http://www.motorubate.itCiao a tutti! ieri io ed un amico abbiamo messo online un sito dedicato alla segnalazione di moto rubate, di ritrovamenti, di tecniche usate dai ladri, di statistiche e di strumenti per verificare che una moto sia stata rubata, grazie al database del ministero.
un pò esperienza ce la siamo fatta, e grazie ai due eroi di TriumphChePassione, Marco ha persino ritrovato la sua RSV Mille rubata qualche mese fa.
Ora purtroppo è stato nuovamente vittima di un furto, stavolta di una Suzuki Gsxr 1000 Nera e arancio, la scorsa settimana. (
http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=83818741236&ref=ts )
Visto che in entrambi i casi, la polizia si è dimostrata molto riluttante nel fare qualcosa di concreto, abbiamo voluto dare una accelerata a questo strumento, che può essere utile per contrastare un fenomeno con una crescita che non conosce crisi o pause. In principio non sarà al massimo delle sue possibilità, ma potrà far segnalare la moto rubata il più presto possibile. Prima la sostanza, poi gli abbellimenti.
Nel sito motorubate.it sarà possibile GRATUITAMENTE segnalare il furto di moto, in maniera automatica, per velocizzare la pubblicazione in rete.
Si potrà anche segnalare il furto di abbigliamento, pezzi di ricambio, o tutto quanto gravita attorno al mondo delle due ruote.
Una ulteriore sezione sarà la raccolta di articoli sulle tecniche di furto più usate, sugli strumenti migliori per difendersi, ma anche sulle statistiche di furto, le zone più a rischio, una mappa dei furti, e un collegamento col Ministero degli Interni per controllare in tempo reale se telaio e targa di una moto puntano ad un veicolo rubato.
Fondamentale, in questo momento, è creare un buon insieme di articoli che possano spiegare quali sono le modalità di furto più comuni, e vi chiedo di condividere le Vostre esperienze, e quelle dei vostri amici, in maniera di ottenere una presa di coscienza di cosa si rischia.
Qualunque cosa vogliate condividere, sarà utile a qualcuno, magari persino a voi, nel futuro, con i dovuti scongiuri (corna in terra!).
quindi:
segnalazioni di furti, di ritrovamenti, modalità di furto, condizioni particolari del fatto, antifurti che vi hanno salvato, catene che si sono rotte come gusci di uova, lucchetti che hanno resistito strenuamente al nemico, consigli, avvertimenti, qualunque cosa pensiate sia utile condividere, insomma.. condividetela!
grazie a tutti per l'attenzione, e (spero) per la condivisione!
indice e medio a V,
Leonardo Tongiani
http://www.motorubate.it