Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Triangolo anche per le moto?
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 09:41:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Triangolo anche per le moto?  (Letto 5935 volte)
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« il: 21 Maggio 2009, 20:08:17 »

Su http://www.asaps.it/notizie/notizie_2009/aprile_09/image/testo_unificato.pdf si possono leggere le molte nuove proposte di
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE
in particolare segnalo a pagina 7
Art. 9 (ex Art. 7-bis).
(Modifiche all’articolo 162 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di segnalazione di veicolo fermo)
1. All’articolo 162 del decreto legislativo n. 285 del 1992 sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1 le parole “esclusi i velocipedi, i ciclomotori a due ruote e i motocicli” sono soppresse;

che si riferisce all' Art. 162. Segnalazione di veicolo fermo
http://www.patente.it/codice/162.htm
che in futuro si dovrebbe leggere

   1. Fatti salvi gli obblighi di cui all'art. 152, fuori dei centri abitati i veicoli, esclusi i velocipedi, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che per qualsiasi motivo siano fermi sulla carreggiata, di notte quando manchino o siano inefficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza e, in ogni caso, anche di giorno, quando non possono essere scorti a sufficiente distanza da coloro che sopraggiungono da tergo, devono esser presegnalati con il segnale mobile di pericolo, di cui i veicoli devono essere dotati. Il segnale deve essere collocato alla distanza prevista dal regolamento.

   2. Il segnale mobile di pericolo e' di forma triangolare rivestito di materiale retroriflettente e munito di un apposito sostegno che ne consenta l'appoggio sul piano stradale in posizione pressoche' verticale in modo da garantirne la visibilita'.

   3. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalita' di approvazione del segnale, il triangolo deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.


   4. Qualora il veicolo non sia dotato dell'apposito segnale mobile di pericolo, il conducente deve provvedere in altro modo a presegnalare efficacemente l'ostacolo.


La situazione di ingombro veramente pericoloso da parte di veicoli a 2 ruote non è frequente, mentre è frequentissimo che l'ingombro sia quello del conducente e/o passeggero, che spesso vedo mettersi candidamente in situazioni di inutile rischio.

Io ho sempre con me un giubbetto alta visibilità, utile sia indossato che usato come bandiera di segnalazione: ingombra e pesa molto poco, penso sia un'abitudine da prendere comunque.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2009, 22:26:22 »

Azz... significa che le moto devono avere a bordo il triangolo rifrangente?
Loggato

// Ldx //
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2009, 00:04:26 »

Azz... significa che le moto devono avere a bordo il triangolo rifrangente?
mah! sembrerebbe di si per come è messa

Per il giubbetto fluorescente/rifrangente trovo ben scarsi problemi e molti vantaggi.
Il triangolo tipo auto non è proponibile, spero pensino al copricasco che p.es. hanno da tempo in Austria
da http://www.biker.at/b_reisen/eh_helm.php
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
xfred17
Mo ci Penso
*
Posts: 98


alexperri17@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2009, 01:10:47 »

Azz... significa che le moto devono avere a bordo il triangolo rifrangente?
mah! sembrerebbe di si per come è messa

Per il giubbetto fluorescente/rifrangente trovo ben scarsi problemi e molti vantaggi.
Il triangolo tipo auto non è proponibile, spero pensino al copricasco che p.es. hanno da tempo in Austria
da http://www.biker.at/b_reisen/eh_helm.php
ma nemmeno il copricasco mi attira.
gira e rigira il segnale va messo a debita distanza e di sicuro non piazzerei il casco a svariati metri per quel poco che si vede.
fosse per me, munirei le moto di una luce d'emergenza tipo strobo, o come quelle degli aerei che sono molto visibili a lunghe distanza. oltre alle normali 4frecce per chi le ha
Loggato

cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2009, 23:04:48 »

ma nemmeno il copricasco mi attira.
gira e rigira il segnale va messo a debita distanza e di sicuro non piazzerei il casco a svariati metri per quel poco che si vede.
fosse per me, munirei le moto di una luce d'emergenza tipo strobo, o come quelle degli aerei che sono molto visibili a lunghe distanza. oltre alle normali 4frecce per chi le ha
Condivido i dubbi, particolarmente di giorno.
Il farsi vedere e da buona distanza è fondamentale/vitale fin dai primi istanti, se poi arriva e si ferma qualcuno si può sperare di passare il compito.
Il giubbetto (meglio 2, per il passeggero o da usare come bandiera/triangolo) è un'ottima veloce soluzione, assieme a una buona torcia a LED ultraluminosi.

Il nostro guaio è che -nel malaugurato caso di necessità- una moto per terra oltre a esser piccola, non è detto si fermi in posizione ottimale per farsi vedere con le sue luci.
Io di notte appaio così quasi tutto il bianco che si vede sono rifrangenti neri che diventano bianchi quando illuminati, ma resta poco o nulla visibile se illuminata sotto o sopra
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
xfred17
Mo ci Penso
*
Posts: 98


alexperri17@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2009, 00:30:03 »

alla fine è uno dei tanti problemi che circonda il nostro mondo e chissà perchè è sempre a discapito della nostra sicurezza.
non possiamo mica andare in giro con le lampadine in bocca alla zio fester!
se metto i led sotto la moto mi fanno il culo a strisce, però sono molto più visibile alla fine, ma non si può!
l'unica cosa che ci vede al buio più completo sono quei cavolo di velox che intascano e non investono per aiutarci tutti sulla strada.
Loggato

cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2009, 09:49:39 »

non possiamo mica andare in giro con le lampadine in bocca alla zio fester!
se metto i led sotto la moto mi fanno il culo a strisce, però sono molto più visibile alla fine, ma non si può!
Buona questa dello zio Fester! quasi quasi cambio nick

In effetti LED sotto sarebbero utili, magari da accendere a mò di albero di Natale assieme alle emergenze, ma vietati ... forse lo sono anche i miei rifrangenti.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2009, 23:55:27 »

Nel mio caso il triangolo da casco diventa davvero complicato, per i giubbotti invece se li metto nel baulone, con tutto il caos che ho dentro non so quanto impiegherei a ritrovarli.

Non esiste un coltellino svizzero che diventa triangolo d'emergenza?

Battute a parte ci vorrebbe un qualcosa di piccolo che possa aprirsi a forma di triangolo d'emergenza.

vietati ... forse lo sono anche i miei rifrangenti.

Non conosco la normativa in materia, ma credo che i rifrangenti possano essere considerati una "colorazione" del mezzo. Siccome sul libretto non c'è scritto il colore del mezzo ognuno può cambiarlo come crede. Le lucine invece fanno parte dell'impianto elettrico, che non è possibile modificare se non riomologando il mezzo.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2009, 11:11:13 »

Nel mio caso il triangolo da casco diventa davvero complicato, per i giubbotti invece se li metto nel baulone, con tutto il caos che ho dentro non so quanto impiegherei a ritrovarli.
Già, tu sei esentato dal casco.
Se il giubbetto lo si indossa quando si va fuori città è già "sottoascella" e ... la strada diventa una parata di arlecchini wink

Citazione
Non esiste un coltellino svizzero che diventa triangolo d'emergenza?
Battute a parte ci vorrebbe un qualcosa di piccolo che possa aprirsi a forma di triangolo d'emergenza.
chissà!
effettivamente le nostre disponibilità sono in conflitto con le esigenze.

Gonfiabile? Però poi occorre zavorrarlo e l'unica cosa certamente a portata di mano ri-è il casco

Citazione
vietati ... forse lo sono anche i miei rifrangenti.

Non conosco la normativa in materia, ma credo che i rifrangenti possano essere considerati una "colorazione" del mezzo. Siccome sul libretto non c'è scritto il colore del mezzo ognuno può cambiarlo come crede. Le lucine invece fanno parte dell'impianto elettrico, che non è possibile modificare se non riomologando il mezzo.
I miei normalmente sono neri come tutta la moto!
però il bianco di lato e dietro non mi pare sia regolare
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2009, 11:32:17 »

.....però il bianco di lato e dietro non mi pare sia regolare

Di questo non ne so assolutamente nulla, perché non è regolare, perché può essere confuso col bianco dei fari anteriori?

Io dovrei essere in regola, perché ho messo le fasce riflettenti bianche sugli specchietti e sui montanti del parabrezza sul retro ho il logo rosso della mia ditta con le scritte bianche catarifrangenti, poi ritengo che sia importante renderci più visibili sull'anteriore. Chi viene da dietro ha più tempo di accorgerci di noi, tranne che non siamo fermi. In quel caso diventa utile il triangolo.

Quando ho il baulone montato posso permettermi di tenere anche un normale triangolo per auto, ma se lo smonto per mettere il sedile del passeggero non ho vani utili.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00922 secondi con 2 query