sicuramente i motocicli saranno in condizioni pietose.
Loggato

// Ldx //
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2008, 18:04:13 »

Se non ho capito male,
Ecco uno dei punti cruciali delle normative italiane ... esser certi di averle capite!  cheesy
Altro punto dolente è poi vederle applicate.

Io ho capito che:
  • il tizio della LIPOL s'incazza per la totale abrogazione delle pesanti norme
  • quello dell'ADUC per confische a causa di minori violazioni al Codice della strada
A parer mio:

- guidare senza casco o con un casco non allacciato o non omologato
- sollevare la ruota anteriore
non sono assolutamente "minori" violazioni, la confisca magari è tanto, ma una memorabile mazzolata ci vuole!

- sedere in posizione scorretta e senza entrambe le mani sul manubrio
Questo è un famoso punto ambiguo:
posso pulirmi la visiera, sgranchirmi una mano o le gambe, ...? SI, ovviamente non sempre
posso fare l'idiota o più "semplicemente" fumare, telefonare, bere, ...? NO!!! mazzolare!

- viaggiare in numero di persone superiore a quello previsto
Con i 50ini di oggi il problema non è il peso del passeggero, ma esperienza e capacità del conducente.
Altro discorso è il sovraccarico, che induce instabilità e non consente frenate adeguate.

- trasportare animali non in gabbia o oggetti non solidamente assicurati
- trainare o farsi trainare un altro veicolo
Questi sono comportamenti a rischio, talvolta anche molto elevato.


Una volta le varie forze di polizia avevano un'autorità che potevano e sapevano far valere anche senza sanzionare: non dovrebbe essere difficile spiegare che sul 50ino una cosa è portare un maremmano abruzzese http://www.agraria.org/cani/maremmanoabruzzese.htm o un terranova http://www.agraria.org/cani/terranova.htm
ben altra cosa un barboncino (che però di solito sono isterici) http://www.agraria.org/cani/barboneminiatura.htm
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2008, 12:31:20 »

- guidare senza casco o con un casco non allacciato o non omologato
- sollevare la ruota anteriore
non sono assolutamente "minori" violazioni, la confisca magari è tanto, ma una memorabile mazzolata ci vuole!

Non sono "minori", ma sono ben diverse. Impennare comporta un rischio "attivo" di provocare un incidente, enormemente più elevato, in probabilità ed in conseguenze, a quello del mancato uso del casco.
Loggato

// Ldx //
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00838 secondi con 2 query